ciao a tutti, qualcuno interessato ad una Xantia, vettura del 07/2000, 2000cc HDi 109Cv versione SX plus con circa 306000km, mai incidentata.
Sono in pensione anticipata e due vetture sono impegnative da mantenere, specie ora che non sono piu' necessarie in famiglia con la figlia che e' anadata a vivere per conto suo; la Xantia sta restando perlopiu' ferma e ormai la uso io giusto qualche volta per piccoli percorsi nel vicinato, e seppure a malincuore mi rendo conto che sarebbe meglio visto le condizioni nelle quali e' ancora conservata che se ne curasse chi piu' disponibile, e non lasciarla invece ferma ad ammalorare.
E' in condizioni piu' che buone considareta l'anzianita', sempre manutenuta bene e la piu' parte degli interventi, specie quelli relativa all'idraulica, fatti in Citroen. Ha sempre camminato, non fa fumo ed il consumo a Km e' ancora buono.
E' stata riverniciata un paio di anni fa Perché' vivendo al mare il trasparente del tetto e del cofano in particolare si era rovinato, nessun danno importante esteriormente salvo qualche segnetto veramente minimale, modanature cromate da lucidare.
A livello di meccanica gli ultimi interventi principali di manutenzione sono stati : primavera 2018, i tamponi anteriori (a livello precauzionale visto che possono cedere con l'eta') ed i "martinetti" posteriori (uno dei due si era rotto). LHM, sono stati sostituiti nel tempo alcuni tubi dei ritorni in gomma rovinati e quelli posteriori ad alta pressione in metallo quest'anno Perché' ammalorati. Ultima sostituzione delle sfere estate/autunno 2017 (circa 15000 Km fa). Frizione e puleggia servizi a 250000km. Ricarica clima estate 2014, ma funziona ancora discretamente. Dischi anteriori sostituiti a circa 160000km, ultime pasticche anteriori a 280000km. Cambiato olio al cambio, filtro abitacolo e pneumatici nuovi l'anno scorso a circa 300000km.Questo piu' o meno quanto mi sono appuntato nel tempo, poi ovviamente altri interventi minori e di manutenzione ordinaria nel corso degli anni.
La tappezzeria e' in alcantara ben conservata (salvo parte del sedile guidatore) con inserti in radica. Il cruscotto ed i rivestimenti delle portiere senza alcun danno. Il volante e' stato rivestito in similpelle.
La vettura e' ben accessoriata, ha quattro air-bag, tergicristallo automatico, autoradio con sei altoparlanti, clima automatico, sedile posteriore 1/3-2/3, cinque cinture di sicurezza, quattro poggiatesta, bracciolo conducente, bracciolo centrale passeggeri posteriori che include sportello per passaggio da bagagliaio di oggetti lunghi, fari fendinebbia, specchietti regolabili elettricamente e riscaldati, strumentazione completa e funzionante. Fari e luci esterne ok. Ruota di scorta ed attrezzi originali presenti.
Al momento andrebbe cambiata la batteria che da' qualche segno di stanchezza (specie non facendo piu' lunghi percorsi), da fare la distribuzione, ultima fatta a 210000 circa, da rifare parte del tessuto in alcantara del sedile guidatore (ne ho ampia quantita' di riserva dello stesso tipo). Da controllare qualche lampadina interna ed il sensore della temperatura esterna. Manca una levetta al comando clima (ma ho un blocco comando clima di riserva).
Includo anche materiale vario messo via nel tempo che puo' sempre tornare utile (tessuto tappezzeria, i tamponi vecchi, ammortizzatori anteriori, i martinetti posteriori vecchi, quattro cerchi in lega originali ma completamente da riverniciare, un ulteriore copricerchione originale Baccarat di riserva, un bracciolo e un paio di poggiatesta, un comando clima, ...).
Avendo piu' di 21 anni puo' essere iscritta ASI per dimezzare il bollo e risparmiare sull'assicurazione. L'ultima revisione e' di Ottobre 2020.
Non ho particolare fretta (bollo pagato fino aprile2022 e assicurazione fino a dicembre 2021) e la cedo solo ad appassionati, ad un prezzo onesto. Se qualcuno e' interessato o ha domande puo' contattarmi via mail,
germacol@gmail.com ; la vettura e' visionabile ad Anzio.