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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 5 febbraio 2018, 18:50 
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La mia auto: C5 2.0 HDi 110CV (2002)
 
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Salve ho cambiato la mia vecchia C5 con 400000 Km e ne ho acquistata un'altra, lo stesso prima serie con 80000 Km originali e tagliandati. Adesso Volevo chiedervi conviene fare una modifica alla centralina e potenziare un po' il motore visto che ho guidato per 10 anni la vecchia e Ho sempre pianto un po' la mancanza di potenza? Se qualcuno ha già avuto esperienze in merito ha avuto problemi? È un 2000HDI 110CV del 2002


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 5 febbraio 2018, 20:25 
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Aggiorna il profilo, si legge solo :"2.0 HDi 110CV (2002)", se scrivi in altra discussione come si può identificare che auto hai? solo con tutti i dati le risposte potranno essere mirate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 6 febbraio 2018, 7:10 
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Il modello è C5 2.0HDi 2002


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 6 febbraio 2018, 15:01 
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è possibile intervenire per prendere una quindicina di cavalli senza compromettere nulla
da rimarcare che l'operazione è illegale

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 6 febbraio 2018, 21:11 
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La mia auto: C5 2.0 HDi 110CV (2002)
 
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Ma vorrei capire se, la modifica è solo per la centralina o bisogna modificare altro? E l'auto potrebbe risentire della modifica? voglio precisare che ho una guida da padre di famiglia e niente pilota da formula uno, e solo che lautor è pesante e vorrei fosse un po più briosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 6 febbraio 2018, 23:07 
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Se uno guida come un padre di famiglia, non capisco perché debba buttare 400 euro per guadagnare una ventina di CV, attraverso una modifica illegale e dai risvolti economici tragici in caso di incidente grave (per la conseguente rivalsa dell'assicurazione) senza parlare dell'usura meccanica precoce.
Non serve rimappare, basta schiacciare fino in fondo il pedale dell'acceleratore usando le marce giuste, e vedi come la macchina va forte!
Poi per carità, ognuno è libero di rovinarsi come meglio crede.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 25 aprile 2018, 17:56 
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Giusto, per ribadire quanto detto da bidddo:

https://www.laleggepertutti.it/126953_r ... o-illegale

Ti sconsiglio anche io, al limite acquistane una usata con più cavalli...

Ciao
Paolo


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 25 aprile 2018, 19:19 
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Un'altra cosa da chiarire è che rimappare non fa consumare meno. Se uno li chiama, i CV arrivano e bevono quello che serve per sviluppare la loro spinta. Se qualcuno è convinto di consumare meno buon per lui, ma è una mera impressione. Se una rimappa facesse consumare meno sarebbe il costruttore stesso ad adottarla.
Sicuramente la rimappatura manda l'auto più veloce e migliora accelerazione e ripresa, ma è anche ovvio, se un motore passa da 90 a 110 CV e la coppia cresce di una 40ina di Nm è chiaro che le prestazioni migliorano, però se una macchina non rimappata fa da 0 a 100 in 12,9 secondi, quella rimappata ce ne mette 12. Ora quante volte faremo una sparata al semaforo per sfruttare questa prestazione?
Non mi si venga a dire che la spinta serve per fare un sorpasso in sicurezza perché esiste apposta il cambio, basta scalare marcia e schiacciare l'acceleratore (sta li apposta) con le potenze di oggi, qualsiasi auto schizza avanti. Cambiate a 4500 giri e poi ne riparliamo.
Uno che pretende una spinta forte a 1500 giri (parlo del diesel, perché rimappare un benzina fa guadagnare solo il rimappatore) è uno che non sa guidare.
Quanto alla velocità, se con 90 CV si toccano 185 Km/h, con 110 al massimo si fanno i 190, ma in entrambi i casi, siamo in zona multa.
Non entro neppure in merito al controllo fumi e all'evasione fiscale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 25 aprile 2018, 19:56 
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.....perseverare è diabolico.....

Hai posseduto il 110 cv non eri tanto convinto della potenza e compri un altro 110 cv ?? E adesso pensi di risolvere rimappando?? Boh!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 26 aprile 2018, 13:50 
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giustissimo e massimamente condivisibile quanto scrive bidddo
solo una precisazione
lo stesso veicolo rimappato NON avrà nessun un incremento della velocità massima nel 99% dei casi
riflettete sul perché...


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 26 aprile 2018, 15:36 
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A meno che non intervenga un limitatore di giri (ma nel rapporto più alto non ci arrivo), non vedo perché la velocità massima non debba aumentare un pochino visto che la velocità pura è limitata solo dalla massima potenza (e dall'aerodinamica).

