Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Faro anteriore : originale o modificato con angel eyes
MessaggioInviato: 24 gennaio 2013, 23:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.1 Benzina 60cv Exclusive (2007)

Non connesso

Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Mia mamma ha una c3 del 2007(non è proprio la mia auto ideale ma io per ora uso o questa o quella di mio babbo , non per togliere nulla alla citroen, la colpa è di mia mamma che ha preso il modello accessoriato ma con il motore di base :( ) Veniamo subito alla questione : ho montato davanti le lampade della osram cool blue intense, sia negli abbaglianti , negli anabbaglianti e nei fendinebbia, mentre nelle posizioni ho i led. Il fatto è che il faro della c3 è lenticolare(credo si dica così) cioè davanti alle lampadine anabbaglianti e anche ai fendinebbia hanno un cappuccio in metallo nero...questo purtroppo determina che la luce che fanno le lampade abbia un aspetto leggermente sul giallo, cosa che invece non si nota per gli abbaglianti che infatti non hanno il "cappuccio" e fanno luce bella bianca.
Ora io mi chiedevo se fosse possibile togliere questo cappuccio senza dover compromettere il faro(sia quelli sopra che i fendinebbia) e se questa modifica rende ancora il faro legale per la circolazione .
Altrimenti, se ciò non fosse possibile, avrei pensato di mettere quei proiettori modificati in stile BMW( gli angel eyes) anche se però non ho capito se questi hanno comunque ancora il cappuccio metallico sugli anabbaglianti, e se soprattutto siano legali... :roll:
...chi più ne sa , più ne metta

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Faro anteriore : originale o modificato con angel eyes
MessaggioInviato: 25 gennaio 2013, 8:55 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

ciao matteo
allora facciamo un pò di chiarezza:
il faro della c3 non è lenticolare ma a parabola stai facendo un pò di confusione,il tappo di cui parli è l'oscuratore e serve a non creare problemi di abbagliamento alle macchine che incroci,togliendolo credo che tu non sia a norma mentre gli angel eyes sono dei fari lenticolari e montandoli non dovresti avere problemi in quanto dovrebbero anzi credo siano omologati.i fari normali nascono per essere utilizzati con le normali lampade alogene come quelle che hai comprato mentre i lenticolari hanno un maggior utilizzo per gli xenon in quanto riescono a direzionare in modo opportuno il potente fascio degli stessi mentre con la parabola la luce degli xenon viene proiettata a 360° e daresti fastidio agli altri oltre ad essere fuori legge.ovviamente togliere l'oscuratore è una modifica che non ti costa nella in termini economici mentre per comprare un paio di angel per la c3 ci vogliono mediamente sui 240€.io per ottenere un giusto compromesso tra colore ,durata ed potenza del fascio luminoso ho messo il kit xenon sui parabola utilizzando delle lampade xenon adatte alla parabola ovviamente prendendomi le responsabilità di non essere a norma come detto in precedenza.valuta tu cosa fare se vuoi fare :se vuoi rimanere nel legale non toccare nulla perché se togli l'oscuratore ed inizi ad avere problemi non so se poi sia cosi semplice rimetterlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Faro anteriore : originale o modificato con angel eyes
MessaggioInviato: 25 gennaio 2013, 9:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie mille della risposta !
Ho anche una grande punto e in questa si usa solo una lampada (che fa da anabb. e abb.) e davanti non c'è nessun cappuccio in metallo, però penso che non dia comunque problemi di abbagliamento perché nella parte anteriore della lampada ha una rifinitura argentata( o nera, dipende dalla marca della lampada)....anche nella c3 le lampade degli anabbaglianti sono di questo tipo( non stesso attacco ma comunque con la parte anteriore colorata opaca e non lasciata a vetro) quindi perché ci hanno messo anche quel cappuccio in metallo ? ma soprattutto perché lo hanno messo anche nei fendinebbia....
Poi che sappia tu, anche gli angel eyes hanno questo oscuratore ?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2013, 12:14 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna

Non connesso

L'oscuratore è necessario come già detto già detto da dalsim86 per "tagliare" la luce emessa dalle lampadine, è vero che le H7 sono già munite di oscuratore sulla punta ma quello del faro è pensato per tagliare nel punto giusto la luce, la parabola è studiata per rifrangere la luce nel modo giusto, togliendo l'oscuratore del faro la luce verrebbe rifratta sulla parabola con un angolazione diversa e quindi potenzialmente fastidiosa per chi ti viene incontro, la grande punto monta le H4 e il discorso è diverso, non montano l'oscuratore perché la stessa lampadina funziona anche da abbagliante grazie ad un doppio filamento ma la parabola stessa è molto diversa, è sviluppata in maniera tale da rifrangere in maniera diversa i due filamenti. Per i fendinebbia è lo stesso discorso, non devono abbagliare chi ti viene in contro ma illuminare una zona molto vicina alla macchina, in teoria dovrebbero permetterti di vedere le linee della carreggiata e non illuminare in profondità.
Gli angel eyes non montano l'oscuratore poichè è la lente stessa a "tagliare la luce" ina maniera da non infastidire chi c'è davanti.

