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 Oggetto del messaggio: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 1:58 
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Qualcuno di voi ha rimappato la centralina della Picasso 1,6 110 cv? Se si quanto costa e si vedono i risultati? Il motore patisce?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 7:04 
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Una maggiore potenza erogata ha l'effetto di stressare la parte meccanica più sensibile, la frizione.
Le frizioni di oggi sono calcolate per fare il proprio lavoro a determinate potenze, se si superano le parti della frizione si usurano mooooolto prima.
Già dovrebbe servire come dissuasore il fatto che le centraline sono off-limit da C.D.S., la loro ri-mappatura comporta un aumento di potenza del veicolo che inficia i dati riportati sul libretto di circolazione del mezzo, quindi il mezzo con dati alterati non può circolare.

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 10:13 
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Non sono molto d'accordo sull'usura perché lo stress dipende da come usiamo il pedale
E' provato che maggiore coppia, a pari prestazioni, porta a una lieve diminuzione dei consumi
Riguardo il cds una rimappatina soft che netti saranno massimo 5/10 cavalli nemmeno te ne accorgi visto che i dati su libretto e rilevati a banco sono, nella maggior parte dei casi, di gran lunga diversì (sempre sovrastima)
Dovrebbe preoccuparsi piuttosto chi rimuove il FAP per ottenere molti piu cavalli e in quel caso sei un "vero" fuorilegge sia per la potenza che per l'ambiente

Ho visto rimappare della pande 1.3 multijet un po di coppia non guasta mai :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 10:42 
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sabbox ha scritto:
Non sono molto d'accordo sull'usura perché lo stress dipende da come usiamo il pedale

Su questo si puo' anche concordare. Ma allora Perché', se si intende poi lavorare leggero col pedale (penso l'acceleratore) si abbia bisogno della rilmappatura? La matematica non e' un'opinione: si rimappa per maggior brio, e questo comporta inevitabilmente un possibile stress supplementare per quegli organi meccanici progettati e preposti per tutt'altro lavoro.
Cita:
E' provato che maggiore coppia, a pari prestazioni, porta a una lieve diminuzione dei consumi

Provato da chi? Da chi vende queste centraline probabilmente. L'equazione (piu' coppia=meno consumi) e' valida per alcune rimappature ad hoc fatte da professionisti, ed il consumo inferiore lo si puo' notare solo a velocita' basse o uso misto. La forza motrice e' prodotta dal combustibile, non dall'aria. Poi siamo d'accordo che un motore e' sempre migliorabile, nella sua gestione...ma e' anche da dimostrare il riuscirci appieno.
Cita:
Riguardo il cds una rimappatina soft che netti saranno massimo 5/10 cavalli nemmeno te ne accorgi visto che i dati su libretto e rilevati a banco sono, nella maggior parte dei casi, di gran lunga diversì (sempre sovrastima)

Bisogna dimostrarlo,però.
Questo e' un discorso non-sens. Qualunque modifica al motore (sostanziale come in questo caso) e' vietato dal CDS. Quello che c'e' scritto sul libretto di circolazione e' fatto in sede di omologazione.Puo' capitare a volte invece che sia il contrario: cioe' che un motore renda dippiu'. Ma non si puo' fare un processo alle intenzioni. Se riesci a dimostrare che il tuo motore ha 10hp in meno rispetto alla carta di circolazione, FORSE puoi fare tarare o ottimizzare meglio il motore stesso da una officina autorizzata, ma rimappare e' escluso a prescindere ....;)
Cita:
Dovrebbe preoccuparsi piuttosto chi rimuove il FAP per ottenere molti piu cavalli e in quel caso sei un "vero" fuorilegge sia per la potenza che per l'ambiente

Direi che non fa il paio con il discorso della rimappatura. Probabilmente chi fa la rimappatura, quasi necessariamente fa anche quello da te suggerito...e' una prssi assai comune ed il DNA del tuningista e' questo,purtroppo.
Cita:
Ho visto rimappare della pande 1.3 multijet un po di coppia non guasta mai :D

Gia' quel motore esce anche con 95Hp su altri modelli,in luogo dei 70/75 canonici. Quindi potrebbe essere gioco facile...ma poi si rientra nel discorso di cui sopra, quindi lasciamo perdere.

