Ciao a tutti,
sono arrivato alla misera cifra di 120.000Km con la mia C4 ed iniziano già i problemi.
Ultimemente la mia macchina è stata affetta da un messaggio del CDB riguardo ad un "Difetto Motore: Far riparare il veicolo", riconducibile alla supercapacità del sistema Start & Stop.
Ho contattato il meccanico dal quale mi servo di solito e mi ha detto che il solo pezzo, costa 200€ + manodopera (Batteria sostituita la scorsa estate con una Fiamm EcoForce VR 760). Come è possibile che dopo questa "breve" strada, già il sistema soffra di questi problemi? Ok, non potrà essere eterno, ma non pensavo di arrivarci così presto al suo fine vita, anche perché il sistema non è quasi mai attivo. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Come se non bastasse, è arrivato anche il momento di rifare gli ammortizzatori, cosa monta di serie la nostra C4? Avevo chiesto al meccanico se mi faceva un preventivo riguardo a dei Bilstein B4, ma a suo dire, non sono un granché, sono come gli originali, ma non hanno un gran studio di miglioramento dietro. Oggi mi fa avere il preventivo su dei Boge (li monta la ford?) (che dice essere molto validi, leggevo essere uguali o con lievi differenze dai Sachs) oppure dei Monroe. I Boge come i Bilstein, non li ho mai avuti, ma effettivamente dei B4 non ne parlano sempre benissimo. Di monroe, ho avuto sulla vecchia auto (Fiat Punto 1.3 Multijet) la versione Reflex, ma dopo qualche decina di Km erano come quelli originali scarichi, e facevo per lo più strade statali, quindi le eviterei come la peste. Come alternativa ai Boge, pensavo ai KYB, versione Exel-G, qualcuno mi sa dire qualcosa in merito a questi ammo? Non voglio niente di sportivo, ma vorrei che fosse un pochettino più rigida di quanto lo è adesso, in sostanza un buon compromesso tra comfort e rigidità. Meglio Bi-Tubo o Mono tubo?
Il prezzo preventivato a "spanne" è sui 600/700€ montati, ma non ho idea di cosa possa cambiare con questa cifra.
(oggi a preventivo alla mano ci guardo bene
)
Infine, oltre al costo del tagliando dei 120KM (ha qualche controllo in particolare da fare?), tra qualche mese, sostituirò i dischi anteriori con relative pastiglie, che marca e modello potrei montare? Mi diceva che i brembo, non sono validi se non nelle versioni sportive, soprattutto le pasticche, che converrebbe montare Textar o non ricordo che altro. Voi cosa dite?
Ultimo problema,
, ho fatto fare un impianto audio nella mia C4 con processore audio da un'installatore di zona, ha fatto un bel lavoro, ma anche a stereo spento, sento un ronzio che varia al variare dei giri del motore, nelle casse (dato che il processore audio è sempre acceso per via del can bus dello stereo). E' un difetto abbastanza riscontrato anche nelle chiamate con Bluethoot, io ce l'ho da quando ho preso la macchina, ma non ho mai letto un soluzione definitiva (magari mi è sfuggita). Ho aumentato la sezione del cavo di massa, aggiungendo un cavo da 50mmq con un cavo saldatrice, dal polo negativo della batteria al telaio, ma il problema rimane. Pensavo di rifare la massa dell'autoradio ed eventualmente aggiungere un ulteriore cavettino per mettere a massa anche il telaio dell'autoradio, magari ha qualche pista saltata all'interno.Qualcuno ha provato questa strada? Ha trovato altre soluzioni se no?
Grazie mille
Saluti
Enrico