Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 17:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta sorgente e cablaggio amplificatore
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 13:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 8:52
Messaggi: 44
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


vorrei cambiare la sorgente audio sulla mia Picasso
al momento sono indeciso tra queste
pioneer deh-2400
link alle caratteristiche
http://www.pioneer.eu/it/products/25/121/61/DEH-2400UB/specs.html
kenwood kdc 3054
http://www.kenwood.it/products/car/autoradio/sintolettori_cd/KDC-3054UR/details/
jvc kd-x50bte
http://www.jvcitalia.it/product.php?id=KD-X50BTE&catid=100174
il prezzo dei 3 è sostanzialmente simile, io sarei propenso per il jvc, che seppur privo di lettore cd
ha però il vivavoce bluetooth

ultima domanda
siccome ho un amplificatore phonocar vorrei cablarlo per mettere un subwoofer nel bagagliaio
ho pensato di mettere fisicamente l'ampli nel vano portaoggetti posteriore sotto il tappetino dietro il sedile del passeggero
per alimentarlo potrei prendere positivo fisso e sottochiave dai cavi dello stereo con dei rubacorrente? sarebbe possibile poi far passare tutti i 2 fili più il rca sotto la moquette dalla plancia al vano posteriore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta sorgente e cablaggio amplificatore
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 17:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao, non ti so dire nulla sulle sorgenti senze averle effettivamente provate comunque ti posso sicuramente consigliare il probotto che uso su Belingo van dove ho "costruito" l'impianto audio.
Trattandosi di un van aziendale mi è stato fornito sprovvisto di equipaggiamento radio ma solo di predisposizione.
Come sorgente ho usato questa:
http://www.ciao.it/Informazionisulprodo ... T__3213950

Era un modello del 2011 veramente ottimo e molto completo:
-lettore CD/mp3
-presa usb sul pannelo frontale
-presa aux sul pannello frontale
-connessione bluetooth con cavo microfono remoto lungo 5 metri
-controllo diretto del volume del sub
-equalizzatore "parametrico" per acuti e bassi

Sicuramente non possono mancare i connettori RCA posteriori dove connettere le entrate del sub.
Se la sorgente non li ha e l'ampli non consente le entrate a "livello" altoparlante ti toccherà fare un po' di "tuning" audio, comunque niente d'impossibile.

Per quanto riguarda l'installazione assicurati che il vano nascosto sia abbastanza grande per permettere una almeno discreta ventilazione dell'ampli.
L'apparecchio non lo conosco e non so se ha la protezione contro il surriscaldamento, accessorio abbastanza utile presente in diversi ampli che permette di ridurre l'emissione audio o di farlo "entrare" in protezione in caso di forte surriscaldamento, prima di bruciare i finali.
Poi naturalmente in caso di mancanza di spazio bisogna adattarsi e poi dipende se sei uno "smanettone" come me e vorresti che la manopola del volume fosse una vite senza fine...
Per quanto riguarda l'alimentazione, ti sconsiglio vivamente di prelevarla dalla stessa alimentazione dell'autoradio.
Tieni presente che i cavi sono studiati per sorgenti di serie e in molte occasioni sono dimensionati "appena appena" per questi. Sostituendo la sorgente e di conseguenza passando da pochi watt a molti di più il cavo sarà gia sottodimensionato quindi è inutile collegare altri apparecchi allo stesso.
Il rischio maggiore, a parte l'effetto "luce psichedelica" del display della sorgente che pulsa quando alzi il volume, è dato da un surriscaldamento del cavo che in casi estremi (ma non troppo) può fumare.... (io su AX agli esordi della mia "esperienza", 20 anni fa, avevo fatto una bella fumata!!!).

Puoi recuperare un punto sicuro dove acquisire corrente, dalla scatola fusibili.
Personalmente sulla mia Xsara coupé ha recuperato l'alimentazione dal fusibile (mancante) dei sedili riscaldati che è dimensionato per un assorbimento max di 30 ampere.
Potresti, se non hai un assorbimento troppo alto dal sub, prendere alimentazione anche dal filo che va all'accendisigari, sul Berlingo avendo un sub-amply da sotto-sedile con assorbimento non eccessivo ho optato per questa soluzione (anche perché non essendo di mia proprietà non potevo smanettare eccessivamente..)
Dipende comunque dall'assorbimento dell'ampli.
Sulla mia vecchia AX, siccome avevo molto assorbimento, ho prelevato l'alimentazione direttamente dalla batteria (questa sarebbe sempre la soluzione migliore..)


Su Xsara coupé (Picasso magari è diversa) ho staccato tutta la guarnizione della porta del guidatore per poter sollevare la moquette e far passare all'interno i vari cavi (e ce ne stavano parecchi, tieni presente che ho anche installato un ricetrasmettitore CB e il cavo antenna è piuttosto grossolano).

