Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 2:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione autoradio RD3-01
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 22:08 
New Member
New Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: CITROEN C3 5 porte 1.4 benzina 53Kw (2005)

Non connesso

Inanzitutto Buonasera a tutti, premetto che sono nuovo del forum, quindi spero di non aver sbagliato sezione e di sembrare troppo poco ehm.. "professionale" nell'usare i pochi termini che conosco;

Vi spiego il mio problema: avevo pensato di sostituire l'autoradio di serie (clarion RD3-01) con un aftermarket, per acquisire quantomeno la possibilità di leggere chiavette USB e cd in formato mp3, in futuro sostituirò le casse di serie (penose) con delle altre casse, sicuramente di qualità superiore, ora come ora mi interessa solo sostituire l'autoradio, anche perché il budget non è un granchè (150€) considerando che mi serve anche la centralina per i comandi al volante (volume up/down + mute sulla bacchetta). ditemi se erro, perché da quello che sono riouscito a capire utilizzando google e in particolare questo forum, serve una centralina apposita da collegare all'autoradio.

come autoradio mi ero orientato su un alpine CDE-170RR che ho avuto modo di provare, e che per le mie esigenze è anche troppo.

se vi servono ulteriori informazioni riguardo a radio/connettori etc. basta chiedere, e siccome so già che avrò sbagliato qualcosa nel postare/scrivere pur avendo letto il regolamento del forum, chiedo scusa in anticipo (lol)

Allegato:
DSC_0164[1].jpg

Allegato:
DSC_0161[1].jpg

Allegato:
DSC_0159[1].jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione autoradio RD3-01
MessaggioInviato: 5 aprile 2013, 13:07 
New Member
New Member

Non connesso

il punto è... che centralina posso trovare compatibile con i comandi al volante? e poi.. devo fare un lavoretto fai da te pr collegare la nuova autoradio, oppure basta/esiste un qualche adattatore?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2013, 6:13 
New Member
New Member

Non connesso

Nessuno che mi può dare una mano? Mi servirebbe una specie di lista, per sapere cosa divrei prendere, sopratutto per l'interfaccia per i comandi al volante.. Grazie in anticipo.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2013, 6:57 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Se non sbaglio sul sito dell'alpine trovi la lista delle interfacce per comandi al volante che hanno a disposizione....prova a cercare li...

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2013, 7:13 
Average Member
Average Member

Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.4 HDi 70 Cv

Non connesso

Tieni in considerazione questa mia discussione.

viewtopic.php?f=36&t=11099

Per i comandi al volante devi vedere se è presente un foro dove devi inserire un Jack da 3.5
(Scorrendo tra le risposte c'è un immagine dove quel forellino l'ho cerchiato di blu).
per mantenere i comandi al volante poi hai bisogno della centralina aggiuntiva adatta, però non so a chi puoi rivolgerti per accertare l'adattabilità della tua radi, la centralina aggiuntiva o meglio lo STALK CONTROL varia da modello a modello e da macchina a macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2013, 11:18 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

vedi se qui trovi qualcosa

http://italy.alpine-europe.com/fileadmi ... essori.pdf

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2013, 12:22 
Average Member
Average Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)

Non connesso

allora, centraline per comandi al volante le fanno le case che producono autoradio (alpin, jvc pioneer etc) ma anche phonocar (io monto questa sulla c5); il vantaggio delle phonocar è che vanno bene su quasi tutti i veicoli e su quasi tutte le autoradio. Il link che ti hanno dato per la alpine è giusto!
alpine APF-S101PS se vuoi solo i comandi al volante
alpine APF-D101PS se vuoi anche il recupero del display originale (tipo le info delle canzoni etc.)

se pensi di prendere la prima, allora vai di phonocar, paghi + o - lo stesso, circa 100 € e hai una versatilità molto maggiore! spero di esser stato chiaro!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 13:16 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie ragazzi per le risposte, ma alla fine ho acquistato una autoradio con cui mi trovo da dio! è la kenwood kdc-bt32u l'ho presa in offerta da mediamondo per 79.90€ :) poco direi :) comunque ora ho un altro problema, perché tralasciando i comandi al volante che mi sarebbero costati piu dell'autoradio, è sorto un altro problema... mi spiego meglio:
dopo aver installato l'autoradio nuova, (anche se a dire il vero non è ancora del tutto finito il lavoro, visto che mi mancava una specie di riduttore per l'antenna, se potete indicatemelo, perché dalla seconda foto, sul retro dell'autoradio originale si vede di che connettore si tratta, mentre l'altro è molto piu lungo) ha subito preso a funzionare, unico problema, che dopo 30/60 secondi dalla spegnimento del motore si sente un click da sotto il volante (penso sia un relè dal suono) che toglie corrente alla autoradio, ma DEL TUTTO, comportando la perdita di tutte le impostazioni, ora come ora ho provato ad invertire il giallo a il rosso, ma non cabiava nulla, mentre collegando sia il giallo che il rosso provenineti dall'autoradio al rosso proveniente dalla macchina tutto funziona, con il risultto che però mi tocca ogni volta spegnere a mano l'autoradio... il problema si presenta quando mia madre usa l'auto... lei è abtuata con la vecchia RD3 che si spegneva allo spegnimento dell'auto...
lamia domanda è: si può fare in maniera che l'autoradio dopo un po (o anche subito con lo spegnimento del motore) si spenga, senza però perdere tutte le memorie?

