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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 27 novembre 2016, 10:53 
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La mia auto: c3 Picasso diesel 100hp 2016
Altre: ds 21 pallas semi ie anno 1971
 
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motori diesel 1600 100 cavalli,ma anche in generale.
sono effettivamente cosi prestazionali?
e se si,perché non sono fatte dai produttori?
aumentano i giri del motore?
cosa succede con la frizione,cambio, etc?
a cosa si rinuncia con queste iniezioni di potenza?
parlano di 40 cavalli in piu,mica noccioline.


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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 27 novembre 2016, 11:32 
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Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
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La potenza di un motore viene stabilita dal costruttore in base alla durata di vita media che si intende far raggiungere al motore. La nostra auto anzitutto non è un modello sportivo, ma è destinata anche a macinare centinaia di migliaia di Km da chi la usa per lavoro.
Certo che si possono spremere 40 CV in più, ma poi alcuni organi meccanici avranno bisogno di una sostituzione/manutenzione più ravvicinata e altri (freni, sospensioni, rigidità del telaio, ecc) non saranno adeguati alle prestazioni superiori.
Piuttosto che rischiare di farsi male e di viaggiare di sicuro in modo illegale (con tutte le conseguenze che ne derivano in caso di incidente) se uno ha voglia di prestazioni superiori è meglio scegliere un altra auto pensata in origine per andare forte :ya: te lo dice uno che è malato di velocità... anzi aggiungo che sei bravo a guidare vai forte comunque, 40CV in più servono poco perché la potenza massima serve quasi esclusivamente per andare più veloci in rettilineo.

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 27 novembre 2016, 18:29 
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La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
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Bravo bidddo. :clap2: :clap2:
Senza contare la frizione che avrebbe una prematura dipartita. :acc:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 15:30 
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il cambio, tutta la trasmissione in generale, se elevi troppo l'erogazione di coppia. Poi mettiamoci il circuito di raffreddamento, che non riuscirebbe a smaltire il calore del motore, la guarnizione della testata che brucia ecc.
Troppi 40 CV in più. Un 1. HDi può arrivare a 120 e già è tirato.


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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 1 dicembre 2016, 16:39 
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La mia auto: 1.4 ss 180cv
 
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Le centraline a modulo aggiuntivo non fanno altro che falsare il segnale in uscita dalla pompa del gasolio, ergo le pompe si rovinano perché gli viene detto dalla ECU che non stanno facendo bene il loro lavoro, per la gioia di noi ricambisti chi monta queste centraline è una vera manna dal cielo!
indipendentemente che i motori sono fatti lavorare al 50% delle loro potenzialità in modo da mantenere l'affidabilità il discorso relativo all'usura è vero ma solo in parte, la frizione si usura per un erogazione irregolare di coppia e non per una potenza più alta, per assurdo se la coppia è regolare si possono scaricare anche 300cv e senza avere problemi a questo organo vitale, molto più probabile che salti l'alberino primario de cambio prima della frizione.
Detto questo con i soldi di un modulo aggiuntivo (danni e basta) si fa una mappa fatta bene e sopratutto il lavoro è garantito, sarei proprio curiosa di vedere le bancate di questi signori che promettono 40cv in più con un modulo


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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 1 dicembre 2016, 18:56 
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La rimappatura non è tanto diversa....chiaro che regolarizzando l'erogazione della coppia preservi alcuni elementi, ma se sali di potenza devi fare i conti col motore e con altre parti da cui non puoi prescindere. Ripeto, non da meno l'impianto di raffreddamento (FIAT con i suoi 1.9 TD da 80 CV portati a 90 ne ha saputo qualcosa).
Poi c'è l'impianto frenante, fatto per supportare la potenza e la velocità che ne deriva.
I motori non sono comunque fatti per lavorare al 50%; se poi intendi che ogni motore può essere tirato, è ovvio:

Il tuo post sa tanto i pubblicità...


