ripropongo qui la mia personale realizzazione di una plafoniera a LED sulla mia C4
volevo fare un'illuminazione degli interni ad effetto neon azzurro, però assolutamente non volevo vedere tubi o lampadine sparse per la macchina
a sto punto ho deciso di sostituire le lampade originali delle luci di cortesia delle plafoniera con led azzurri
in commercio i led azzurri fanno pochissima luce e allora mi sono cimentato nell'installazione di una piastrina di led semi-artigianale (ossia non propriamente fatta per auto ma modificata apposta)
nello specifico vi mostrerò il lavoro sulla plafoniera posteriore
per fare tutto ciò ho usato:
- 3 spezzoni di cavo doppio sottile, da 15/20 cm ciascuno
- un connettore ricavato dalla sede in plastica di un vecchio led per sostuire la lampadina originale (volendo ci si può agganciare direttamente ai contatti della plafoniera),
- due contatti (ricavati tagliando i poli una resistenza)
- 3 strisce da 6 led ciascuna (sono le classiche strisce adesive di led divisibili di 3 in 3)
- vernice spray argento
- guaina termorestringente
- colla a caldo
- nastro carta
- saldatore
passo 1
- spelo le estremità dei tre cavi doppi, saldo i poli positivi tra loro e idem i negativi
- saldo anche i contatti, che verranno poi infilati nella sede del vecchio led smontato, per ricreare la forma della lampadina
- guaina termo per coprire i cavi scoperti e colla a caldo per bloccare cavi e contatti all'interno della sede del led
risultato
passo 2
- ritaglio un cartoncino in misura per incollare le 3 strisce di led e creare la piastrina
risultato
passo 3
- saldo i tre cavi doppi alle strisce di led (rispettando ovviamente la polarità)
- isolo le saldature con colla a caldo (che ci aiuterà anche a tener bloccati i cavi per non rischiare che si stacchi la saldatura)
risultato
passo 4
- maschero (ossia copro con nastro di carta) i singoli led e il connettore
- coloro la piastrina appena creata con vernice spray argento (o smalto spray, è indifferente)
risultato
passo 5 (ultimo!)
- inserisco il connettore nella plafoniera, piego i cavi in modo da poter posizionare la piastrina al centro della plafoniera (volendo si può fissare la piastrina stessa alla plafoniera con qualche colla reversibile, tipo colla a caldo o silicone)
- chiudo e rimonto la plafoniera (attenti a ripiegare le mollette che tengono fissata la plafoniera al cielo, se non sono ben piegate questa resterà leggermente staccata dal cielo stesso)
risultato
ed ora accendete la luce e godetevi il risultato finale!
la foto non rende giustizia, vi posso assicurare che la luce che fanno questi led è davvero tanta! di notte quando apro la macchina sembra un faro blu