Salve a tutti, come ho anticipato nella presentazione, ho alcuni problemi con la mia povera C3, il più grosso è una dispersione di corrente che mi scarica la batteria se lascio la macchina ferma qualche giorno... sono passato da un'elettrauto e pure da un officina Citroen ma mi hanno detto che è normale. Ma la macchina la guido io e la conosco io e sono certo che non è affatto normale.
Mi tocca girare con un avviatore/booster dietro al sedile... che mi ha salvato molte volte.
Premetto che la batteria è stata cambiata più volte e l'alternatore è risultato ancora buono.
Tornando all'autoradio (Kenwood), chiesi all'elettrauto che me l'aveva montata di scollegarmela per verificare che fosse quello il problema e così ha fatto ma la batteria continua tuttora a scaricarsi. Non ricordo il valore, ma con l'aiuto di un multimetro digitale notavo che giorno per giorno se ne andava una rilevante fetta di carica dalla batteria.
Da tempo mi sono convinto che da quando mi ha cambiato l'autoradio è cominciato il problema e ho deciso oggi di metterci personalmente mano. Ho staccato l'autoradio notando che a differenza della precedente, è stato aggiunto un adattatore (non avendo i due ingressi ISO la mia Kenwood). Tutto era scollegato tranne l'antenna.
Ho scollegato TUTTO, tolto l'adattore e lasciato i due connettori (alimentazione e audio) sconnessi.
Per prima cosa vorrei sapere se i connettori possono stare scollegati così come sono o c'è da fare qualcosa di particolare.
Per seconda cosa, mi piacerebbe avere pareri su questo caso.
Metto qualche foto della situazione prima dello scollegamento.
Allegato:
Immag049.jpg
Allegato:
Immag053.jpg