Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: in-car hotspot, il wifi in macchina
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 21:35 
Fondatore
Fondatore

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

raga mi sto scimmiando sempre di più con l'idea di creare un hotspot in macchina.....

tutto nasce dal desiderio di creare un sistema multimediale con il mio nuovo ipad... vorrei integrarlo in qualche modo nella plancia della c4 e utilizzarlo per vedere video o come navigatore

certo, l'ipad è un mini 3g, basta metterci dentro una sim e sono a posto, oppure lo collego via wifi all'hotspot dell'iphone e via.. ma la connessione quanto sarebbe stabile e veloce?

ho visto in giro i nuovi router portatili, ma la connessione internet che offrono è effettivamente più stabile di quella dell'ipad o non ne vale la pena?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: in-car hotspot, il wifi in macchina
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 23:30 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna

Non connesso

In linea di massima anche i piccoli router che fanno da hotspot sfruttano gli stessi sistemi di cellulari e tablet quindi non ci sarebbe molta differenza nel segnale diffuso da questi aggeggi, al massimo potresti avere un raggio maggiore di diffusione ma in ogni caso anche un semplice cellulare supererebbe abbondantemente l'abitacolo dell'auto.
Per quanto riguarda la stabilità della connessione dipende molto dalla qualità del segnale che pescano, ipotizzando sempre di avere un buon livello di segnale l'UMTS (3G) permette di navigare bene fino a circa 110/120 Km/h, l'HSDPA (3.5) non so di preciso ma non dovrebbe discostarsi molto dalla precedente generazione, il 4G è stato testato fino a oltre 350 Km/h quindi praticamente dovrebbe reggere in ogni condizione.

In parole povere con un router 3G in auto avresti il vantaggio di poter salire in macchina e collegarti direttamente con tutti i dispositivi ma se vuoi collegarti comunque in mobilità al di fuori della macchina saresti costretto a stipulare un altro contratto e in ogni caso non avresti grosse differenze di prestazioni ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 0:13 
Fondatore
Fondatore

Non connesso

beh io ho già l'abbonamento voce e dati con la wind sull'iphone.. però noto che la connessione non è per niente veloce..

come connessione dati mobile quindi sono a posto, però in macchina temo che se collegassi l'ipad in hotspot all'iphone non avrei una connessione dati sufficiente per utilizzare il primo come navigatore.. a tutto ciò pensavo quindi di sopperire con una soluzione tipo router portatile.. è chiaro che dovrei comunque prendere una sim dati, che potrei sfruttare nell'ipad solo per lui o in un router portatile sia per iphone che per ipad insieme (così intanto intacco meno il giga mensile di dati che ho con la wind)
se però il router portatile ha le stesse prestazioni come trasmissione dati 3g allora tanto vale evitare la spesa!

per il discorso 4g le uniche compagnie che l'hanno disponibile siano tim e vodafone, ma i costi si aggirano sui 25/35 euro mensili

tra l'altro, non sto capendo assolutamente nulla tra le decine di offerte di ciascun operatore per una sim dati.......

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 9:57 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna

Non connesso

Esatto, utilizzando un router wifi la banda verrebbe comunque divisa per tutti i dispositivi connessi, come con il normale tethering da cellulare, vero che la wind non è tra le più veloci per la connessione ma è anche l'unica che permette il tethering gratuitamente con qualsiasi piano tariffario e non accredita nulla se eventualmente si supera la soglia dati massima.
(Se come immagino hai la All Inclusive con 2,5€ in più puoi aumentare la soglia a 2GB invece di un GB)

Non so di preciso quanta banda richieda il navigatore Apple ma credo che sia sufficiente anche in condivisione wifi, molto dipende anche dal livello di saturazione della cella alla quale sei connesso, purtroppo in Italia le reti sono sottodimensionate rispetto ai contratti stipulati,la situazione dovrebbe migliorare con LTE (4g) ma la copertura è ancora limitata e i prezzi folli per il tipo di servizio offerto, oltre ad essere ad appannaggio solo di tim, vodafon ed h3g per il momento

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 19:46 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km

Non connesso

Più che altro il problema è in alcune zone dove non hai connessione 3G, l'hotspot lo uso dal cell per ascoltare le web radio dal tablet o per google navigator con visione mappa da satellite ma purtroppo ogni tanto si blocca per assenza del segnale.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 20:07 
Fondatore
Fondatore

Non connesso

beh io già le web radio non riesco ad ascoltarle neanche direttamente dall'iphone se non sono in wifi

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 10:10 
Average Member
Average Member

Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage

Non connesso

Ciao, scusate ma ho letto tutto il thread e.volevo precisare che il 4g non viene ulteriormente sviluppato in Italia, così come in Europa. C'è negli stati uniti, in Giappone ma l'Europa tutta non ha sviluppato questa tecnologia se non pochi Km in poche città italiane. L'Europa svilupperà un upgrade della propria rete, per l'arrivo della tecnologia 5g, mantenendo fino ad allora la 3g più o meno ovunque. Potete verificare sul web alla voce copertura 2g, 3g, 4g. Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 10:34 
Average Member
Average Member

Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage

Non connesso

Ho appena guardato su opensignal e a quanto pare invece si è sviluppata eccome, la rete 4g. Avevo letto un articolo che diceva appunto la volontà di spendere soldi per la prossima rete 5g, ma a quanto.vedo è molto ben.radicata la rete 4g in Italia! A gennaio era a macchia di leopardo, pochissima copertura, ma in questi mesi si sono.dati da fare parecchio! Meglio così...:-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: bidddo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]