Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 22:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali le migliori casse per lo stereo???
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 16:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)

Non connesso

Ciao a tutti,

devo cambiare le casse della mia Picasso, qualcuno mi sá indicare una soluzione non troppo cara ma con un suono pulito??? E magari che si sentino anche i bassi!!! :ya:
La radio è quella originale con i controlli al volante.

Grazie :cool:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quali le migliori casse per lo stereo???
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 16:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

C' ho come l'impressione che tu voglia la botte piena e la moglie ...........alcolizzata !!!!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 8:51 
Average Member
Average Member

La mia auto: Nessuna

Non connesso

Qualunque altoparlante "di marca" è meglio delle originali casse di cartone che si trovano di solito sulle auto (se parliamo di hertz, coral, jbl.. ecc) ma non esiste uno migliore dell'altro, varia molto a seconda dei gusti personali, del tipo di musica ascoltata e da tanti altri fattori.
Non so che autoradio monti la Picasso ma di solito quelle di serie oltre ad avere una potenza molto bassa perdono molto anche in qualità e non c'è altoparlante di qualità che tenga in quel caso.
Per concludere un buon compromesso tra qualità e prezzo potrebbe essere la serie dieci dell'hertz (meglio se il kit 2 vie con tweeter separato e filtro) ma senza sostituire anche la sorgente non credere di fare miracoli ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 10:11 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen

Non connesso

Io ho sostituito le casse anteriori
non ricordo di che marca ma prese
all' auchan e quelle anteriori le ho spostate dietro
allargando l'alloggiamento.
Il suono migliora ma non aspettarti miracoli
Purtroppo anche l'autoradio di serie non e' un gran che..

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 20:00 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX

Non connesso

tuningale, ha ragione io avevo l'autoradio di serie con le casse del kit jbl, benchè si ascoltassero molto bene, solo dopo aver sostituito l'autoradio il suono è migliorato di molto, purtroppo la potenza dell'autoradio di serie è poca, comunque con delle casse con efficienza al di sopra dei novanta db puoi ottenere dei buoni risultati, anche con la poca potenza dell'autoradio le marche che producono questi altoparlanti, sono tante con prezzi che variano con prezzi entro i 100 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 12:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

.................. casse con efficienza al di sopra dei novanta db..............
Mi puoi spiegare ciò ?????

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 15:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)

Non connesso

Vi ringrazio per i consigli,
in effetti l'autoradio originale non è gran cosa a livello di potenza :( , ma non volevo perdere i controlli al volante.
Ho un'autoradio blaupunkt dj 72 denver con caricatore di 10 cd ma senza un amplificatore non ne vale la pena.
Stavo pensando di lasciare i twiter originali nel cruscotto, mettere 2 casse due vie nelle portiere davanti e 2 casse 3 vie nelle porte dietro.
Nelle macchine che ho avuto mettevo sempre infinity, ma questa volta andró a comperare delle pioneer o alpine.
Salutoni.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 15:52 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Ma valutare dello casse coral o hertz a due vie separate per l'anteriore e un due vie per le posteriore, perché le tre vie sono ovali e dovresti usare la cappelliera. Le infinity sono anche loro delle ottime casse, ma pioneer o alpine lascia perdere. Se parli di sorgente alpine, tanto di cappello ma per le casse e alpli meglio lasciar perdere. Poi con la sorgente alpine comprando un adattatore puoi mantenere le funzioni dei comandi al volante.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 15:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

positano64 ha scritto:
tuningale, ha ragione io avevo l'autoradio di serie con le casse del kit jbl, benchè si ascoltassero molto bene, solo dopo aver sostituito l'autoradio il suono è migliorato di molto, purtroppo la potenza dell'autoradio di serie è poca, comunque con delle casse con efficienza al di sopra dei novanta db puoi ottenere dei buoni risultati, anche con la poca potenza dell'autoradio le marche che producono questi altoparlanti, sono tante con prezzi che variano con prezzi entro i 100 euro.

clod ha scritto:
.................. casse con efficienza al di sopra dei novanta db..............
Mi puoi spiegare ciò ?????

