Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cielo Xsara, che ve ne pare???
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 13:00 
New Member
New Member

Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: 1.6 95cv benzina

Non connesso

Ciao a tutti!
Sono il felice possessore di una Xsara Picasso. Recentemente ho avuto un'idea a mio parere fantastica. Avete presente il cielo stellato delle rolls royce ( https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 4080518811 ) ? Ecco io vorrei riprodurre la stessa cosa nella mia Xsara. So che ci vorrà un po di tempo, ma non mi sembra molto difficile. L'idea è di comprare dei led bianchi da attaccare al cielo di serie della Xsara. Successivamente applicherei della stoffa (magari ignifuga per evitare ogni rischio) blu per ricreare l'effetto cielo stellato. Ho alcuni dubbi però. Come faccio ad alimentare tutti questi led? Potrei creare un reticolato di led in modo che ci sia un solo attacco per la corrente, ma non c'è un modo più semplice? E poi, secondo voi dovrei togliere il cielo di serie o va bene applicare i led e la nuova stoffa sopra?
So che è un'idea un po stramba, però dai, assecondatemi :8D:
Grazie a tutti! :ya:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cielo Xsara, che ve ne pare???
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 13:07 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

:D :D Io userei le minilucciole dell'albero di natale!! :D :D

Scherzavo..... (lol)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 13:17 
New Member
New Member

Non connesso

La cosa che mi preme di più è evitare che ci siano problemi con il calore, non voglio che mi vada a fuoco la macchina!!! (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 15:34 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna

Non connesso

Ne ho visti parecchi ai vari raduni di tuning... la maggior parte hanno ricostruito il cielo in vetroresina oppure lo hanno rivestito direttamente, debitamente carteggiato, e riverniciato e invece dei led hanno usato direttamente le fibre ottiche, hanno il vantaggio di semplificare il lavoro, invece di avere molti punti luce ne hai solo uno quindi puoi variare facilmente il colore e intensità... ovviamente bisogna saperci lavorare ed essere pronti a spenderci un po' di più ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 23:27 
New Member
New Member

Non connesso

Naaaah troppo complicato! Io volevo tentare qualcosa si molto più semplice... Non so se ci riuscirò, ma ci provo! Volevo mettere questa rete di luci led ( http://www.ebay.it/itm/RETE-DI-192-LED- ... 2795wt_980 ) tra due pezzi di tessuto ignifugo (stoffa, tela, boh :sisi: ), per evitare problemi con il calore, in modo da avere i led tutti collegati ad un solo comando. Devo ancora vedere se applicare il primo pezzo di tessuto direttamente al cielo di serie o alla carrozzeria. Un'altra cosa che non mi piace molto di questa soluzione a cui ho pensato è che con la rete la disposizione dei led sarebbe regolare, mentre sarebbe meglio fosse casuale per ricreare meglio l'effetto cielo stellato. Questa cosa potrei risolverla con la fibra ottica, ma ho davvero troppa paura che generi un calore moooooooooooolto superiore a quello dei led e che quindi sia pericoloso... Che dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 23:55 
New Member
New Member

Non connesso

Anzi l'effetto luci sparse lo otterrei con questa! http://www.luminalpark.it/Tenda-per-fin ... 29019.html Ora rimaner solo il dubbio calore e applicazione al cielo di serie o meno, che mi dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 1:57 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna

Non connesso

Se decidi di utilizzare i led dovresti trovare qualcosa di molto piccolo, i normali led da 3mm rimarrebbero troppo grandi e non ti darebbero l'effetto "punto di luce", in linea teorica non dovrebbero scaldare molto, soprattutto considerando che non serve una grande luminosità ma la luce dovrebbe essere circoscritta alla sorgente... Per quanto riguarda la fibra di tattica non scalda per niente, trasmette solo luce, non calore e la sorgente non deve essere necessariamente potentissima poiché la dispersione lungo il filo è pressoché nulla.. I presepisti da qualche anno a questa parte hanno cominciato ad utilizzarla nei celi dei presepi proprio per sostituire i led che comunque creavano più problemi nei collegamenti, in questo caso si utilizzano fibre di vario diametro proprio per dare l'effetto di un vero cielo stellato con stelle di varia intensità

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: bidddo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]