Buon divertimento...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta sorgente e cablaggio amplificatore
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 9:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 8:52
Messaggi: 44
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


innanzitutto grazie per la risposta completa e articolata
la scelta della sorgente è caduta sul jvc
ora la sorgente ha 2 uscite rca, sono indeciso se sfruttare l'ampli per le casse anteriori o per in sub
(non sono un fan di musica house)
in questi ultimi giorni sento l'altoparlante posteriore sinistro gracchiare, allora avevo pensato di acquistare un kit 2 vie pioneer, montarlo all'anteriore e amplificarlo, e spostare gli altoparlanti di serie dall'anteriore al posteriore
l'ampli potrei collegarlo alla prese accendisigari posteriore che non utilizzo mai, direttamente alla batteria non saprei non vorrei che mi rimanesse attivo anche a motore spento e scaricarmi la batteria


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta sorgente e cablaggio amplificatore
MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 1:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ho visto la scheda tecnica della sorgente:
sulla carta sembra buona, quindi ti consiglio di sostituire tutti e 4 i diffusori e collegarli alle 4 uscite predisposte.
Sull'RCA colleghi un cavo di buona qualità e lo porti nel bagaliaio per connettere l'amply e il sub.
Non conosco il tuo amply, però prima di collegarlo al sub verifica che sia presente le regolazione passa-basso specifica per i subwoofer, in alternativa ti dovrai procurare un filtro passivo da collegare al sub per farlo lavorare alla giusta frequenza di risonanza.
Io ti consiglerei di acquistarti un subwoofer amplificato in cassa chiusa ( o bass-reflex...)che è la soluzione più pratica se non sei molto esperto di filtri e accessori vari.
Ne esistono di diversi modelli ma è indispensabile che abbiano una regolazione di livello audio, una regoalzione di frequenza (un filtro passa basso regolabile per esempio tra 30 e 50 Hz) e una regolazione di fase, il tutto inserito in un telecomando remoto così da poter regolare (accordare) il sub perfettamente al resto dell'impianto stando comodamente seduti al posto di guida.
Per quanto riguarda l'accensione del sub, potresti predisporre un piccolo interruttore così da poterlo accendere solo quando lo ritieni opportuno.
Esistono dei cavi RCA gia predisposti per questa installazione e hanno un piccolo filo attaccato tra i 2 RCA adatto a collegare l'interruttore remoto d'accensione.
Per quanto riguarda i diffusori delle porte devi rispettare i dati tecnici della sorgente:
50watt di potenza massima e 20watt RMS
importante è avvicinarsi il più possibile al valore RMS e rimanere al massimo di poco superiori, questo per far lavorare il diffusore nelle migliori condizioni di pressione sonora, mentre per la potenza massima puoi scegliere anche un valore più alto di quello della sorgente,l'importante è che non sia minore o uguale altrimenti rischi con qualche picco impulsivo di bruciare il diffusore.

....sinceramente la musica House del nuovo millennio mi fa schifo....
ci "lavoro" per produrre CD quadrati per fitness e li provo anche in auto e il sub aiuta con il resto dell'impianto a capire se il lavoro è riuscito ma a parte questa parantesi ascolto tutt'altro:
pop, rock, folk, classica, cori alpini.....e ti assicuro che un buon impianto con anche il sub è fondamentale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta sorgente e cablaggio amplificatore
MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 9:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


credo che jvc per due rca intenda due coppie ergo una coppia per il front e una coppia per O il sub O il post e la selezione dei due sistemi lo esegui direttamente dal menù una volta accesa.

selezionando sub avrai i tagli classici del sub quindi vai sereno!!

consiglione mio è di prendere un buon 4 canali e usarlo in tri mode ...... due canali per il fronte e due canali a ponte per il sub!!

risultato garantito e tu ne sarai sicuramente soddisfattissimo!!

;)

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta sorgente e cablaggio amplificatore
MessaggioInviato: 25 agosto 2012, 13:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 8:52
Messaggi: 44
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


ancora grazie ad entrambi per la disponibilità
per il momento causa costi delle risorse elevati penso che mi dedicherò prima al fronte anteriore, più avanti verranno sub, ampli dedicato ecc...
siccome devo aspettare la consegna degli adattatori per i comandi al volante e per l'antenna
volevo chiedervi un ultima info
l'ampli che userò per il fronte anteriore ha uno spinotto REM collegandolo al cavo blu dello stereo farò in modo che l'ampli si accenderà insieme allo stereo, la mia domanda è questa siccome quel cavo blu mi serve anche per alimentare l'antenna che sulla Picasso è amplificata, posso sdoppiarlo? e usarlo per entrambe le cose?
oppure ponticello positivo e rem


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta sorgente e cablaggio amplificatore
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 11:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


no vai sereno ....... è un 12 volt che "si accende con la radio" e non che arriva dall'auto quindi attaccali entrambi li e vai sereno che non sovraccarichi nulla!!

;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani