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 Oggetto del messaggio: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 14:34 
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prendendo spunto dal topic auto e motori,volevo aprire questo topic sul mondo delle auto.complice anche il grande michelepro,cihedo gentilmente di postare solo auto di un certo "spessore",magari correlate da una breve descrizione.inizio io postando questa scultura...

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delle 1036 Alfa Romeo SZ prodotte,la meccanica e il pianale erano totalmente ereditati dall'Alfa Romeo 75 IMSA.quindi riprendeva lo schema transaxle con cambio al posteriore e retrotreno con ponte De Dion, il propulsore era il V6 Busso da 2959 cm³, dalla caratteristica inclinazione a V di 60° e 12 valvole, della 75 Quadrifoglio Oro portato a 210 cv, che gli permetteva di raggiungere i 230 Km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 Km/h in 7.5 secondi. Le sospensioni vennero modificate da Giorgio Pianta, ingegnere e team manager delle squadre corse rally di Fiat e Lancia, i freni ereditati dalla 75 Turbo Evoluzione. Inoltre venne introdotto un sistema idraulico per variare l'altezza da terra.provata sulla pista pirelli,rispetto alla 75 era qualcosa di spettacolare e divertentissima....benchè rara,oggi potrebbe benissimo partecipare ad un campionato di drift,per la facilità di controllo....


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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 20:08 
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Renault Avantime
Nasce nel 1999 come concept-car e va in produzione nel 2001.
Nel corso della sua breve vita fu fabbricata dalla Matra nella fabbrica di Romorantin. Gli scarsissimi ordini resero la vettura un flop commerciale e quindi ai vertici Renault si decise di interromperne prematuramente la produzione. La Avantime uscì quindi di listino nel 2003, soltanto poco più di due anni dopo il debutto.

Una delle cause dell'insuccesso della Avantime fu il suo essere eccessivamente fuori dalle righe e le sue eccessive ricercatezze stilistiche: non si era mai vista prima di allora (e non si vedrà più neanche dopo) una vettura che tentasse di fondere insieme una carrozzeria coupé con una carrozzeria monovolume.

Aveva 3 motorizzazioni. Le 2 benzina erano un 2.0 litri turbo da 165cv e un 3.0 litri V6 PSA-Renault L7XG7 da 207 CV. Il diesel era il noto 2.2 litri da 150 CV che già equipaggiava altri modelli del gruppo Renault.

A me piaceva....

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 20:10 
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sicuramente era un'auto particolare.a parte la zona posteriore,anche a me piace....grande davide :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 21:15 
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Ford StreetKa

Nel 2003 fu lanciata la cabrio chiamata StreetKa, prodotta in Italia da Pininfarina e lanciata propagandisticamente con l'aiuto di Kylie Minogue. La SportKa venne pubblicizzata con lo slogan The Ka's Evil Twin, per evidenziare la differenza con la sua gemella cittadina dal design eccentrico.

A differenza del modello base che venne equipaggiato con un solo propulsore da 1.3 litri, vennero messe in vendita con un motore Duratec 1.6 litri con 8 valvole da 95 cavalli alimentato a benzina. La StreetKa uscì di produzione verso la fine del 2006.

Molto originale direi, ma a me non piace affatto!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 22:30 
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Veramente la "evil twin" era la SportKa, me la ricordo bene per via degli spot esilaranti :D

Astenersi animalisti convinti


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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 22:51 
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Si. nel tagliare la parte della Sportka mi era sfuggito quel pezzetto.......era specificato si riferisse alla sport ma hai fatto bene a puntualizzarlo!! Tanto alla fine sono brutte uguali!


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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 23:25 
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bruttine,ma la sportka è molto divertente da guidare.... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 9:15 
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latcalos ha scritto:
Si. nel tagliare la parte della Sportka mi era sfuggito quel pezzetto.......era specificato si riferisse alla sport ma hai fatto bene a puntualizzarlo!! Tanto alla fine sono brutte uguali!

