Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Standardizzazione connettori autoradio
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 17:01 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX

Non connesso

Non so come la pensate, ma credo che nel campo delle autoradio nelle nostre vetture ed anche di tutte le altre, i costruttori debbano cercare di fare dei passi in avanti per poterle dotare dell' autoradio che il cliente preferisce, e non di obbligare lo stesso ad accontentarsi di quello che le case per puro marketing montano di serie, (per esempio autoradio che non hanno la possibilità di potersi collegare ad amplificatori esterni la maggior parte non hanno i pre out) quindi perché non dotare le vetture di connettori standard uguali per tutte con tutte le opzioni, (Ogni costruttore ha il suo connettore con il bus dati montato in posizione diversa facendo impazzire tutti noi nella ricerca dell'interfaccia dedicata) sistema can bus ecc, e che i costruttori delle autoradio si possano adeguare di conseguenza.
Cosa ne pensate, non sarebbe molto meglio per noi acquirenti, poter scegliere l'autoradio che preferisce sapendo di non avere problemi per quando riguarda il montaggio alle vetture, senza per forza dover oltre all'autoradio doversi accollare il costo dell'interfaccia dedicata alla propria?
Non so voi ma a voi sembra giusto dover accontentarsi di quello che le case montano di serie?
Scusatemi per le mie pensate strambe ma credo che a volte non lo siano tanto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Standardizzazione connettori autoradio
MessaggioInviato: 1 marzo 2014, 14:46 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna

Non connesso

Sarebbe giustissimo ma le case automobilistiche purtroppo stanno andando sempre di più verso la direzione opposta, con le vetture moderne si va incontro a numerosi ostacoli, basti pensare a come le sorgenti ormai sono integrate nella plancia in maniera tale da costringere il proprietario della vettura a modificare radicalmente il cruscotto con adattatori più o meno commercializzati ottenendo poi risultati magari discutibili per quanto riguarda l'estetica oltre al doversi munire inoltre di apposite interfacce per far comunicare tutto il resto della vettura con la nuova sorgente scelta. C'è anche da dire che è un prezzo che bisogna pagare se vogliamo avere vetture con un design accattivante che si sposi con le innumerevoli funzioni delle automobili odierne.
Oggi il concetto di "autoradio" non esiste più, si parla di sistema di infotainment proprio perché nella plancia ci sono incastonati dei veri e propri computer in grado di gestire qualunque cosa, perfino le informazioni provenienti dalla centralina dell'auto, se questo da un lato è uno svantaggio per la comunità di appassionati desiderosi di personalizzare la propria vettura è sicuramente un vantaggio per l'utenza media che è composta da una schiera sicuramente più fitta e di conseguenza interessa di più al produttore.
L'unica cosa che vedo facilmente attuabile da parte dei produttori è l'introduzione delle uscite pre-out sui vari modelli di serie ma purtroppo non c'è interesse...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Standardizzazione connettori autoradio
MessaggioInviato: 1 marzo 2014, 21:00 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX

Non connesso

Almeno quelle potevano metterle, io per esempio avevo l'impianto completo della precedente vettura, se l'autoradio di serie avesse avuto di già le uscite pre in dotazione avrei risparmiato un bel pò mi sarebbe bastato collegere il tutto e l'impianto era fatto, comunque mi sono fatto passare lo sfizio, con una bella Alpine, ed un sub amplificato infinity basslink2.
Il risultato è ottimale anche senza altri amplificatori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: bidddo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]