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2013, 18:15 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.8 16v (2009)

Non connesso

Io può.

Quello di cui parla è il rapporto segnale\rumore, più è alto e più, a parità di intensità di segnale, un diffusore è efficiente e restituisce un suono non necessariamente più fedele, ma comunque più "forte". Ora.. non sempre sono differenze così grandi da concentrare tutta l'attenzione della scelta di un altoparlante rispetto a un altro su questo unico fattore, con potenze basse è ovvio che è meglio avere un altoparlante a membrana morbida e con un rapporto segnale rumore il più alto possibile. Un piccolo ampli da mettere in serie anche sulla radio originale e 4 buoni diffusori è di solito la soluzione migliore per un rendimento più che decente senza spendere grosse cifre e senza stravolgere l'impianto di un auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 18:37 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ha detto bene pa ta gtr, scusami se rispondo in ritardo ma ero fuori casa da qualche giorno, coma ha detto pa ta gtr l'atoparlante più efficiente consente non dico di ascoltare perfettamente, ma almeno decentemente i watt forniti dall'autoradio di serie, ovviamente solo aggiungendo un amplificatore esterno il segnale fornito agli altoparlanti migliora di molto.
Nel caso della sostituzione dell'autoradio di serie, si ha la possibilità già con la sola sostituzione dell'autoradio di ottenere i watt per far funzionare al meglio un buon sistema di altoparlanti che già ti sono stati esposti precedentemente, in più hai la possibilità di avere in base all'autoradio una o più uscite preamplificate per poter in secondo momento pilotare degli amplificatori esterni.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 10:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.

Non connesso

essendo il db un fattore di una scala logaritmica...un diffusore da 93 db renderà indicativamente il doppio di uno da 90db... :vecio:

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 16:18 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

PaTaGTR ha scritto:
Io può.

ehmmmm...

Cita:
Quello di cui parla è il rapporto segnale\rumore, più è alto e più, a parità di intensità di segnale,

(E)
rapporto SN?

Cita:
un diffusore è efficiente e restituisce un suono non necessariamente più fedele, ma comunque più "forte".

(E)
efficienza = fedeltà?

Cita:
Ora.. non sempre sono differenze così grandi da concentrare tutta l'attenzione della scelta di un altoparlante rispetto a un altro su questo unico fattore

(E)

Cita:
con potenze basse è ovvio che è meglio avere un altoparlante a membrana morbida

(E)

Cita:
e con un rapporto segnale rumore il più alto possibile.

(E)
gli altoparlanti hanno un rapporto SN???

Cita:
Un piccolo ampli da mettere in serie anche sulla radio originale

(E)

:roll:
sorvoliamo, va...

senza spendere cifre importanti, cambiare gli altoparlanti è fondamentalmente il primo passo per assicurare una riproduzione decente
hertz, jbl, coral, alpine, kenwood ed altri costruttuori propongono dei kit da 150-300euro di OTTIMA qualità.
l'efficienza alta sopperisce la limitata potenza delle elettroniche originali
l'efficienza di un altoparlante si misura in dB/W ed indica quale pressione sonora (= Decibel SoundPressureLevel) si ottiene con ogni Watt applicato all'altoparlante. valori intorno a 90dB/W sono usuali per questo tipo di applicazione. ogni 3dB si ottiene ESATTAMENTE il raddoppio/dimezzamento del volume sonoro emesso (NON di quello percepito!)

se proprio non si rimane soddisfatti del volume ottenbile, si può inserire un amplificatore ed eventualmetne un subwoofer attivo (alcuni modelli hanno ingresso linea alto livello= come se fossero un altoparlante) e sono amplificati, consentendo di avere l'uscita per una coppia di altoparlanti (solitamente i posteriori)
attenzione ai cavi e fusibili!!!

evitate miscugli di marche e modelli tra ant e post

provate la fase di ogni coppia (ant, tw, post, tw, sw) che installate: non è detto che tutte le installazioni vadano necessariamente in fase!

