Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Necessito Info. :D
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 20:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: Exclusive GPL

Non connesso

Buona sera a tutti.
Prima di arrivare al nocciolo della questione volevo un po esporre la mia idea su ciò che vorrei fare e magari poi avere dei vostri pareri o consigli. :D
Sto iniziando a fare un soft soft tunning alla mia bella C3, attualmente ho cambiato le lampadine di posizione con quelle a led (5 chip da 3 led caduno) e le lampadine interne sempre con quelle a led, bagagliaio compreso. Prossimamente vorrei cambiare anche quelle della targa mettendo quelle k tuttora monto dietro e nel bagagliaio perché mi sono accorto che almeno dentro l'abitagolo, fanno veramente poca luce e pensavo di metterci un bel pannelo a led. :D
Poi, ecco, il progetto un po più serio, che avrei in mente, sarebbe quello di montare delle piccole barre composta da 6 led comuni quelli da 3,5mm alta luminosità sotto i sedili anteriori e posteriori e collegare il circuito alle luci di cortesia in modo tale da aumentare la visibilità, creare un effetto molto più bello e allo stesso tempo collegate con l'intero impianto della macchina e forse posizionare ulteriori barre a led che potrebbero accendersi a ritmo di musica, ma per questo mi verra in aiuto il mio fedele arduino con un bel programmino in c++. :D Il mio problema è: dove prelevo il segnale delle luci di cortesia?? e secondo voi riesco a collegare un carico simile?
L'altra cosa che sto pensando, è quella di sostituire gli anabbaglianti con fari allo xenon, ovviamente rispettando i regolamenti quindi montando fari di categoria R e anche il kit lavafari. Io pensavo a qualcosa intorno ai 6000K, o almeno, io, cercando molto bene su internet sono riuscito a capire che i fari con luce bianco ghiaccio sono quelli con kelvin sui 6000, anche se leggendo alcuni forum (vedi questo) molti utenti parlano di 4500k per una luce bianca, qui inizio a capirci poco! Voi, cosa mi consigliate? Quali? E soprattutto, ne vale la pena per un auto come la c3?

Vi ringrazio in anticipo anche solo per aver letto tutto. XD
Un saluto.
Filippo

My New C3!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Necessito Info. :D
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 21:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Io ti dico solo di non fare confusione tra lampadine alogene a luce bianca (4500K) e kit xenon a luce bianca (6000K), con le classiche lampadine più di tanto non si sale con la gradazione, con lo xenon "fai quello che vuoi"!
Per il resto non posso esserti d'aiuto (anche se conosco abbastanza c++ :)) però mi sembrano interessanti le idee sia dei led in abitacolo sia dell'accensione a ritmo!

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 11:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)

Non connesso

Io ho fatto un lavoro simile sulla mia c4...
Ho montato sotto il cruscotto (lato guida e passegero) e sotto i sedili (lato guida e passegero) delle strisce a led da 30cm ad alta luminosità di colore bianco, ho collegato il tutto alla luce di cortesia della plafoniera centrale, quella vicino allo specchietto per intenderci. In questo modo quando si aprono le portiere si accendono anche i led sotto!! Non è difficile farlo, basta solo pazienza e un pò di praticità con l'elettronica... :D

Il positivo e negativo dei led sotto, li ho collegati a 2 dei 4 fili che arrivano al connettore della lampadina centrale (la c4 ha anche 2 lampadine di lettura ai lati). Di quei 4 fili uno è il negativo, uno è il positivo colelgato anche alle portiere, uno è un'altro positivo e il quarto non mi ricordo...comunque se dovessi avere bisogno posso smontare la plafoniera e controllare bene quali sono i collegamenti da fare, dato che al momento non ricordo!! :haha:

p.s. non buttare soldi sulle lampade alogene effetto xeno e roba varia!! prendi un buon kit xeno, costa un pò di più, però è molto superiore alle lampade normali!! ;)

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 11:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ah, quasi dimenticavo!
Una striscia di led da 30cm ad alta luminosità fà molta luce!! Infatti io stò pensando di accorciarle un pò perché di notte ai piedi c'è l'illuminazione a giorno quando si accendono... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 15:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Pff. Grazie delle risposte.
Riguardo ai xenon forse mi sono spiegato male e forse ho capito io qualcosa in più.
La mia intenzione è quella di comprare un kit xenon vero non lampadine alogene ad effeto! Il kit vero! Solo che ero indeciso sui kelvin giusti perché controllando da alcune foto e video noto che i 6000K sono quelli a luce bianca bianca ma leggevo anche che sarebbe giusto montare qualcosa simile ai 4500K e che per esempio le bmw montano i 4500K.
Riguardo l'altro progetto, be io di elettronica ne so, sono quasi perito :D il problema non è come collegarli ma dove, ovvero, siccome trovo impossibile smontare meta auto per prelevare il segnale dalla plafoniera laterale (la c3 ha due plafoniere piccole sopra le porte anteriori e una grande vicino il lunotto posteriore) , pensavo di collegarmi a qualcosa sotto chiave, mi chiedevo se qualcuno magari sa quale sia il cavo, o che colore abbia o se siano reperibili degli schemi dell'auto. :D

My New C3!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 gennaio 2012, 11:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

up

My New C3!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 gennaio 2012, 15:31 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

guarda io sulla c4 pensavo fosse difficile, ma in realtà non lo è stato! l'unico punto difficile è stato quello dove il montante si "unisce" al cruscotto...lì è sato un pò difficile a far passare i fili! ma per il resto è molto semplice...

comunque mi dispiace ma non saprei dirti qual è un cavo sottochiave...

EDIT: mi viene in mente solo l'accendisigari, quello è sottochiave!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gennaio 2012, 22:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Rick89 ha scritto:
guarda io sulla C4 pensavo fosse difficile, ma in realtà non lo è stato! l'unico punto difficile è stato quello dove il montante si "unisce" al cruscotto...lì è sato un pò difficile a far passare i fili! ma per il resto è molto semplice...

comunque mi dispiace ma non saprei dirti qual è un cavo sottochiave...

EDIT: mi viene in mente solo l'accendisigari, quello è sottochiave!

Grazie comunque. :) Tanto questo progetto mi sa che lo finiro molto avanti visto che ora come ora stare in macchina fermi ce da congelare.

My New C3!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 0:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv vtr CMP-6 (2009)

Non connesso

salve mi dite come si può passare un cavo dall'autoradio alla plafoniera della c4 come si smontano i montanti, e tutto il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 0:51 
Fondatore
Fondatore

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

dalla radio devi passare sotto al volante, togli lo sportellino laterale a fianco al cruscotto e il montante (tirali, sono su a pressione con ganci in plastica) e fai arrivare il cavo al cielo. a questo punto sganci un pezzo di cielo e smonti la plafoniera e con un una sonda passacavi (la molla da elettricista) fai arrivare il cavo dal montante alla plafoniera

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2014, 0:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv vtr CMP-6 (2009)

Non connesso

meglio a destra o sinistra , lo sportellino e a incastro , devo portarci un microfono e quello mi sa che e l'unico posto dentro la plafoniera o nei paraggi . ma sotto al volante intendi sempre all'interno delle plastiche in modo che non si vede e speriamo che il cavo e abbastanza lungo per fare tutto il percorso.
grazie per l'informazione

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 14:51 
Fondatore
Fondatore

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

è tutto a incastro tranne il tunnel centrale che comunque non devi smontare

se passi sotto al volante hai più spazio per far passare il cavo (ovviamente si, sotto alle plastiche) dall'altra parte c'è il cassettino e hai meno spazio per fare il lavoro

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: bidddo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]