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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 10:59 
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salve a tutti, avrei un quesito da porvi, siccome avevo letto da qualche parte i tubi freno aeronautici è possiblie il fai da te oppure dovremmi portare l'auto dal meccanico ? se potremmo farli noi c'è qualche guida? grazie rega


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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 14:16 
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fiko il fai da te sui tubi freno, tanto se c'è una perdita mica succede nulla, consigliatissimo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 14:53 
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ciao patagtr non ti capisco scusami,io ho semplicemente chiesto se è una cosa facile da sostituire o ci vuole per forza l'officina, visto che qui nessuno ne ha parlato credo, mi farebbe piacere almeno sapere come si fa sulla mia c3 2011 tanto per informazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 16:49 
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se non l' hai mai fatto con qualcuno lascia stare, dopo dovresti fare anche lo spurgo, niente di difficile ma non e' una cosa che puoi imparare leggendolo su un forum.

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Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 17:53 
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ah ok beh come non detto era giusto per sapere qualcosa in più, ma vorrei chiedere in generale, a che servono i tubi aeronautici ? aiutano a migliorare la frenata?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 19:12 
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nell' uso stradale non servono assolutamente a niente, in quello agonistico danno piu' feedback al pilota visto che si dilatano meno, ma devi essere un pilota non basta essere un buon guidatore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 20:29 
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per sentito dire...perciò va preso con le pinze,l'uso dei tubi areonautici rende addirittura peggiore la guida su strade normali perché non permettendo la dilatazione dei tubi,la frenata è meno modulabile...

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Mike Zadra

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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 15:00 
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Mike Zadra ha scritto:
,l'uso dei tubi areonautici rende addirittura peggiore la guida su strade normali perché non permettendo la dilatazione dei tubi,la frenata è meno modulabile...

e questo renderebbe PEGGIORE la guida?

mah...
hai idea di QUANTO sarebbe meno modulabile? non hai guidato mai un CX o una BX, vero?
;)
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 16:41 
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bx e cx montavano tubi freno areonautici?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 19:06 
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no, avevano un freno con solo 3mm di corsa e duro come un mattone, sembrava NON si muovesse sotto la spinta del piede
però la frenata era DOSABILISSIMA

era però necessario un periodo di assuefazione a tale comando, pena inchiodata terrificante a 4 ruote fumanti ogni volta che toccavi il freno :)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 19:55 
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thewizard ha scritto:
Mike Zadra ha scritto:
,l'uso dei tubi areonautici rende addirittura peggiore la guida su strade normali perché non permettendo la dilatazione dei tubi,la frenata è meno modulabile...

e questo renderebbe PEGGIORE la guida?

mah...
hai idea di QUANTO sarebbe meno modulabile? non hai guidato mai un CX o una BX, vero?
;)
Fabio


Non per niente all'inizio del messaggio ho scritto "per sentito dire...perciò va preso con le pinze"

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Mike Zadra

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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 20:22 
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la teoria del coltello che non taglia per le casalinghe.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 21:25 
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facciamo un po di chiarezza va.. troppi sentito dire o disinformazione da forum.. già al primo post si fraintende l'installazione faidate alla costruzione dei tubi faidate (era poco chiaro in effetti ma costruirli in casa è davvero improbabile)

allora la "mancata dilatazione" dei tubi permettetemi di dire che è una pirlata.. i tubi non si dilatano nelle normali frenate.. se lo facessero sarebbero ben pericolosi! quindi nell'uso normale non se ne sente minimamente la differenza
la dilatazione dei tubi con conseguente minore pressione dell'olio e quindi frenata meno performante si ha sulle frenate particolarmente brusche e/o ripetute.. quindi fondamentalmente li si utilizza per un uso sportivo..

in più ci sarebbe da valutare l'utilità dei tubi in treccia nelle frenate dove interviene abs e/o esp

detto ciò vi dico anche che io li monto, ormai da diverso tempo.. non facendo un uso particolarmente sportivo dell'auto ho difficoltà nel dirvi con certezza quali siano i benefici, anche se di sicuro non ho alcun tipo di effetto collaterale!
sicuramente erano una cosa che andava di moda qualche annetto fa su auto sportive o almeno quelle un po' "cattivelle" (vedi tipo le saxo vts ecc.)

vi segnalo inoltre la convenzione per i tubi di TecnoFluid, che potrebbe essere utile alla luce di questo argomento!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 29 ottobre 2013, 10:53 
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DevilC4 ha scritto:
allora la "mancata dilatazione" dei tubi permettetemi di dire che è una pirlata.. i tubi non si dilatano nelle normali frenate.. se lo facessero sarebbero ben pericolosi! quindi nell'uso normale non se ne sente minimamente la differenza
la dilatazione dei tubi con conseguente minore pressione dell'olio e quindi frenata meno performante si ha sulle frenate particolarmente brusche e/o ripetute.. quindi fondamentalmente li si utilizza per un uso sportivo..

in più ci sarebbe da valutare l'utilità dei tubi in treccia nelle frenate dove interviene abs e/o esp


precisazione

la dilatazione avviene SEMPRE per la pressione del circuito, che varia da 0 a un TOT (ovviamente maggiore è l'intensità della frenata maggiore sarà la pressione) quindi il tubo "si gonfia" (1)
il calore (frenate ripetute) non ha alcuna importanza

(1) è possibile che tubi (MOLTO)VECCHI e snervati dall'uso al rilascio della pressione possano collassare su sè stessi "sgonfiandosi" ed impedendo il corretto azzeramento della pressione => il freno rimane leggermente azionato per qualche istante



la differenza dell'impiego di un tubo aereonautico rinforzato in treccia metallica, per quanto piccola, è avvertibile tanto più quanto "impegnativo" è l'uso dei freni
in moto (senza ABS) la sensazione di comando "più rigido" è immediata e facile da avvertire
:ya:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 18:07 
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Cosa ne pensate?

forse i tubi speciali servono a questo, senza considerare il fatto che quando un aereo atterra proviene da quote elevate dove la temperatura arriva anche a -63°C:




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 Oggetto del messaggio: Re: Tubi aeronautici
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 18:34 
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Mi correggo, la temperatura minima è di -56°C.

Il loro uso è consigliato dove ci sono sbalzi termici notevoli e la pista è il luogo ideale, a meno che si guida spesso con affondate frequenti e al limite.


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