Fabio

PS il rapporto S/N (signal-to-noise ratio) espresso in dB(relativi) indica la proporzione tra il segnale (nominale, non necessariamente massimo) ed il rumore inevitabilmente presente nel dispositivo ATTIVO (=amplificatore). non è grandezza applicabile ad un componente PASSIVO (= altoparlante)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 luglio 2013, 16:11 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.8 16v (2009)

Non connesso

premesso che ho fatto confusione mentale mentre pensavo all'autoradio e invece di scrivere sensibilità ho scritto S/N (si starà più attenti in futuro.. sia mai avere disattenzioni) e hai ragione, per il resto il tuo post è estremamente fazioso e pure fastidioso per come ti rivolgi a chi nemmeno conosci, confermo e sottoscrivo tutto il resto che ho scritto, compreso il fatto che maggiore sensibilità non vuol dire necessariamente maggiore fedeltà, io ho scritto così e tu hai inteso il contrario, per il resto mi fa schifo fare polemiche sui forum, e se ti poni in questo modo non ho nessun interesse ad avere un dialogo

Profilo  

MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 20:15 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Voglio dire che quello che ho consigliato, può essere una soluzione per l'ascolto della musica in auto, a mio parere economica ed abbastanza soddisfacente, naturalmente dotando l'autoradio di serie (meglio se un autoradio after market), di almeno un amplificatore multicanale per mantenere i costi bassi, il suono migliora di molto.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 18:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 16v gpl luglio 2007

Non connesso

FOCAL. HETZ.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 15:52 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla

Non connesso

occhio con i diffusori della Hertz alcuni modelli hanno dimensioni piuttosto corpose (nel retro, il magnete per intenderci) e sono rognosi da installare

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 16:48 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC

Non connesso

...i coral sono attimi altoparlanti...ma senza amplificatore non pompano a dovere...con l'autoradio di serie suonano meglio quelli di cartone originali :D

...coral,ciare hertz etc. hanno bisogno di watt...io li montai mel poteriore ed hanno migliorato la qualità a basso volume...ma quando aumeto la manopola dell'RD4 distorcono prima degli altoparlanti si serie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2013, 15:59 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla

Non connesso

temo che lo stereo di serie abbia una pessima capacità di pilotaggio in termini di corrente, ovvero con certe casse che hanno un modulo d'impedenza che scende magari sotto i 4 ohm a certe frequenza (non raro tra gli 80hz e i 200hz a 3 ohm), il finalino della RD4 si "siede" e distorce a bestia.

Per il miscuglio di casse tra varie marche: non è un problema basta che lo stesso canale (front o rear) siano della stessa marca. Non è un impianto hiend quindi si puo approssimare senza problemi.

Le mie casse Hertz si comportano molto bene, anzi forse troppi bassi che mandano in vibrazione le plastiche, però ho una buona autoradio pioneer, con una ottima dinamica, non saprei con quel coso di serie se riesce a reggere un quartetto di questa marca. Secondo me meglio non spendere troppo e orientarsi su un kit base di buona marca generica (pioneer, sony per es.) tanto temo che valga il proverbio: dalle rape non si cava sangue.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 14:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

excinghios ha scritto:
dalle rape non si cava sangue

Il succo è proprio questo.

Non sòcome sia l' RD4 e come si integri nella plancia, a molte volte a sostituire l' autoradio di serie si ottiene una schifezza a livello visivo. Quello che il più delle volte manca in impianti di serie sono i bassi, quindi per non spendere cifre importanti io metterei un sub attivo con ingressi hi level per cominciare, anche cambiando gli altoparlanti i bassi continuerebbero comunque a mancare.
Cosa pensate degli altoparlanti GroundZero?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]