Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 ottobre 2024, 22:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 12:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


La nuova Legge di Stabilità cancella l'esonero dal pagamento del bollo per i veicoli storici, che si tratti di auto e moto, a meno che non abbiano più di 30 anni di età.

Ho acquistato un auto da 3000 cc e 200 cavalli, 3500 euro di immatricolazione perché sapevo che dopo 4 anni di bollo non lo avrei pagato più e adesso mi cambiano la laegge ?
Questi sono dei #CENSURA# ed io non pagherò il bollo perché non possono cambiare le norme quando gli fà comodo .
Le persone fanno dei progetto di vita , ed io lo avevo fatto per quell'auto, UNA VERGOGNA !
Aggiungo che :
Cominciamo a dire che in un paese civile (come ad esempio il Regno Unito )si paga una tassa di CIRCOLAZIONE non di possesso perché fino a prova contraria pe ril possesso del bene ho già pagato IVA e le tasse sui soldi necesssari all'acquisto. Vuol dire che per un bene che costa 100 euro io ne ho versati allo stato 45 di tasse Irpef e 22 di IVA , quindi lo stato da me ha già preso per i 100 euro spesi ben 67 Euro .
E poi mi mette una patrimoniale ogni anno sul bene ?
Scusate poi la mia auto di 20 anni l'ho pagata 1400 euro e devo pagare 400 euro di bollo ?
Come minimo, la tassa di possesso oltre un certo numero di anni dovrebbe essere commisurato al valore del mezzo .

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 12:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Pagare una tassa di 400 euro su di un' auto che ne vale 1400 e' assurdo, ma se vale 1400 euro significa che interesse storico non ne ha alcuno.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 12:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Scusa ma qui non si tratta di discutere l'aspetto del valore storico di un bene ma del fatto che si cambiano le regole del gioco e si crea una situazione di assoluta iniquità
perché basare la tassazione sul numero di cavalli è un parametro che può essere corretto per le auto nuove non per le auto e le moto ormai ventennali.
Un auto come la mia da 200cv costerebbe oggi 50.000 euro i 400 euro sono una frazione dle valore ma dopo 20 anni 400 euro sono dal 10% al 33% dle valore , un enormità.
La legge sulle auto storiche lasciando invariato il metodo di calcolo della tassa di possesso basato sulla potenza poneva ul palliativo all'iniquità della norma esposta sopra, il governo Renzi ha pensato bene di aggiunger eun pò di iniquità alla vita , la mia in particolare.
Ho speso 3500 euro di immatricolazione due anni fà (ed anche qui ho pagato come se l'auto fosse nuova ! ) perché c'era una certa norma in vigore e poi me la cambiano per fare cassa ?
Nel piccolo è qualcosa molto vicino alla porcata fatta alle pensioni degli esodati.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 13:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


E' condivisibile quello che dici, a partire dal fatto che come per la casa non si capisce il Perché' devo pagare per il possesso del bene.
Preferibile una tassa sulla circolazione, ma a quel punto tutti scassano con la storia dell' inquinamento......chi dovra' pagare di piu' per circolare?
Hai tutte le ragioni sul fatto che le regolo non vanno cambiate in corsa, cosi e' stato anche con il superbollo e la tassa sule imbarcazioni.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 13:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Qui andiamo a toccare tanti e tali cavilli perversi, che non ci si asciuga piu' gli occhi :)
Le cose cambiano come cambia il mondo: e vivaddio!!
La macchina la puoi rivendere o rottamarla...se la tieni per puro diletto, invece e' giusto che paghi una tassa di possesso, anche se prima non esisteva tale tassa.
Non ti elenco le tasse che sono state messe sulla mia prima casa di proprieta'...oppure sul mio lavoro da artigiano da vent'anni a questa parte. E cosa dovrei fare? Vendere casa e fare il clochard solo per le tasse che mi hanno aggiunto negli anni??
Purtroppo e' un argomento,questo delle tasse sui veicoli "datati", vecchio come il mondo e che sfocia obbligatoriamente nella demagogia piu' spicciola: tocchiamo l'orticello del vicino, che e' sempre quello piu' verde,meglio!

Pensa positivo,invece...figurati che invece io avrei messo le tasse su qualunque vettura in base ad alcuni paramentri d'inquinamento ...vecchie,vintage,antiche o nuove che potessero essere.
E la tua, credo, avrebbe pagato almeno 3/4 volte quello che andresti a pagare ora.