Hai ragione! Nel mio leggere di corsa :' gli interventi ho letto "street" dove stava scritto "sport" :' dando per scontato che parlassi del modello in argomento.. evidentemente ieri sera mi calava la palpebra :D
.. però se quelle sono brutte la colt CC e la micra CC cosa sarebbero? :D no non rispondete sennò mandiamo in vacc..ehm :OT: la discussione di lucasax!

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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 10:36 
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interessante!!!! :8D:
ora ci provo io.....
....Lancia Hyena Zagato
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la Delta Integrale interpretata da Zagato
La meccanica della Lancia Hyena riprende quella della Lancia Delta HF Integrale, che nei primi anni Novanta è all'apice della popolarità grazie agli innumerevoli successi agonistici. Il propulsore viene potenziato, arrivando a raggiungere i 250 cv di potenza massima. Grazie alla perfetta trazione offerta dalle quattro ruote motrici lo scatto da o a 100 Km/h viene coperto in soli 5.4 secondi, mentre la velocità massima è di 230 Km/h.
La produzione della Hyena è completamente artigianale e i materiali sofisticati (la sola plancia in carbonio costa 7.500 dollari) incidono molto sul prezzo al pubblico, fissato in 75.000 dollari di allora. Ne vengono assemblati soltanto 25 esemplari, commercializzati dalla stessa Zagato e acquistati prevalentemente da facoltosi collezionisti stranieri.

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 10:40 
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oggi parliamo di un'auto che mi è rimasta particolarmente nel cuore.....nello specifico,quella prodotta dal 2003....

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la nuova Viper SRT-10 era profondamente rivista sia nel design, con una nuova e più spigolosa carrozzeria,e nel motore. Il propulsore è un 8,3 litri (8285 cm³) V10 a 90° ad iniezione elettronica multipoint sequenziale che eroga la bellezza di 506 CV (372 KW) a 5600 rpm. Grazie a ben 712 N·m di coppia massima erogati a 4250 rpm l'auto scatta da 0–100 Km/h in 3,9 s (anche se il tempo reale è superiore per colpa dell'assenza del controllo della trazione) e raggiunge la velocità massima di circa 312 Km/h.
I consumi di carburante sono sempre elevati, circa 3,5 Km/l.anche se nell'unico viaggio dove l'ho usata....(verso spa francorchamps),siamo riusciti mantanendo una velocità di crociera di circa 100/110 kmh,8 Km/l.Il cambio è manuale a sei marce come per tutte le Viper prodotte, molto più sportivo e classico. Monta degli pneumatici P275/35ZR18 anteriori e P345/30ZR19 posteriori. Come aiuti elettronici alla guida, prevede solo l'ABS,come opzione gratuita.



bene...son contento che piaccia il topic.... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 10:51 
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che spettacolo di macchina la Viper!!! :love:
mi permetto di aggiungere che successivamente questo motore è stato portato ad 8.4 litri e accreditato di 600 cv!!!!

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 11:08 
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bravo,hai fatto bene,era la versione del 2008,con circa 800nm di coppia.mentre la nuova versione ha 650cv e 815nm.purtroppo hanno aggiunto anche gli aiuti elettronici.... ;(


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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 11:35 
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Bene ci provo anch'io con una macchina che per me è storia :love:
Lancia Fulvia cupè hf 1.6

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Dalla non fortunatissima berlina Lancia Fulvia, nel 1965, ne derivò un'elegante e sportiva coupé, che divenne un enorme successo commerciale, grazie alla bellezza della linea e, in un secondo tempo, all'impulso derivante dalle numerose vittorie nelle gare di rally, culminate con la conquista nel Campionato internazionale costruttori 1972.
Disegnata da Piero Castagnero, che si era ispirato (secondo le sue dichiarazioni) al motoscafo Riva, la Fulvia Coupé era una berlinetta sportiva a 2 posti più 2, dall'aspetto elegante, dalle finiture curate (come la plancia rivestita in vero legno) e dalle prestazioni sportive.
La Lancia Fulvia Coupé HF, nella sua versione 1600 cm³, fu tra le principali protagoniste delle competizioni di rally sul finire degli anni 1960 e nei primi anni 1970. Il debutto avviene al Tour de Corse del 1965, pochi mesi dopo la sua presentazione al Salone dell'automobile di Torino.
Nel campionato del mondo rally ottenne solamente un 3º posto (al Safari Rally del 1974 con Sandro Munari), ma la Fulvia Coupé aveva consumato i suoi successi negli anni precedenti, conquistando anche un mondiale marche nel 1972, che già dall'anno successivo sarebbe diventato l'attuale campionato del mondo costruttori.