A tal proposito vorrei ricordare che i motori moderni (sia benzina che diesel) hanno raggiunto potenze specifiche ragguardevoli, impensabili fino a qualche anno fa.
I primi motori CR della Croma, ad esempio, 2.0 per 90HP e sembrava allora un risultato straordinario. Ora dei 2.0 sempre CR arrivano anche a 180Hp senza particolari problemi.
Questo significa che siamo incontentabili: una rimappatura oggi, domani mattina non ci bastera' ugualmente e saremmo nuovamente alla ricerca di altro espediente; per cosa poi....;) Con le nostre strade, traffico e quant'altro, quello che abbiamo basta ed avanza,imho.

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Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 11:33 
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RogerAL ha scritto:
Provato da chi? Da chi vende queste centraline probabilmente. L'equazione (piu' coppia=meno consumi) e' valida per alcune rimappature ad hoc fatte da professionisti, ed il consumo inferiore lo si puo' notare solo a velocita' basse o uso misto. La forza motrice e' prodotta dal combustibile, non dall'aria. Poi siamo d'accordo che un motore e' sempre migliorabile, nella sua gestione...ma e' anche da dimostrare il riuscirci appieno.

Io ho recentemente rimappato e posso dirti che con piede leggero il CDB segna un consumo molto inferiore (parliamo dei vecchi 6,5 l/100km contro i nuovi 5,5 l/100km)
Nemmeno in autostrada in precedenza riuscivo a stare sotto i 6,1 l/100km
Per questo motivo mi sento di appoggiare questa affermazione utilizzata dai rimappatori
Nel dubbio sto anche facendo il test decisivo pieno-pieno :)

E se prima avevo timore e vergogna a tentare un sorpasso (con una macchina venduta 163cv) adesso se richiedo potenza almeno la sento presente con la conseguenza che usure di frizione ecc. sono fatte consapevolmente in cambio di soddisfazione :sbav:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 14:31 
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sabbox ha scritto:
Non sono molto d'accordo sull'usura perché lo stress dipende da come usiamo il pedale
E' provato che maggiore coppia, a pari prestazioni, porta a una lieve diminuzione dei consumi
Riguardo il cds una rimappatina soft che netti saranno massimo 5/10 cavalli nemmeno te ne accorgi visto che i dati su libretto e rilevati a banco sono, nella maggior parte dei casi, di gran lunga diversì (sempre sovrastima)
Dovrebbe preoccuparsi piuttosto chi rimuove il FAP per ottenere molti piu cavalli e in quel caso sei un "vero" fuorilegge sia per la potenza che per l'ambiente
Concordo pienamente
Ho visto rimappare della pande 1.3 multijet un po di coppia non guasta mai :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 14:53 
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RogerAL ha scritto:
sabbox ha scritto:
E' provato che maggiore coppia, a pari prestazioni, porta a una lieve diminuzione dei consumi

Provato da chi? Da chi vende queste centraline probabilmente. L'equazione (piu' coppia=meno consumi) e' valida per alcune rimappature ad hoc fatte da professionisti, ed il consumo inferiore lo si puo' notare solo a velocita' basse o uso misto. La forza motrice e' prodotta dal combustibile, non dall'aria. Poi siamo d'accordo che un motore e' sempre migliorabile, nella sua gestione...ma e' anche da dimostrare il riuscirci appieno.

non è provato perché è IMPOSSIBILE
i cavalli si ottengono consumando carburante, non si può avere di più consumando di meno



Cita:
Riguardo il cds una rimappatina soft che netti saranno massimo 5/10 cavalli nemmeno te ne accorgi visto che i dati su libretto e rilevati a banco sono, nella maggior parte dei casi, di gran lunga diversì (sempre sovrastima)

Cita:
Bisogna dimostrarlo,però.