Per gli esodati, infine, meglio calare un velo pietoso, se non se ne conoscono i termini esatti...sia in un senso che nell'altro :)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 13:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Roger, la rottamo se lo stato mi ridà i 3500 euro dell'immatricolazione spesi 2 anni fà :)
Comunque l'auto è una dignitosa Euro 2 benzina e ci percorro circa 1000 Km l'anno solo che li faccio in montagna su "strade" dove un auto normale si disintegrerebbe nel giro di un mese con fango e neve compresi.
Faccio l'artigiano da 30 anni e sono arrivato ad una conclusione: CHIUDO LA PARTITA IVA cosi non darò più un centesimo allo stato .
Solo quest'anno mi sono riparato auto (bobine della C4) , moto, caldaia gas (scambiatore calore) , microonde, lavatrice, frigorifero e condizionatore , posso vivere con poco , farò "downshifting" ecco perché anche i 375 euro da spendere in più del previsto per la tassa di possesso mi pesano parecchio .

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 14:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Io sono ARTIGIANO da piu' di 30 anni : non chiudo nulla e pago tutto cio' che c'e' da pagare,purtroppo anche il non dovuto,a volte. Quando non ne avro' piu' chiedero' la carità, ma mai nessuno mi vedra' versare lacrime.

Il tuo discorso sui 3500€ per l'immatricolazione, potrebbe anche avere un senso, se partiamo dal presupposto che ne avresti pagati molti meno se l'auto fosse stata nuova (a tal proposito...vorresti spiegare a me ed a quanti ignoranti come me il Perché' di tale onere cosi' spropositato per il solo passaggio di proprieta'? Giusto per saperne una dippiu').
Ma la tassa di possesso su auto ecologicamente deleterie ed a volte neanche adatte alle regole e circolazione sulle strade moderne,io la trovo il male minore.
Se poi ci si domanda il Perché' sulla tua auto si e sulla Cayenne magari non una SOVRATTASSA cospicuissima, beh,scrivere a Renzi forse potrebbe aiutare :)

Ma rimane il fatto che il 99% dei possessori di auto cosi' datate, lo fanno per puro diletto e quasi mai per diretta necessita' (come tu stesso hai ribadito per il tuo caso,e il discorso delle auto moderne piu' distruttibili,non regge,perdonami...sono anch'io uno pseudo-montanaro delle alpi Graie, e capisco di montagna!)

Aho', palanche nun ce ne stanno piu'. E dove li vogliamno prendere/scovare allora? Dai soliti noti oppure sulla solita nota (l'AUTO) ...e se e' uno pseudo-lusso, allora e' ancora il male minore,imho

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 14:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Il motivo dei 3500 euro per l'imatricolazione è semplice , l'auto arrivava dal regno Unito ed il modello non era mai stata importato in Europa, quindi niento COC, allora costo della pratica di immatricolazione come unico esemplare e costo della tassa in base ai cavalli 200, + un asino che la guida, il sottoscritto.
Auto ecologicamente deleterie ?
Si dovrebbe discutere un mese sull'argomento .
In breve l'inquinamento è calato del 50% negli ultimi vent'anni nelle grandi metropoli come Milano.
L'unico problema riguarda le polveri sottili e le zone come la Lombardia poco ventose ma anche qui c'è da contestare i dati ufficiali che sono fallati.
leggere "arcipelago Aerea C" , un E-book gratuito , si scarica dalla rete.
Aggiungo che la politica fà norme assurde, a Roma hanno vietato le moto 4 tempi Euro 0 peccato che il totale di tutte quelle moto circolanti in un anno produce meno polveri sottili dei fuochi di artificio a Capodanno.
Termino, non è questione di auto moderne più distruttibili, trovami tu un 4x4 7 posti con spazio di carico grande come uno Scudo Ducato , l'auto che ho preso la Mitsubishi Delica non ha un equivalente al giorno d'oggi, infatto le vendono per lo più in Canada, Russia ed Australia.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 15:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Ok...allora la tua e' stata quasi una scelta obbligata :) Il fatto poi che fosse anche stata classificata come vettura antiquata, era un must ...ed il fatto che non si pagasse (in un prossimo futuro) poi il bollo auto Perché' esente in quanto antiquata, un plus quasi irrinunciabile ,almeno a tuo vedere.
Ma scusa, l'alternativa ora come allora...quale sarebbe stata? Come scrivi tu nessuna, quindi saresti stato comunque senza quel mezzo.
Oppure/invece avresti speso quei 3500€ anche se in seguito (esente dopo 3 anni,da quel che ho capito) avessi dovuto pagare il balzello del bollo, se veramente avessi avuto bisogno di quel mezzo, per diletto o meno.
Chi invece ha bisogno di tale mezzo per lavoro, detrae codesta tassa dagli oneri deducibili e non ci pensa piu' (o molto meno)

Per l'inquinamento, lasciamo stare...i dati vengono proposti a seconda di chi si alza prima la mattina e soprattutto da come si alza!!

