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 Oggetto del messaggio: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 13:59 
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Sono utili? sicure? qualcuno ne sa qualcosa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 14:08 
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Dipende su che motore e che centralina.
Sulle PSA-FORD-OPEL di ultima generazione non serve a nulla in quanto la macchina se ne accorge e va in recovery.
Idem sulle auto con filtri anti particolato dove le rigenerazioni diventano irregolari.
Su un fiat JTD euro3 van da dio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 14:54 
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Rimappando la centralina invece? Qualcuno ha effettuato questa operazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 17:22 
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Rimappando la centralina a patto di fare un lavoro fatto bene (ossia in centri di comporovata esperienza e non da gente che si e' inventata un lavoro) non hai nessun tipo di problema.
Io ho rimappato il C-Crosser e anni fa una 407Coupe 2,7Hdi e mi son trovato molto bene.
La macchina non solo e' piu' briosa ma consuma un po' meno ed il motore diventa molto piu' elastico.
Io ho sempre rimappato alla Digitaltuning a peschiera.
Adesso hanno cambiato nome ma son sempre loro


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 19:01 
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tcarta ha scritto:
Dipende su che motore e che centralina.
Sulle PSA-FORD-OPEL di ultima generazione non serve a nulla in quanto la macchina se ne accorge e va in recovery.
Idem sulle auto con filtri anti particolato dove le rigenerazioni diventano irregolari.
Su un fiat JTD euro3 van da dio.


Ma chi l'ha detta sta cosa? Mai sentito nulla del genere.

Comunque lascia stare le centraline aggiuntive che servono solo a rovinare il motore e vai di rimappatura


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 19:22 
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La centralina aggiuntiva altro non è una resistenza che dice al sensore rail che sta lavorando a tot pressione, ingannandolo gli fa credere di essere ad una pressione inferiore. Lui si porta a pressione 'standard' secondo lui ma in realtà va a lavorare a pressioni più elevate. Di conseguenza il turbo lavora ad una pressione più elevata in quanto la centralina adatta la sovralimentazione in base ai parametri del rail. Nelle auto più recenti la centralina si accorge che il turbo ha aumentato la pressione operativa e riporta la pressione entro il livello di lavoro. Se non va in recovery comunque la macchina non va dipiu di prima, e ottieni un 5/10percento massimo.
tu non l'hai mai sentita ma io ci lavoro.
Qualsiasi aggiuntiva è un circuito a carico resistivo. Quelle da 20euro lavorano come quelle da 300, la sola differenza è quanti soldi si sta scegliendo di buttare via.
Ripeto su una diesel di qualche anno fa vale la pena, su auto più moderne son soldi buttati e danni


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 20:13 
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1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
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Usando la funzione cerca troverai vari topic sul tema centralina aggiuntiva....
Ma in generale è sempre sconsigliata....

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 23:18 
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tcarta ha scritto:
La centralina aggiuntiva altro non è una resistenza che dice al sensore rail che sta lavorando a tot pressione, ingannandolo gli fa credere di essere ad una pressione inferiore. Lui si porta a pressione 'standard' secondo lui ma in realtà va a lavorare a pressioni più elevate. Di conseguenza il turbo lavora ad una pressione più elevata in quanto la centralina adatta la sovralimentazione in base ai parametri del rail. Nelle auto più recenti la centralina si accorge che il turbo ha aumentato la pressione operativa e riporta la pressione entro il livello di lavoro. Se non va in recovery comunque la macchina non va dipiu di prima, e ottieni un 5/10percento massimo.
tu non l'hai mai sentita ma io ci lavoro.
Qualsiasi aggiuntiva è un circuito a carico resistivo. Quelle da 20euro lavorano come quelle da 300, la sola differenza è quanti soldi si sta scegliendo di buttare via.
Ripeto su una diesel di qualche anno fa vale la pena, su auto più moderne son soldi buttati e danni


Pur essendo convinto da sempre della non bontà delle centraline aggiuntive rimango perplesso. So che quelle di cui parli sono le centraline da 20 euro appunto,ma non credo siano tutte uguali se non altro per il fatto che migliaia di persone la utilizzano con soddisfazione e senza particolari problemi su auto modernissime,il che basterebbe già a smentire il discorso recovery e strane rigenerazioni.
Che poi controllano pochi parametri rispetto a quelli che dovrebbero è soprattutto non agiscono sui limitatori di coppia, beh,quello è un altro discorso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 23:59 
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Non controllano pochi parametri, anzi non controllano proprio un fico secco.
Se la centralina aggiuntiva la colleghi Solo ai 3 fili del rail dove 1 filo porta la tensione, 1 filo porta il segnale ed 1 il neutro che sensori o parametri credi stia 'controllando'? Che poi abbia un processore che renda variabile il guadagno in funzione alla pressione del rail o sia una resistenza con un triste il lavoro che svolge è solo.quello di ingannare la lettura di un sensore punto.e.stop. A meno non sia una aggiuntiva che colleghi alla centralina della vettura, tipo motec,emanage o altre che esistono solo per auto Jap e sono per altri usi la classica aggiuntiva che si attacca al rail non fa altro che quello che ti ho già detto.
Vanno 'bene' su molte auto ma.Non su tutte, il fatto che non si vada in recovery non significa.che sia tutto perfetto. Nel lungo termine uno sa o no se vale la pena. Le ho usate e le uso tutt'ora, ma da li a dire che sia un'aggiunta intelligente ne passa


