Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 6:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto Audio
MessaggioInviato: 20 luglio 2013, 10:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)

Non connesso

Salve,

Volevo sapere se qualcuno sa cosa comprende l'impianto audio che monta la nuova C3.
Vorrei però informazioni precise perché ho intenzione di cambiare quello attuale di serie con uno migliore, quindi mi servono anche informazioni riguardo alle dimensioni degli altoparlanti oltre che alla potenza.
Ed inoltre vorrei sapere se aumentando la potenza con dei nuovi altoparlanti se c'è bisogno di uno stereo diverso da quello di serie.

L'auto in questione è la Nuova C3 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 21 luglio 2013, 8:00 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)

Non connesso

Guardando sul forum ho visto che le informazioni che ho chiesto sono già state date.
L'impianto della C3 comprende:

- Sorgente : RD4-N1 MP3 (potenza di circa 4x15w)
- Diffusori Anteriori : Woofer 165 mm in portiera tweteer da 45mm (circa) sul cruscotto
- Diffusori Posteriori: Woofer da 130 mm

1)Adesso volevo sapere se non cambio la sorgente che casse mi conviene acquistare?
Di sicuro acquisterò casse di una buona marca ma di quale potenza dovrei acquistarle per far si che con la sorgente di serie si abbia una qualità audio accettabile?

2)Se invece decido di cambiare la sorgente come la mettiamo con i comandi al volante, i sensori di parcheggio, il computer di bordo, l'USB box, la disattivazione/attivazione delle luci diurne, il bluetooth? So che ci sono degli adattatori, ma quale devo prendere per far funzionare tutto ciò che ho scritto sopra?

Questi sono gli adattatori scritti nel forum:
- Adattatore di alimentazione : Phonocar 4/776 (adattatore alimentazione,altoparlanti,antenna)
- Adattatore cruscotto per sorgenti 2 DIN : Phonocar 3/420
- Adattatore cruscotto per sorgenti 1 DIN : Phonocar 3/505
- Centralina Segnali (no comandi vol.) : Phonocar 4/050
- Centralina segnale (con comandi volante) : Phonocar 4/070
- Centralina interfaccia sensori retro : Phonocar 6/945
- Adattatore per altoparlanti posteriori da 13 : Phonocar 3/899

3) Se invece di cambiare la sorgente utilizzo un amplificatore? è possibile o ho detto una cavolata? La qualità migliora?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 luglio 2013, 16:43 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna

Non connesso

Partiamo dal presupposto che sostituendo solo gli altoparlanti lasciando la sorgente di serie puoi ottenere qualche miglioramento nella qualità ma non aspettarti chissà cosa, soprattutto è importante precisare che i watt scritti sugli altoparlanti in linea di principio non influiscono sulla qualità del suono emesso ma stanno ad indicare solo la soglia oltre il quale l'altoparlante rischia di rompersi, detto questo va da se che qualsiasi trasduttore (altoparlante) di marca resisterà abbondantemente alle sollecitazioni di uno stereo da 15 watt (5-7 RMS?) oppure di uno aftermarket da 50 watt (18-20 RMS?) ;)

Detto questo il consiglio è quello di sostituire anche la sorgente per avere una discreta qualità, naturalmente dovrai abbinare le varie centraline per i comandi al volante ecc.. su questo non saprei aiutarti perché la mia non prevede queste comodità ma se non sbaglio è un argomento già trattato più volte, troverai sicuramente qualcosa.

L'idea di amplificare il segnale della radio originale potrebbe essere un buon compromesso e ci possono essere varie strade da seguire: puoi prendere un amplificatore con ingressi HI-LEVEL dove collegare direttamente i cavi che di solito andrebbero alle casse oppure un'altra strada è quella di prendere un convertitore da HI-LEVEL a RCA tipo il Phonocar 4/196 (te la cavi con una ventina di €)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 luglio 2013, 21:14 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.8 16v (2009)

Non connesso

tuningale ha scritto:
Partiamo dal presupposto che sostituendo solo gli altoparlanti lasciando la sorgente di serie puoi ottenere qualche miglioramento nella qualità ma non aspettarti chissà cosa, soprattutto è importante precisare che i watt scritti sugli altoparlanti in linea di principio non influiscono sulla qualità del suono emesso ma stanno ad indicare solo la soglia oltre il quale l'altoparlante rischia di rompersi, detto questo va da se che qualsiasi trasduttore (altoparlante) di marca resisterà abbondantemente alle sollecitazioni di uno stereo da 15 watt (5-7 RMS?) oppure di uno aftermarket da 50 watt (18-20 RMS?) ;)

Detto questo il consiglio è quello di sostituire anche la sorgente per avere una discreta qualità, naturalmente dovrai abbinare le varie centraline per i comandi al volante ecc.. su questo non saprei aiutarti perché la mia non prevede queste comodità ma se non sbaglio è un argomento già trattato più volte, troverai sicuramente qualcosa.

L'idea di amplificare il segnale della radio originale potrebbe essere un buon compromesso e ci possono essere varie strade da seguire: puoi prendere un amplificatore con ingressi HI-LEVEL dove collegare direttamente i cavi che di solito andrebbero alle casse oppure un'altra strada è quella di prendere un convertitore da HI-LEVEL a RCA tipo il Phonocar 4/196 (te la cavi con una ventina di €)

Giusto per precisare.. se metti un 16 del genere come quello in foto ad esempio

Immagine

non solo non migliori, ma peggiori. Il perché magari lo spiega qualcun altro, non ho tempo e manco tanta voglia :)

Non usare mai ampli HI-Level, non fanno altro che amplificare le tonnellate di cacca già amplificate dalla radio di serie ottenendo un risultato di stracacca (tanto per esser compresi bene). Gli scatolini Phonocar provocano fischi e disturbi nella maggior parte dei casi, se proprio si deve ricorrere agli scatolotti meglio gli Hollywood (ripeto che non servono e basterebbero dei condensatori a modificare il segnale degli altoparlanti in preout)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 luglio 2013, 23:07 
Average Member
Average Member

La mia auto: Nessuna

Non connesso

PaTaGTR non riesco a vedere l'immagine del 16...
Comunque parlo di compromesso perché sicuramente otterrà una qualità maggiore dell'impianto di serie ma ovviamente non sarà paragonabile ad un ampli collegato direttamente ad un rca, di convertitori ne esistono a decine, da un minimo di 20€ (tipo phonocar perché è il primo che mi è venuto in mente) a svariate centinaia di euro. Il mio consiglio resta sempre quello di un buono stereo aftermarket con magari un bell'amplificatorino almeno per il fronte anteriore

Profilo  

MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 9:22 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.8 16v (2009)

Non connesso

Non so io la vedo, ma era solo un esempio a cazzeggio, sono degli earthquake da un paio di cento watt. Era per dire che la scelta del 16 deve essere ben bilanciata con la potenza a disposizione, se si tratta della radio di serie molte volte quasi non ha senso cambiare i 16, magari i tw si per un discorso di timbrica...

ps vediamo se riesco a renderli visibili

http://image.forumfree.it/6/7/1/1/4/7/2/1296993651.jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: bidddo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]