non c'è nulla da dimostrare
il motore esce con una potenza controllata elettronicamente (di solito UN cavallo in più del nominale, nelle condizioni normalizzate), 5CV si vedono immediatamente

RogerAL ha scritto:
Puo' capitare a volte invece che sia il contrario: cioe' che un motore renda dippiu'. Ma non si puo' fare un processo alle intenzioni. Se riesci a dimostrare che il tuo motore ha 10hp in meno rispetto alla carta di circolazione, FORSE puoi fare tarare o ottimizzare meglio il motore stesso da una officina autorizzata, ma rimappare e' escluso a prescindere ....;)

impossibile, vedi sopra
se il tuo motore ha 10cv in meno rispetto alla carta di circolazione nelle condizioni normalizzate di test significa che funziona male o è guasto
ottimizzazione o rimappa => illegale


Cita:
Dovrebbe preoccuparsi piuttosto chi rimuove il FAP per ottenere molti piu cavalli e in quel caso sei un "vero" fuorilegge sia per la potenza che per l'ambiente

rimuovere il FAP non porta nessun CV in più



RogerAL ha scritto:
Direi che non fa il paio con il discorso della rimappatura. Probabilmente chi fa la rimappatura, quasi necessariamente fa anche quello da te suggerito...e' una prssi assai comune ed il DNA del tuningista e' questo,purtroppo.

tutto inutile, tranne a portare soldi a chi lo fa
;)


Cita:
Ho visto rimappare della pande 1.3 multijet un po di coppia non guasta mai :D

RogerAL ha scritto:
Gia' quel motore esce anche con 95Hp su altri modelli,in luogo dei 70/75 canonici. Quindi potrebbe essere gioco facile...ma poi si rientra nel discorso di cui sopra, quindi lasciamo perdere.

primo è una ca22ata
secondo sono 68CV
terzo se metti le mani pe recuperare 10CV la frizione dura tre mesi


RogerAL ha scritto:
A tal proposito vorrei ricordare che i motori moderni (sia benzina che diesel) hanno raggiunto potenze specifiche ragguardevoli, impensabili fino a qualche anno fa.
I primi motori CR della Croma, ad esempio, 2.0 per 90HP e sembrava allora un risultato straordinario. Ora dei 2.0 sempre CR arrivano anche a 180Hp senza particolari problemi.

ehm.. forse ricordi il primo iniezione diretta NON CR...


:D
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 15:09 
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thewizard ha scritto:
non è provato perché è IMPOSSIBILE
i cavalli si ottengono consumando carburante, non si può avere di più consumando di meno

infatti è specificato che a parità di prestazioni si consuma meno con piu coppia; la logica più schiaccio più beve non è in discussione

thewizard ha scritto:
rimuovere il FAP non porta nessun CV in più


Allora tutti i preparatori che ho sentito sono degli ignoranti


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 20:12 
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sabbox ha scritto:
Non sono molto d'accordo sull'usura perché lo stress dipende da come usiamo il pedale
E' provato che maggiore coppia, a pari prestazioni, porta a una lieve diminuzione dei consumi
Riguardo il cds una rimappatina soft che netti saranno massimo 5/10 cavalli nemmeno te ne accorgi visto che i dati su libretto e rilevati a banco sono, nella maggior parte dei casi, di gran lunga diversì (sempre sovrastima)
Dovrebbe preoccuparsi piuttosto chi rimuove il FAP per ottenere molti piu cavalli e in quel caso sei un "vero" fuorilegge sia per la potenza che per l'ambiente
Scusa non so perché ma nell'altro commento non ha scritto niente comunque sono d'accordo con te
Ho visto rimappare della pande 1.3 multijet un po di coppia non guasta mai :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 20:14 
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Sabbox non so perché ma non mi fa scrivere quando quoto i tuoi mess comunque soni d'accordo con te