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 9:13 
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Io parlo di Steinbauer,Seletron,MTM,ABT ecc.....non mi risulta facciano i moduli dei 3 fili,ma si collegano alla motronic.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 11:39 
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10% di incremento?
"migliaia di persone la utilizzano con soddisfazione e senza particolari problemi"?

UAH UAH UAH UAH UAH!!!!!
:bh:



Fabio=Napoleone :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 12:07 
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Scusa ma il tuo intervento è del tutto incomprensibile.perché non ti sforzi un po' di più di farci capire il tuo pensiero?


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 14:50 
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Permetterai che se devo spendere 500/1000 euro per una aggiuntiva, che s'attaccasse pure all'antenna dell'autoradio a quel punto vado da uno serio che mi fa una mappatura ad hoc per la mia specifica vettura, spendo 500 euro ma almeno non ho niente che rompe los cohones alla centralina.
Ovvio che se con 50 euro la macchina 'corre dipiu' e mi basta quello con l'aggiuntiva ho trovato il paradiso, ma lascia il tempo che trova


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 17:50 
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Sbaglio o ti stai rimangiando ciò che hai detto fin'ora?
Non devi convincere nessuno del fatto che la macchina va mappata e l'aggiuntiva è spazzatura,se non l'avessi ancora capito sono io il primo a dirlo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 21:22 
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Era ovviamente ironico, a medio termine rovini tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 21:33 
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L'ultima frase non l'ho nemmeno considerata,mi riferivo al resto,sembra che tu non sia più tanto sicuro delle tue affermazioni, almeno questo si evince dalle ultime risposte,così come sembra che tu non abbia mai sentito parlare dei moduli da me nominati o di moduli"seri" in generale.
Mi dici nelle tue ipotesi iniziali di che marca di moduli parlavi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 21:59 
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Quelli da pochi euro che trovi su ebay o in officina da collegare al rail!


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 22:03 
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Ah,ecco....adesso si spiega tutto!
Prossima volta meglio non generalizzare però altrimenti si rischia di dare informazioni sbagliate


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 6:43 
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Io ho preferito rimappare la centralina della 2.2 che avevo prima, anche io da car tuning a peschiera, la macchina è diventata più pronta e consumava meno, l'ho venduta a 280000 Km che andava ancora una favola, ovvio che aumenti anche la velocità massima e che in tal frangente la sicurezza possa diminuire, ma a me interessava solo le partenze da fermo, non riuscivo a capacitarmi della lunghezza del tempo necessario alla vettura per mettersi in movimento dopo aver pigiato l'accelleratore.

Aggiungo che ho provato una aggiuntiva da 30€ su una stilo da 115 cv in anni precedenti ed in effetti sia dalla descrizione approssimativa sia dal trimmer di regolazione avevo sospettato che agisse solo sulla lettura di un parametro come ha ampiamente descritto pochi post sopra un altro citroenista; in questo caso comunque ho avuto un miglioramento delle prestazioni appena percettibile e se spingevo a fondo per qualche secondo di tempo acceleratore l'auto andava in recoveri


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva... Vale la pena?
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 8:05 
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Senza parlare della fumosita' ..
Mi riferivo anche alle centraline da 500 e passa euro che si collegano in parallelo alla centralina della vettura.
Intendo dire che chi compra un'aggiuntiva o si informa per essa nel 99.99999%dei casi lo fa invogliato dalla promessa del 20/40% di incremento nelle performance e riduzione consumi, che non e' poi cosi' vero.
Quindi difficilmente chi ti chiede un parere su di una aggiuntiva si riferisce a quelle da 500/800 euro, quanto piuttosto io sottintendo che chi si interessi ad una aggiuntiva lo faccia invogliato dal costo irrisorio e le performance 'stellari' che raccontano.
In ogni caso anche mettere una ECU in parallelo e spendere piu' di una mappatura lo trovo stupido.
Da TopTuning (ex DigitalTuning) io ho fatto varie auto e si spende relativamente poco ovvero dalle 250/300 euro alle 500 euro,
Ma fanno un lavoro con i fiocci


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