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 Oggetto del messaggio: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 8:44 
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come suggerito dal nostro supermoderatore steve.1.11

vi riporto qui un link in cui si vede abbastanza bene come gestire una curva a bordo di una Stratos.

https://www.youtube.com/watch?v=XGBzaTe323M

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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 9:28 
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Chiedo scuda anch'io per l'eccessivo OT e riporto qui la mia risposta.
-----------------------------------------
Ciao Hansolo, mi sono guardato un po' di volte il filmato che hai consigliato e, non so se hai notato, si bene il punto di staccata prima delle curve, grazie al riflesso della luce sul metallo traforato del pedale dell'acceleratore. Quando si vede il pedale, il pilota sta frenando. Quando sparisce il riflesso sul pedale, il pilota sta accelerando.

A proposito di guida da professionisti, c'è un filmato girato dall'interno della Peugeot 405 del grande Ari Vatanen mentre scala il Pikes Peak. Consiglio di accendere il subwoofer del pc (se l'avete) per gustare meglio la voce del motore e soprattutto ascoltare le gomme sulla terra.
La corsa inizia dopo il primo minuto di filmato, io la trovo emozionante :8D:
Anche Ari, al minuto 4:11, sbaglia un controsterzo, è umano anche lui... ma quando fa il pelo ai precipizi col sole in faccia è insuperabile .
Purtroppo quella strada è stata asfaltata, gli americani non capiscono proprio niente :(
Ecco il link e buona visione! https://www.youtube.com/watch?v=UEuZG37gFdM" onclick="window.open(this.href);return false;
Abbiamo tutti da imparare da Ari Vatanen :re:



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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 10:25 
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ora è formula 1...niente a che vedere con i rallies

https://www.youtube.com/watch?v=M6YKqaf4Ao4

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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 10:30 
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qui invece per una trazione integrale....
ovviamente per rimanere in tema una 038...

https://www.youtube.com/watch?v=TqG-qDr_MGU

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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 11:13 
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Nonostante i 243 Km/h raggiunti in 6a, la salita al Pikes Peack su asfalto non è più emozionante.
Loeb va come sui binari, sale di potenza e non si riesce ad apprezzare la sua notevole bravura.
Sulla terra è un'altra cosa.
Ti propongo il filmato di una altro grande pilota, Colin Mc Rae, che guida usando magistralmente la tecnica del pendolo. Guarda che ginnastica di braccia!
Per chi lo volesse vedere in 480p ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=1sAbQ5wRr0o
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ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 12:19 
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RIP Colin. Pendolo perfetto, controllato e voluto.

metto un altro filmato di guida sull'asfalto...ben diverso da quello di Pikes peak.

https://www.youtube.com/watch?v=ntndz-tSjPM

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qui si vede bene come il pilota gestisce l'impostazione della curva in senso rellistico in relazione al frazionameto della potenza fra ant e post.

sicuramente si diverte....

da notare anche l'uso del piede sinistro.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 13:02 
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Commento il filmato.
Al minuto 0:18, quando passa tra i "bidoni" di gomme, si vede bene la tecnica che avevo descritto in un precedente post, e cioè quella di accelerare col destro e frenare contemporaneamente col sinistro per far scivolare il retrotreno verso l'esterno della curva.
Lui la esegue perfettamente anche successivamente in parecchie curve.
Al minuto 1:04 si vede chiaramente il colpo di freno col sinistro, che fa partire la coda della macchina.
Al minuto 1:19 si vede la violenta sterzata verso l'interno della curva, che gli permette di percorrere il resto della curva di traverso col gas schiacciato, uscendo in piena accelerazione.
Nel complesso, l'uso del freno col sinistro mi sembra quasi eccessivo però è difficile dire se il piede prema o, come è probabile, stia solo sfiorando il pedale pronto ad intervenire se necessario.
In ogni caso una bella lezione di guida.
Grazie Hansolo!
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 15:02 
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Ecco, esattamente le tecniche di guida che ho imparato ad usare in situazioni di emergenza.
Peccato che con la c3p accelleratore e freno insieme non funzioni. Con la clio anche se era un 1.2 16V in condizioni nevose per non finire nel canale ogni tanto serviva.
Ma su questa abbiamo il controllo di trazione, che ci salva un bel po.

Comunque da tutti i video, si nota bene che a meno che vogliano far derapare l'auto (sia do motore che con "il pendolo"), frenano sempre in rettilineo, entrando in curva senza il piede sul freno, ma pronti a riaccellerare. In alcune curve addirittura si vede (e si sente) che il pilota ricomncia ad accellerare prima del centro curva, appena finito di impostare la traietrtoria corretta


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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 7:39 
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Non sono auto pensate per poter essere guidate con quelle tecniche.