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 28 aprile 2018, 10:33 
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per quanto ne so io, per quello che ho fatto io sulla moto (mappatura al banco su centralina esterna dedicata), la mappatura serve esclusivamente a rendere ottimale il rapporto stechiometrico (che nei mezzi moderni è "sfalsato" in due parti a seconda dei regimi del motore); l'incremento di coppia e quindi di cv è una conseguenza di questa rimappatura.
se prima di rimappare, si cambia il filtro dell'aria (e/o airbox) e scarico (magari completo), il flusso di aria è maggiore sia in entrata e sia in uscita, quindi la miscela si smagrisce e va ingrassata, in quel caso bisogna per forza rimappare, e visto che l'apporto benzina-aria aumenta, aumentano di conseguenza anche i consumi (anche se si va piano).

migliorando il rapporto stechiometrico, non si fa altro che rendere più lineare l'erogazione del motore, senza buchi, intoppi o cambiamenti repentini del salire di giri ad un certo limite.

ripeto, tutto questo lo perché l'ho provato sulla mia pelle, sulla mia moto e in prima persona, non per sentito dire


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 28 aprile 2018, 11:16 
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Scusa paraflu non ho capito il fine di questo intervento.
Poi non capisco quale parallelo ci sia fra una moto e un auto e co.unque una moto a benzina con un diesel e infine una moto che presumo a quattro tempi ma che potrebbe essere a due!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 29 aprile 2018, 11:24 
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l'intervento era riferito a chiarire il discorso del beneficio dei consumi dopo la mappatura e chiarire cosa si intende per mappatura per far capire tutto quello che c'è dietro.
il riassunto è che di serie, le auto e le moto (il parallelo è che entrambe usano un motore a combustione interna a 4 tempi), girano "magre", quindi con un apporto di aria maggiore rispetto alla benzina, per cui le auto consumano meno anche per questo motivo (e quindi dopo che vengono mappate, consumano di più).

per mappare un diesel, si interviene sulle stesse cose dei motori a benzina (filtro aria, scarico e centralina), non c'è nessuna differenza.

per quanto riguarda i motori a due tempi, mi sembrava scontato che fossero esclusi, visto che di moto stradali ne son rimaste veramente poche (tra cui quelle da enduro, ma numericamente quanto contano?)


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 29 aprile 2018, 11:40 
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Meno male che anche tu sostieni che aumentano i consumi, perché in altre discussioni con chi ha rimappato (non mi riferisco ancora a questo forum), si finisce per trascendere perché sono tutti (auto)convinti di consumare meno oppure uguale, probabilmente per dare maggiore giustificazione alle centinaia di euro spesi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 29 aprile 2018, 11:57 
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Paraflu non è che il rapporto stechiometrico centri molto con i diesel come le combustioni magre/grasse !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 1 maggio 2018, 11:03 
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perché i motori diesel non ce l'hanno? quindi tutti quelli che vanno a farsi mappare i diesel, in realtà che fanno?

mi dirai che non si dovrebbe fare perché se arrivi al canonico 14:1 la tua auto diventa una ciminiera...


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 1 maggio 2018, 11:28 
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Il diesel è diverso.
A differenza del motore a benzina che ha bisogno di un rapporto aria / benzina ottimale, nel diesel la potenza è regolata modificando la quantità di gasolio iniettata. Più gasolio si inietta e più potenza si ottiene ma ad un certo punto bisogna fermarsi perché altrimenti fuma troppo.
Se poi aumenti pure l'aria compressa dal turbo, puoi avere potenza finchè regge il motore :)
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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 1 maggio 2018, 14:12 
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Esattamente.....mentre il genziana aspira aria benzina contemporaneamente e quindi va rispettato il rapporto stechiometrico il diesel prima aspira aria e a chiusura valvola avviene l'iniezione di gasolio.
Superati certi limiti il gasoiio non brucia tutto quindi fumo nero


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica centralina.
MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 11:17 
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ok, ma c'è sempre un "rapporto" aria-carburante da rispettare no?

cioè, in parole spicciole, quando sul diesel si vede il fumo nero equivale a parlare di "miscela grassa" no? il mio era solo un discorso per semplificare il concetto...
io il diesel non l'ho mai mappato o visto mappare, ma credo che anche per questi motori esistono filtri aria più permissivi o tubi di scarico più generosi no? o le officine mettono mano esclusivamente all'apporto di gasolio?


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