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 11:42 
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lucasax ha scritto:
bravo,hai fatto bene,era la versione del 2008,con circa 800nm di coppia.mentre la nuova versione ha 650cv e 815nm.purtroppo hanno aggiunto anche gli aiuti elettronici.... ;(

non mi ricordavo l'anno ma ricordavo che avevano fatto diciamo un restyling leggero e aumentato cubatura e potenza del motore......
in effetti è proprio un peccato che quella nuova l'abbiano infarcita di tecnologia.....

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 12:47 
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Saab 900 Turbo Aero

Personalissima vettura, era dotata di un due litri 16 valvole che, grazie ad un sistema per prevenire il battito in testa, erogava 175 CV.
Un turbo vecchia maniera, che arrivato ai 2500-3000 giri dava un bel calcio nella schiena.
Oggi 175 cv per un due litri non sembrano molti, ma ai tempi Saab era avanti agli altri, introducendo turbo + 16 valvole su auto di serie.
Confort e dotazioni erano di classe, e i sistemi di sicurezza adottati erano avanzatissimi (ricordate quella puntata di TopGear che la metteva in confronto ad una BMW 320 facendole cadere a testa in giù?).
Sebbene il costo fosse +/- come quello di una Porsche, Saab ci rimetteva ad ogni vettura venduta, cosa che portò GM a farla uscire di produzione arrangiando in fretta una seconda serie basata su Opel Vectra.

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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 14:14 
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Alpine A310 (in foto l'ultima versione)

La A310 fu presentata nel 1971 al Salone di Ginevra come sostituta della A110.

La A310 proponeva linee completamente nuove rispetto a quelle arrotondate della A110. Era infatti caratterizzata da forme spigolose, secondo lo stile dell' epoca. I proiettori anteriori non erano più tondeggianti e ricoperti da una carenatura sporgente, ma rettangolari e a filo con il muso. Posteriormente, il padiglione era anch'esso spigoloso e la coda era caratterizzata da un lunotto semicoperto dalla tipica "tegolatura" presente su alcune sportive dell'epoca, come per esempio le Lamborghini Miura. Tale soluzione venne però presto eliminata. Il look era reso più aggressivo in fiancata dai grossi parafanghi bombati.

Della sua antenata, la A310 riprendeva la meccanica delle ultime versioni, a sua volta ripresa dalla R16. Il motore era un 4 cilindri da 1605 cm³ in grado di erogare una potenza massima di 125 CV a 6000 giri/min, con una coppia motrice di 150 N·m a 5000 giri/min. La velocità massima sfiorava i 210 Km/h. Il dato era leggermente inferiore alla A110 per il maggior peso. Il cambio era a 5 marce ed i freni erano a disco sulle quattro ruote. Questa è stata la prima versione commercializzata, siglata VF.

Proprio le prestazion inferiori ne limitarono il successo: la vettura non era vista come un'evoluzione della A110, ma come una involuzione. Inoltre nel 1973 la A110 arrivò a vincere il Mondiale Rally e ciò fece sì che l'opinione pubblica si rivolgesse ancor di più a favore della piccola berlinetta degli anni '60.

Nel 1973, la A310 ricevette l'alimentazione ad iniezione elettronica, già introdotta sulla R17 Gordini, guadagnando linearità di erogazione. La potenza aumentò leggermente (di soli 2 CV) ad un regime di 6450 giri/min.
Per far fronte alla carenza di vendite, ne fu proposta anche una versione economica, equipaggiata da un propulsore da 1647 cm³ e da soli 95 CV, senza peraltro ottenere risultati di vendita adeguati.