Penso che la cosa fondamentale, per poter guidare in sicurezza e NON per sentirsi piloti, sia sapere come impostare una curva ( magari anche con differenza fra trazione ant e post ) e come gestire un improvviso sovrasterzo o sottosterzo.

Anche perché nella guida normale gli eventi di sovra o sottosterzo dovrebbero essere casi eccezionali poichè mai la vettura dovrebbe essere portata al limite.
perché se si picchia si rischia primo di disfare l'auto e secondo di farsi male se non far male anche a chi è con noi.

Meditiamo prima di fare puttanate.


( scusate il pistolotto morale-filosofico ma trovo stupido farsi male facendo i pirla )

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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 8:50 
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Certamente Hansolo,
infatti primo ho scritto in situazioni di emergenza, secondo mi è capitato un paio di volte di perdere il posteriore o di avere un sottosterzo (sovrasterzi veramente pochi finora) improvviso, ma soprattutto in condizioni di neve o ghiaccio sulla strada.
Che fai in quei casi? O di istinto cerchi di comandare l'auto "di prepotenza" cercando di aiutarti con gas e freno tentando di stare in strada, o la lasci andare e aspetti di fermarti (dove e come non si sa) per poi ripartire se non hai fatto danni.

Non è che me le vado a cercare le derapate (a meno che sia in circuiti chiusi al traffico, quindi il discorso cambia).
Ma se, causa fondo stradale in condizioni critiche me ne capita uno, faccio il possibile per limitare i danni.
Se me le cercassi volutamente, invece di una c3p, avrei preso una subaru impreza. Che dici, forse è meglio per la guida di traverso :sbav:


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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 9:20 
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carissimo Davide,

il mio post non era assolutamente riferito a quanto hai scritto.
Se lo hai potuto pensare allora l'errore di comunicazione è stato mio.

Il mio post si rifaceva ad altri che ho letto su questo forum e su altri in cui l'imprudenza, diciamo così, era oggetto di discussione e divertimento.
In cui la frustrazione di non possedere un auto adatta porta a trasformazioni improbabili della povera utilitaria con cui si va al lavoro o a fare la spesa

Concordo con te sulla Impreza..... :ya:
Io preferirei una 038...sai ricordi di ragazzino.... :sbav: :sbav:

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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 10:21 
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Carissimo Hansolo,
ho capito benissimo che non ti riferivi a me nello specifico, ma in generale.
Infatti penso di averlo fatto io l'errore di comunicazione.

Con il mio post intendevo dire che tali accorgimenti alla guida nel traffico o su strade pubbliche si devono evitare.
Io non nego di usarle su strade pubbliche, ma in situazioni di emergenza (come sottolineavo in caso di fondo ghiacciato o innevato, ma solo se l'auto "mi parte", per cercare di controllarla ed evitare di investire qualcuno o qualcosa).
Normalmente ho una guida molto rilassata, tanto che mia madre, che ha letteralmente paura se non guida lei, si addormenta mentre sono al volante io. Cosa che non succede se ad esempio guida mio fratello (ha una guida meno dolce, soprattutto in curva, nonostante poi le velocità di percorrenza siano identiche, lui ha una ds3).

Concordo sulle trasformazioni, con quanto dici tu
Se vuoi un'auto sportiva è inutile comprare un'utilitaria da 80cv e trasformarla per averne 200. Prendila da 200 direttamente che a conti fatti rispetti il cds e probabilmente hai speso meno. Senza contare la tenuta di strada e la potenza dell'impianto frenante (spesso sottovalutato dai giovani, che si interessano soltanto del motore), dimensionato per un'auto da 80 o 200cv.


Chiudo ribedendo che l'errore di comunicazione è stato mio.
Ho capito benissimo il senso del tuo intervento, ed il mio voleva essere in appoggio alle tue affermazioni. Mi spiace ci siamo fraintesi, non era assolutamente mia intenzione
:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 11 agosto 2014, 21:24 
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Hansolo ha scritto:

Concordo con te sulla Impreza..... :ya:
Io preferirei una 038...sai ricordi di ragazzino.... :sbav: :sbav:


037 forse? La 038 sinceramente non la ricordo... Confermo per l'Impreza, anche se ultimamente gli preferisco la Evo X... :8D:

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MessaggioInviato: 15 agosto 2014, 16:09 
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il progetto 038 di Lancia ha dato vita alla Delta S4 ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 2:06 
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Ah ecco... per me la S4 è sempre stata soltanto la S4... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Trazione Posteriore e gestione di una curva
MessaggioInviato: 24 agosto 2014, 14:57 
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