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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 1 dicembre 2016, 18:59 
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...i motori di F1 non sono fatti per vivere a lungo, ma per durare una gara, quando arrivano alla fine...

probabilmente tu fai elaborazioni e il tuo parere non è disinteressato...ma dobbiamo parlare anche dei problemi legali connessi all'utilizzo su strada di un'auto potenziata fuori omologazione. poi se la elabori per portarla SOLO in pista è un altro discorso...
Ma se a me arriva addosso uno che ha elaborato la macchina e per quello non è riuscito a frenare, se sopravvivo lo polverizzo!! :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 1 dicembre 2016, 21:20 
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HFCshop ha scritto:
....la frizione si usura per un erogazione irregolare di coppia e non per una potenza più alta, per assurdo se la coppia è regolare si possono scaricare anche 300cv e senza avere problemi...


Umh...c'e' qualcosa che non quadra, in questa frase: puoi spiegarla meglio? Soprattutto in virtu' del fatto che la potenza e' in funzione della coppia moltiplicata per il numero di giri :idro:

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 11:38 
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RogerAL,
esatto, la potenza è, esattamente, il numero di coppie sviluppate al secondo, giacché in Fisica la potenza è il lavoro svolto nell'unità di tempo, che nel nostro caso è Forza x Spostamento (da cui i kgm o Nm) rapportato al secondo. i kW sono dunque Nm/s.


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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 11:48 
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forse lui voleva dire, spiegandolo male, che il problema non è tanto lo sforzo a regime ma quello istantaneo (Transitorio), che richiede un sovradimensionamento, quindi se fai salire la coppia progressivamente e così pure la potenza, la sollecitazione istantanea è tollerabile o quasi.
Ma in ogni caso un eccessivo incremento di potenza sollecita il motore sul piano termico e meccanico, accelera l'usura e quando si trasferisce la massima potenza comunque lo sforzo incrementa molto...quindi il ragionamento sta in piedi fino a un certo punto...


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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 5 dicembre 2016, 14:57 
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ragazzi.. ieri avete bevuto più del solito?
:)

potenza = coppia x giri
lavoro = potenza x tempo
quello che comanda è COPPIA, variabilissima da 0 al massimo possibile a quel motore, ed è tutt'altro che costante o lineare rispetto al regime
la frizione ha una precisa CURVA di trasferimento coppia, superata al quale SLITTA. subito. fine. semplicissimo...

che sia una mappa o un modulo, l'erogazione del motore viene falsata inviando segnali intercettati e modificati oppure agendo sulle curve 3D dei parametri
teoricamente si può fare tutto sino alla resistenza del motore, ma la frizione è dimensionata per POCHISSIMA coppia più dello stock, quindi...
poi c'è il problema dello stallo della turbina, il raffreddamento insufficiente, la lubrificazione inadeguata
poi ci sono i giunti, i SB, i freni eccetera
ergo
lasciate perdere

non fatemi essere cattivo verso chi declama miracoli di potenza consumi e velocità: non-è-possibile
non fatemi essere cattivo verso chi decalama prodotti che possano migliorare le caratteristiche del motore: non-è-possibile
non fatemi essere cattivo verso chi maschera un difetto con una mappa
il posto di venditore di lupini alla stazione di Cagnate-Usmate è sempre libero ;)

per un turbodiesel _normale_ (non da competizione) di 1600cc arrivare alla soglia di 80CV/litro è difficilissimo, un 2000cc può arrivare alla soglia di 100CV/litro con difficoltà, a 3000cc si possono fare 110CV/litro senza grossi problemi
andare oltre significa rompere, e nemmeno dopo tanto tempo

i motori di F1 devono durare 5 gare e 4 qualifiche (se non ricordo male) meno di 2000km in tutto
1500cc turbobenzina limitati a 18.500rpm, 480CV/litro

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: centraline aggiuntive
MessaggioInviato: 5 dicembre 2016, 15:12 
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thewizard,
la potenza non è la coppia per il numero di giri... E' il lavoro nell'unità di tempo; il lavoro è quello compiuto dal pistone mentre si sposta dal PMS al PMI in fase di espansione (motore a 4 tempi) e a sua volta è il prodotto della forza media esercitata sul pistone (pressione gas x superficie utile) e vale il doppio della coppia, giacché la manovella è lunga metà della corsa.
In un 4 tempi c'è una coppia ogni 2 giri dell'albero motore per cilindro; 4 cilindri fanno due coppie per giro. Quindi tu intendi la coppia massima complessiva?
Nel resto del mio ragionamento cosa trovi di strano?
La potenza è il lavoro svolto nell'unità di tempo e il lavoro è quello del pistone, moltiplicato per le fasi attive a giro.... :D


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