Nel 1976 arrivò un restyling della vettura e, tolto il troppo piccolo motore 1,6, venne introdotto il PRV V6 da 2664 cm³, in grado di erogare 150 CV a 6000 giri/min, con un picco di coppia di 208 N·m a 3500 giri/min. Questo motore era una rivisitazione del più "tranquillo" V6 da 125 CV della R30. La maggior potenza venne accompagnata dall'adozione dei freni autoventilanti.
La velocità massima era di 220 Km/h, il che la poneva in concorrenza con la Porsche 911, con la quale condivideva l'architettura costruttiva.
Nonostante alcune voci messe in giro per screditare ulteriormente la A310, voci che volevano che la vettura avesse una pessima tenuta di strada, la A310 seppe almeno smentire tali malelingue, dimostrandosi sicura e maneggevole.

Allo scopo di rilanciare il modello si tentò anche la strada del ritorno alle competizioni a partire dal 1978: la A310 riscosse anche diversi successi, come il Campionato Francese di Rally (vinto da Guy Frequelin nel 1977), ma senza tornare a godere di quell'immagine sportiva del passato.
Nel 1982 arrivò una versione equipaggiata da un pacchetto "GT", comprendente cerchi maggiorati da 15 pollici ed appendici aerodinamiche più grandi; venne seguita poco dopo da una versione denominata Boulogne, equipaggiata dalla nuova evoluzione del PRV, della cilindrata di 2849 cm³ ed in grado di sviluppare 193 CV di potenza massima.
La A310 uscì di produzione alla fine del 1984.

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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
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XMarC ha scritto:
....Lancia Hyena Zagato
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la Delta Integrale interpretata da Zagato


(E) questa non solo non l'avevo mai vista, non l'avevo mai sentita nominare...

per quel che mi riguarda il topic è veramente interessante :cool:

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 Oggetto del messaggio: Re: AUTO ED AUTO
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neanch'io fino a poco tempo fa...

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La Jaguar XJ220 è una vettura sportiva prodotta dalla Jaguar, in collaborazione con Tom Walkinshaw Racing tra il 1992 e il 1994. Ha detenuto il record di velocità massima tra le vetture in produzione, con 350 Km/h (220 mph), fino a quando non venne battuto dalla McLaren F1 nel 1994.

Nei primi giorni della compagnia, alcuni dipendenti della Jaguar avevano creato un gruppo che chiamavano "The Saturday Club" ("Il Club del Sabato" così chiamato perché i dipendenti si incontravano di sabato per lavorare a progetti non ufficiali). Nel 1980, il capo ingegnere Jaguar, Jim Randle, facente parte di questo gruppo, iniziò a lavorare su ciò che egli vedeva come un'auto in grado di battere la concorrenza come la Ferrari F40 e la Porsche 959. Aveva in mente ciò che era essenzialmente una XJ13 aggiornata, una leggera vettura a due posti con un potente motore V12. Randle ampliò l'idea e progettò anche di ripartire la trazione su tutte le ruote per una maggiore aderenza e una migliore maneggevolezza. Mise anche una cella di sicurezza integrale per una maggiore sicurezza anche alle alte velocità. Fin dall'inizio, l'intenzione era quella di creare un veicolo in grado di superare 320 Km/h.

I direttori della Jaguar che videro il progetto della XJ220, ne furono così impressionati da commissionare formalmente la produzione di un esemplare, da portare al British Motor Show del 1988. Alla Tom Walkinshaw Racing fu commissionata la costruzione del motore V12 della Jaguar da 6,2 litri, quattro valvole per cilindro, quattro alberi a camme in testa, con un livello di potenza attorno ai 500 CV. Il sistema di trasmissione integrale venne commissionato alla FF Developments che aveva già in passato avuto a che fare con questi sistemi con la propria Jensen FF prodotta negli anni '60. Il design della carrozzeria fu fatto da Keith Helfet, che adottò poi le porte "a forbice" incernierate sul davanti come molte Lamborghini. Il nome XJ220 fu assegnato per ricordare l'allora incredibile velocità massima di 220 mph, circa 354 Km/h.