ringrazio in anticipo, e chido scusa per il papiro :)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 15:31 
Average Member
Average Member

Non connesso

lo hai preso il fakra? è un cavo che deve stare tra cavi dell'auto e autoradio aftermarket!

http://i.ebayimg.com/t/Connettore-Cabla ... !~~_35.GIF

questo è il link!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 15:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

con questo cavo si dovrebbe risolvere tutto!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 18:41 
New Member
New Member

Non connesso

arun1987 ha scritto:
con questo cavo si dovrebbe risolvere tutto!

da quello che ho capito, la mia vecchia autoradio (e di conseguenza le connessioni che arrivano dalla macchina) sono solo due spinotti ISO uno per l'alimentazione, e uno per gli autoparlanti, collegati ora, direttamente al cavo fornito insieme all'autoradio.

sto provando a passare dei cavi, dalla batteria all'autoradio, per vedere se cambia qualcosa lasciando il giallo dell'autoradio collegato al giallo della macchina, e gli altri due collegati direttamente alla batteria, visto che secondo me la macchina trascorsi quei famosi 30/60 secondi apre il relè e toglie la corrente anche al rosso, oppure al nero...
vi faccio sapere, spero di non fare una c*****a :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 16:26 
New Member
New Member

Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.3, Exclusive 2003

Non connesso

Salve, ho lo stesso identico problema...e volevo sapere come hai fatto con il display ed i comandi di bordo, e le varie altre funzioni che si perdono.
Io sto impazzendo, tra l'altro ho anche acquistato una usb box da xcarlink compatibile x lo stereo in questione, ma quando sono andata in Citroën (due x l'esattezza) mi hanno detto che la porta caricatore cd dove andava collegato il pezzo nn era sbloccabile, in quanto la riconosceva solo come uscita amplificatore.
Ma com'è possibile?
Vorrei anche comprare uno stereo di serie più recente (tipo RD4 mp3)ma a quanto pare sembra nn sia compatibile con le versioni precedenti dell'auto.
Bah! Davvero nn so come fare se qualcuno divoi potrebbe aiurarmi in qualche modo, visto che ci siete passati gradirei se mi illuminaste!!
Geazie anticipatamente

Profilo  

MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 17:22 
New Member
New Member

Non connesso

ciao rossy78 io ho acquistato un autoradio in offerta da mediamondo a 89.90€ della kenwood più precisamente la kdc - bt32u e mi trovo molto bene anche perché ha bluetooth (quindi posso chiamare, anche se la cosa stupefacente è che con il mio xperia z posso ascoltare persino la musica via bluetooth con una discreta qualità) l'amplificazione è buona e potente... anche con le casse di serie che sono pessime... insomma autoradio top...
passiamo al cablaggio... in un oretta me la sono cavata... basta togliere la vecchia autoradio inserendo degli "spinotti" nei quattrobuchi.. io ho usato gli stecchini da arrosto per esempio, perché non avevo altro... poi basta collegare i connettori provenienti dalla macchina (sempre iso) al connettore fornito con l'autoradio... e funzionava alla perfezione... se non che quando si spegne la macchina l'autoradio resta accesa per 1 minuto e poi si spegne (sarebbe sempre meglio spegnerla a mano ma quest'ultima la spegne per sicurezza nel caso ti dimenticassi di spegnerla)

se ti serve altro chiedi pure :) sembra difficile, ma è più facile a farsi che a dirsi ;) inoltre ricorda che così perderai tutti i controlli al volante... anzi! per meglio dire perderai i controlli del volume e cambio traccia situati sulla punta della bacchetta destra, ma i comandi che sono sul volante (blocco velocità, set+ set-..etc.) continueranno a funzionare... e non vedrai le info sulla stazione radio sul display, ma a me poco importa.. il suono della nuova autoradio (anche le autoradio cinesi da pochi soldi suonano meglio di quella di serie) ripaga tutte queste "lacune" se così vogliamo chiamarle, che così gravi non sono.. tant'è vero che abbassare il volume dalla bacchetta o 20 cm piu in giu non fa tutta questa differenza, mentre (almeno per il mio) portafogli, c'era parecchia differenza se avessi optato per acquistare anche un kit per i controlli sulla bacchetta.

Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 13:57 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao edoardo, grazie per avermi risposto.
comunque il mio problema nn è tanto perdere i comandi al volante, ma pittosto le funzioni display, in quanto vanno il tilt anche per avvisarmi di una porta aperta....
Cosa più strana nn funziona la chiave per l'apertura dell'auto.
Mi spiego meglio:chiudo l'auto con il pulsante chiusura è ok ma se rivado ad aprire con il pulsante di apertura...beh questo nn funziona.
Lo so di certo perché lo avevo letto su vari forum ma nn vi ho dato retta e mi sono andata a comprare uno stereo molto carino dell'lg con il vano per l'iphone ecc.
Ma nel momento in cui l'ho montato tutto il resro nn ha più funzionato proprio perché togliendo o stereo di serie togliamo anche la comunicazione can van.
Adesso la domanda che mi faccio è:ma possibile che una ditta come Citroën abbia tt queste limitazioni?
È vero la mia auto ha 10anni ormai ma va ancora molto bene, quibdi perché nn poter migliorare con un minimo di spesa?
Almeno avrebbero potuto creare uno stereo di serie ultima generazione compatibile con auto vecchio modello.
Difatti è per tutte queste problematiche che mi ero decisa a rimontare il vecchio rd3e montarci su una usb box....ma a quanto pare anche il personale citroen lascia a desiderare almeno qui dove abito.
Ed era un ottima soluzione, nn perdevo nessun comando ed avevo usb e connessione bt per il telefono.
Spero di riuscire in qualche modo di riuscire a sbloccare quella maledetta porta caricatore....anzi se magari puoi suggerirmi qualcosa o magari hai sentito in giro qualcuno con lo stesso problema fammi sapere.
Buon proseguimento di giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 14:14 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao rossy78, a me il display funziona piu che egregiamente... pur avendo scollegato l'autoradio di serie posso ancora vedere quanto consuma la macchina, l'orario, la data, portiere aperte, temperatura esterna.. insomma.. in poche parole il display (per quel poco che ho potuto constatare io) è una cosa a se, e funziona "da solo" cioè non è necessario che ci sia l'autoradio di serie per far funzionare quest'ultimo... comunque... sei sicura di aver collegato l'antenna della macchina all'autoradio? perché anche a me non funzionava la chiusura centralizzata.. anche perché non ho potuto collegare subito l'antenna proveniente dalla macchina alla mia autoradio in quanto necessitavo di un adattatore... una volta collegata ha preso a funzionare la chiusura centralizzata.. almeno per me è andata così... io ho una citroen c3 Exclusive 1.4 benzina 53kW del 2005

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 15:14 
New Member
New Member

Non connesso

Si collegato subito in quanto qui c'è led lazio che ha un po tt e quindi ho trovato subito l'adattatore.
No nn credo sia dovuto a questo...e comunque il displey funzionava si , ma nn come avrebbe dovuto difatti rimaneva incantato quando si apriva una portiera, e si cancellava solo schiacciando il tastino sul laterale.
Io comunque stessa auto, anche se del 2003 e 1.3 di cilindrata a benzina.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 15:18 
New Member
New Member

Non connesso

comunque credo di avere una sfiga co sto stereo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 giugno 2013, 8:41 
New Member
New Member

Non connesso

Finalmente risolto...grazie all'aiuto di un possessore pegeut
Che mi ha spiegato bene come sbloccare la porta caricatore dell'RD3 pu2471a (g).
Grazie all'aiuto ho potuto montare la usb box con modulo bt.
Ringrazio anche te edoardo85 per l'aiuto.
Buona giornata.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 giugno 2013, 21:34 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX

Non connesso

Anch'io ho sostituito la mia RD3, ma l'ho fatto con una alpine di gamma alta con l'interfaccia dei comandi al volante e del display, sicuramente ho speso di più, ma vi assicuro che ne è valsa la pena.
Riguardo al collegamento è tutto molto semplice con i connettori iso in dotazione.
E sopratutto seguendo le istruzioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Aiuto!!!!!
MessaggioInviato: 2 gennaio 2014, 12:49 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BT - Barletta-Andria-Trani
La mia auto: 1.4 HDi 70Cv Exclusive

Non connesso

Salve ragazzi sono nuovo del forum avrei bisogno di un'aiuto, ho in mente di sostituire il mio stereo originale RD3 con uno stereo aftermarket. Ho acquistato una interfaccia comandi al volante x la mia citroen c3 del 2004, l'interfaccia è una phonocar 4/086 can-van, e ho acquistato uno stereo con comandi al volante pioneer deh-1500ub ma seguendo i vari schemi nn risolvo nulla, ho provato a chiamare alla phonocar x informazioni tecniche ma mi hanno detto che riaprono il 07 gennaio. In conclusione volevo chiedervi se potreste aiutarmi a trovare i collegamenti su quello stereo, o se voi sapete cosa posso fare. Grazie mille in anticipo

Ultima modifica di lucasax il 2 gennaio 2014, 13:05, modificato 1 volta in totale.
unito argomento "aiuto"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]