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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: De-FAP e riconfigurazione centralina
MessaggioInviato: 9 novembre 2016, 23:10 
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Iscritto il: 24 settembre 2016, 22:30
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La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 Intensive (2013)
 
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Ciao a tutti, possiedo una GPII acquistata usata meno di un mese fa e sto facendo delle prime valutazioni.

Premessa:
Provengo da una Fiat Croma 1.9 Mjet 16V 150CV che oltre ad avermi dato diversi problemi con il FAP, aveva il vizio dei 16V di lavorare bene a regimi alti, percui sotto i 2000giri era morta. Complici i quasi 17q.li in ordine di marcia è un turbolag molto marcato, l'uso in 1a e 2a era poco confortevole e scarsamente parsimonioso di gasolio.
Dopo i vari blocchi centralina per FAP tappato e tentativi di ripulirlo, ho deciso escluderlo (sfondando le pareri interne), esclusa la valvola EGR e gestito la centralina (senza toccare la pressione del turbo) in modo tale da rendere più morbida ed elastica la guida.
Risultato? Auto più piacevole da guidare, coppia notevole già a 1400giri e diminuzione dei consumi di circa 1km/l.

Qualcuno di voi ha apportato modifiche di questo tipo?

Non mi interessa minimamente l'aumeto di prestazioni, ma solo vorrei evitare problemi futuri con il FAP e rendere la guida più elastica e trovare un riscontro nei consumi.

Da un punto di vista ecologico, convenite con me che il FAP è una sòla? Sarebbe stato intelligente se il particolato raccolto venisse racchiuso in un filto da cambiare regolarmente, ma che senso ha raccogliere particolato per poi bruciarlo ed espellerlo in strade extraurbane?

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Il mio consumo medio attuale è: Immagine o Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: De-FAP e riconfigurazione centralina
MessaggioInviato: 10 novembre 2016, 16:22 
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La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
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Che il FAP o DPF siano una sola sono pienamente d'accordo.
Resta però il fatto che circolare senza rimane vietato da CDS. :cry:
A parte la questione collaudo, ma la modifica della centralina potrebbe comportare problemi assai più gravi.
Non tanto i problemi dei :police: ma in caso di incidente con feriti gravi o peggio ancora morti, li le assicurazioni cercano il pelo nell'uovo per scaricarsi dei costi di risarcimento e se trovano qualcosa di irregolare applicano la rivalsa sul proprietario e li son uccelli per diabetici. :acc: :acc:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


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 Oggetto del messaggio: Re: De-FAP e riconfigurazione centralina
MessaggioInviato: 13 novembre 2016, 15:27 
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Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
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Ciao oggi ho per la prima volta assistito alla rigenerazione del FAP, tanto fumo bianco per un paio di secondi e poi più nulla. La macchina continuava ad andare senza nessun problema e all'interno non vi era nessuna segnalazione, me ne sono accorto perché in quel momento ho guardato dallo specchietto. Devo dire che sulla 2.000 non si sente assolutamente la presenza del FAP. La macchina e' una fionda complice anche il cambio eat 6. Non supero quasi mai i 2000 giri e la coppia e' straripante..


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 Oggetto del messaggio: Re: De-FAP e riconfigurazione centralina
MessaggioInviato: 18 novembre 2016, 23:06 
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Messaggi: 52
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.2 PureTech 130 Intensive+pack Intensive (spero 05/2016)
 
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Confermo che il FAP è una sòla e quando rigenera anche più pericoloso per la salute dello scarico normale


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 Oggetto del messaggio: Re: De-FAP e riconfigurazione centralina
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 15:08 
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Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
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..fateli correre i motori...

Fabio


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Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: bidddo


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