Il prototipo era significativamente più pesante (1560 kg) di ogni altra Jaguar da corsa, come la XJR-9. Ma poiché l'obiettivo iniziale era di produrre un'auto sportiva stradale, la XJ220, comparata alla Jaguar XJS era più leggera di 170 kg malgrado fosse più lunga di 762 mm, più larga di 254 mm e con in più il peso di tutto il sistema a quattro ruote motrici.

L'auto fu annunciata ufficialmente nel 1989 con un prezzo di £361.000 pari a 580.000 dollari (o 398.881 euro con il cambio attuale), e gli acquirenti interessati all'acquisto dovevano versare in anticipo 50.000 sterline (80.000 dollari) per essere messi in lista. La decisione della Jaguar di limitare la produzione iniziale della XJ220 a 220 esemplari e di ridurre a poche centinaia gli esemplari massimi, ha alimentato la comparsa di speculatori che comprarono delle XJ220 solo per rivenderle a un prezzo molto maggiore.

La versione di produzione della vettura fu mostrata per la prima al pubblico nell'ottobre 1991, dopo aver subito cambiamenti significativi. Le più evidenti delle quali erano motore e trasmissione diversi ed eliminazione delle porte "a forbice". Al posto del grande V12 arrivò un V6 sovralimentato e la trazione integrale lasciò il posto alla sola trazione posteriore.

Il V12 da 6,2 litri era stato giudicato troppo difficile da realizzare anche per via di problemi legati alle normative sulle emissioni sempre più severe ed è stato sostituito con un'unità V6 sviluppata da Tom Walkinshaw da 3,5 litri e dotata di due turbocompressori Garrett T3, in grado di sviluppare 542 hp (404 kW, 550 CV) di potenza massima a 7000 giri e 476 lb·ft (645 Nm) di coppia a 4500 giri al minuto. Questo motore è stato il primo V6 nella storia della Jaguar. Nonostante la cilindrata più piccola e la metà del numero di cilindri, il motore produceva più potenza rispetto al V12 del prototipo. Tuttavia, i potenziali clienti criticarono la nota di scarico, il ritardo del turbo e la mancanza della trazione integrale.

La vettura è entrata in produzione nel 1992 in un apposito stabilimento di Bloxham vicino a Banbury, e le prime vetture sono state consegnate ai clienti nel mese di luglio. Tra i primi clienti Elton John ed il sultano del Brunei.

Nonostante la sua creazione travagliata, sono state costruite un totale di 281 esemplari (all'inizio si pensò di costruirne 220). La XJ220 rimane la più veloce Jaguar mai prodotta ed anche la più larga.

Una XJ220 corse nella categoria GT della 24 ora di Le Mans nel 1993. Alla sua guida si alternano David Coulthard, David Brabham e John Nielsen, i quali riescono a conquistare la vittoria di categoria. Un mese dopo però, la vettura viene squalificata a causa di irregolarità riguardanti gli scarichi e la sua prestazione viene cancellata dai registri.

In seguito la XJ220 è stata affidata al Team Chamberlain che ha continuato a farla competere nella categoria GT.

Nel 1992, presso l'anello dell'alta velocità di Nardò, Martin Brundle guidò una XJ220 a 341,7 Km/h (212,3 mph). La macchina poteva contare su di un motore di circa 60 CV (45 kW) più potente, grazie ai catalizzatori scollegati e al limitatore aumentato da 7.200 giri al minuto fino a 7.900 giri. Subito dopo, ci fu una nuova esecuzione con Brundle, che guidò una XJ220 a 349,4 Km/h (217,1 mph) (l'equivalente di circa 359 Km/h (223 mph) su una strada diritta).

Fonte: Wikipedia

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