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 23:11 
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Attenzione e poi mi estrometto da questa discussione, il cds vieta la ri-mappatura delle centraline e le assicurazioni aspettano solo quello per nn pagare.
Se hai un incidente e sono danni gravi (ci scappa il morto o l'invalido permanente) ti contano i peli nell'uovo (hanno tecnici che sono molto validi e le tracce di una ri-mappatura si vedono) risarciscono l'infortunato e poi applicano la rivalsa e ti rovinano.
Allora conviene per una manciata di cavalli rovinarsi la vita?
Meditate gente meditate. :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 9:56 
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sabbox ha scritto:
thewizard ha scritto:
non è provato perché è IMPOSSIBILE
i cavalli si ottengono consumando carburante, non si può avere di più consumando di meno

infatti è specificato che a parità di prestazioni si consuma meno con piu coppia; la logica più schiaccio più beve non è in discussione

forse non è chiaro: NON E' POSSIBILE!!!
coppia x giri = cavalli
cavalli => consumo
come fai ad avere di più consumando di meno?




thewizard ha scritto:
rimuovere il FAP non porta nessun CV in più

sabbox ha scritto:
Allora tutti i preparatori che ho sentito sono degli ignoranti


no, no: conoscono benissimo il valore dei soldi. i tuoi.
:D

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 10:34 
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Sono BASITO nel leggere cose di meccanica senza alcuna cognizione tecnica !!!!
......e vorrei ricordare che i meccanici son meccanici non tutti hanno un diploma tecnico (nè ufficiale nè ufficioso) non tutti han studiato la materia ......d'altro canto montano e smontano quando avrebbero il tempo di studiare ?????
Quindi è buona norma ''prendere'' con le pinze certe affermazioni !!!!!

Esempio : un meccanico che consiglia di mettere un filtro aria libero su un motore diesel
non sà una CIPPA !!!!!
......e questo è solo un esempio ma di ''fantasie'' irrealizzabili se ne sentono tante !!!!!

saluti clod

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 25 gennaio 2015, 19:09 
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Ma nessuno l'ha rimappata la centralina?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 14:08 
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si tanti

ma ti posso assicurare che le differenze sul lavoro fatto e sulla riuscita del lavoro stesso sono ENORMI!!!

;)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 20 febbraio 2015, 18:02 
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Ciao , io ho fatto una delle mie C4 1.6 HDi 66kw 90 cv 2005 9hx 197000 mila Km, lo fatta io lettura e scrittura in obd , e ti posso dire che e cambiata tanto , egr off , incremento 20 cv in più , partenza a freddo perfetta , senza più fumi e odori che solitamente emettono i disel , minimo più pulito , consumi ridotti e spunto più fluido . tutto sta a chi ti modifica il file originale , non affidarsi al primo che dice di essere capace a rifare una mappa. fate attenzione!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 13:16 
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impossibile

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 24 febbraio 2015, 5:50 
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impossibile cosa? la differenza e che io queste cose le sto provando e testando sulle mie auto con risultati positivi. poi ognuno e libero di pensare ciò che vuole, ma prima bisogna provare e testare sulle proprie auto .


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 24 febbraio 2015, 19:07 
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certamente, peccato che nessuno abbia le rullate prima dopo per verificare il lavoro
io le ho, e ti posso assicurare che nel 98% dei casi non c'è nessun aumento, come per chi monta i filtri conici e/o gli scarichi a-tubo-di-stufa e/o gli IC maggiorati. anzi qualche volta c'è DIMINUZIONE delle prestazioni

domattina mi invento che RADDOPPIO la potenza e riduco i consumi del 30%, sai quanti POLLI vengono da me?
;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 6:44 
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le rullate non servono a molto , perché se io faccio 400 Km al giorno , e riscontro che i consumi sono diminuiti , e l'auto va più di prima e un test positivo per me.
e voglio sottolineare che non sto facendo pubblicità a nessuno, e non farei questi lavori solo ed esclusivamente alle mie auto.
se a me questi lavori riescono bene ed a altri no non e un mio problema. quindi ce poco da inventarsi se lo faccio per hobby e solo per me stesso .
tante persone mancano di esperienza e non accettano la positività degli altri.
con questo concludo che mi estrometto da questa discussione .

Saluti a tutti Vincenzo


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