Mi sembra comunque strano che l'oscuratore cambi la tonalità della luce, le lampade da te citate dovrebbero essere da 4300K, forse gli abbaglianti ti sembrano più bianchi per via della maggior luce emessa

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2013, 12:28 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1400 -90cv -2007 IMAGE

Non connesso

salve a tuti!anche io sto pensando di cambiare ii fari anteriori de la mia c4 berlina con angel eyes neri,pero vorei un po di cosili da chi cella gia,se si merita o no,se durano ii led ,che non si bruceano subito,se sono omologati?GRAZIE A TUTI!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2013, 13:48 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

ciao silevva
chiedi a rick89 che fa proprio al caso tuo: c4 ed angel eyes :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2013, 21:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

tuningale ha scritto:
L'oscuratore è necessario come già detto già detto da dalsim86 per "tagliare" la luce emessa dalle lampadine, è vero che le H7 sono già munite di oscuratore sulla punta ma quello del faro è pensato per tagliare nel punto giusto la luce, la parabola è studiata per rifrangere la luce nel modo giusto, togliendo l'oscuratore del faro la luce verrebbe rifratta sulla parabola con un angolazione diversa e quindi potenzialmente fastidiosa per chi ti viene incontro, la grande punto monta le H4 e il discorso è diverso, non montano l'oscuratore perché la stessa lampadina funziona anche da abbagliante grazie ad un doppio filamento ma la parabola stessa è molto diversa, è sviluppata in maniera tale da rifrangere in maniera diversa i due filamenti. Per i fendinebbia è lo stesso discorso, non devono abbagliare chi ti viene in contro ma illuminare una zona molto vicina alla macchina, in teoria dovrebbero permetterti di vedere le linee della carreggiata e non illuminare in profondità.
Gli angel eyes non montano l'oscuratore poichè è la lente stessa a "tagliare la luce" ina maniera da non infastidire chi c'è davanti.

Mi sembra comunque strano che l'oscuratore cambi la tonalità della luce, le lampade da te citate dovrebbero essere da 4300K, forse gli abbaglianti ti sembrano più bianchi per via della maggior luce emessa

si, sono 4200-4300 k, ma credo proprio che sia colpa del cappuccetto... inoltre ho notato che in molte foto di proiettori della c3 il cappuccio è grigio, ma nella mia è molto + vicino al nero (forse è colpa del tempo e dello sporco)
Più che altro mi interesserebbe sapere se qualcuno ha questi angel eyes per la c3, io ne ho trovato 2-3 tipi su ebay, con sfondo nero o cromato http://www.ebay.it/itm/FARI-ANTERIORI-Citroen-C3-Angel-eyes-02-al-09-MOTORE-/330418998140?pt=Ricambi_automobili&hash=item4cee81cb7c#ht_2904wt_927
http://www.ebay.it/itm/Fari-anteriori-Citroen-C3-Angel-eyes-02-al-09-MOTORE-/180484605247?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a05b8853f&_uhb=1#ht_2178wt_1326
Da quanto ho capito montano 2 coppie di H1, ma gli anelli sono illuminati da led di che genere? cioè sono tanti led messi in cerchio (è quindi se se ne fulmina uno si deve cambiare tutto il cerchio ? ) oppure da una semplice lampadina di posizione messa dietro al cerchio ? ...poi le frecce sembrerebbero sopra alle lampade gusto ? oppure sono led anche quelli li ?(ho visto un video su youtube e mi pareva proprio che ci fosse illuminazione anche nel rettangolo supra le lampadine...
nel secondo faro invece si vede chiaramente il riflesso arancione della freccia.....Inoltre, perché il cerchio + grande sembra che abbia un vetro davanti ? cioè è come un vetro brunito...o per gli xenon.... non sembra che si veda la lampada...

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2013, 23:50 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

ciao per la questione dell'oscuratore il colore non centra in quanto il suo ruolo è solo quello di evitare di abbagliare,il tuo è nero semplicemente perché la macchina è più nuova infatti a me l'oscuratore in alcune parte è nero ed in altre è grigio ma solo perché la patina nera si sta sgretolando con il tempo a riprova di questa cosa all'interno del mio faro ci sono piccoli depositi di vernice nera.
per quanto riguarda gli angel eyes confermo che la posizione delle frecce è invertita rispetto a quello a parabola,per la questione degli anelli non so se francamente ci siano per il modello della c3 ma al 99% dovrebbero essere illuminati da un unica luce che si espande nell'anello in un modo simile al terzo stop delle c3.il vetro di cui parli davanti ad una delle lampade è quello per gli anabbaglianti ed è proprio quello il lenticolare di cui parlavamo

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2013, 0:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ah, ecco cosa è quella polverina, infatti anche io c'è l'ho in un faro (quello originale della casa) mentre in quello nuovo (uno si è rotto) non c'è :sisi:
Quindi te dici che gli anelli sono un pò come gli starlight ? :D ma se uno si rompe poi non è che si deve cambiare tutto il faro ? sennò addio....
non ho capito che intendi con "per la questione degli anelli non so se francamente ci siano per il modello della C3" , i fari angel eyes che ho messo nel link 2 post fa sono per le c3 dal 2002 al 2009 .

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2013, 14:10 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

non penso che si rompano comunque per i tuoi dubbi ti consiglio di chiedere ai vari utenti del forum che montano questi fari

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2013, 15:25 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna

Non connesso

gli anelli degli angel eyes possono essere o di tipo CCFL (a fluorescenza, il principio di un tubo al neon quindi, montati di serie sulle BMW) oppure a LED, spulciando su altre inserzioni con lo stesso prodotto riporta che le luci di posizione sono a LED, quello che non è chiaro è se ci sia posizionata una sola coppia di LED alla base (in quella zona coperta in basso) e la plastica dell'anello sia sagomata in modo da far rifrangere la luce lungo tutto l'anello oppure diettro di esso ci sia proprio una batteria di LED SMD tipo questa:
 Clicca per ingrandire l'anteprima

Personalmente credo che la seconda ipotesi sia la migliore a livello visivo, la luce rimane più omogenea ma sinceramente non mi fido molto della buona fede dei produttori quindi chiederei conferma a chi li monta di già :ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: bidddo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]