Comunque ora invece ce l'hai...e goditela al meglio,se puoi.
In soldoni: il mezzo ti piace, fa al caso tuo e credo non sarebbero certo stati quei 400 eurini in piu' all'anno a distoglierti dall'acquisto,imho.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 15:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Forse si sono accorti che la gente comprava auto " storiche " e le usava poi tutti i giorni :D
E non pagava il bollo . :'
Se parliamo di tasse ingiuste pensa che ogni camino a pellet o a legna , ogni climatizzatore o caldaia o stufa dovranno essere targati revisionati ogni 2 anni ....... Roba da ...... furto . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 15:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Per Lucamax SE non ti fanno cambiare l'auto che ti serve per lavorare dove vanno a prendere i soldi dell'iva ??
Per comprarsi le auto blu . "quasi sempre estere "


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 15:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


io credo che un'auto di 20 anni sia "vecchia" (ed inquinante) non "storica" (per cui 30 anni è un termine temporale già più congruo, a mio personale ed opinabile avviso) e che quindi DEBBA pagare il bollo dovuto, che in Italia è "tassa di possesso"...non piace molto nemmeno a me come impostazione filosofica, ma tant'è, fino a che non cambierà la legge così sarà...

a me da molto più sui nervi che mi abbiano cambiato le carte in tavola sulla pensione, sulla sanità, sulla scuola e sulla sicurezza...mi da molto più fastidio pagare il ticket massimo per un'esame del sangue che il bollo di un'auto "da sfizio"

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 15:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


lucamax ha scritto:
Scusa ma qui non si tratta di discutere l'aspetto del valore storico di un bene ma del fatto che si cambiano le regole del gioco e si crea una situazione di assoluta iniquità
.



vero, dovrò lavorare 12 anni e 6 mesi più a lungo ed avrò una pensione più bassa rispetto alle regole in vigore 4 anni fà...questo è cosa di cui lamentarsi...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 17:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Andrea hai perfettamente ragione.
Quello che i politici, Renzi in testa non hanno capito è che la gente comincia , ed a ragione veduta, a non fidarsi più dello stato che invece di essere un genitore benevolo nei confronti del cittadino agisce sempre di più come un attore prepotente ed arrogante.
Il non mantenere la parola data, o se si preferisce , il fatto di cambiare le regole in corso come nel tuo caso oppure come nel caso della tassa di possesso anche per le auto con più di 20 anni è umiliante per il cittadino perché lo stato mette in atto la sua forza e non dà al cittadino alcun mezzo per difendersi.
E noto che non si possono fare referendum abrogativi in materia fiscale.

Come si sà è la goccia che fà traboccare il vaso , due anni fà la Sig.ra Fornero mise l'obbligo, anche per le aziende con meno di 10 dipendenti, di prendere un consulente esterno per la valutazione del rischio per la legge 626 , finiva il periodo di apprendistato per il mio dipendente e c'erano incentivi per l'assunzione a tempo indeterminato , ma non mi sono fidato dello stato , ed ho fatto bene visto che il lavoro ormai non c'è più.

La vicenda del bollo auto per le auto con più di 20 anni temo che sarà la goccia che mi farà decidere di chiudere , dopo 30 anni, l'attività.
Non versare neanche un centesimo di Inps, Inail, Irpef, Tasi, Irap etc etc rischia cosi di diventare uno scopo della vita , minimo, ma seppure uno scopo e motivo di una grande soddisfazione perché sono sempre più convinto da vicende come questa , o quella dei migranti che la marina militare và a raccattare sulle coste africane e che poi costano 1000 euro al mese a me ed agli altri italiani che ormai l'unica possibilità è fare la fine della Grecia , lo stato deve fallire, liberarsi dei pesi morti, ad esempio i forestali della Calabria o i 1500 giornalistoi Rai per poi ripartire, come peraltro stà facendo la Grecia.

Scusate se sono andato O.T. ma sono davvero imbufalito più per la questione di principio che per la pecunia.
Mi chiedo fino a quando dovremo subire ?
In questo paese sembra che ci siano dei cittadini che la prendono sempre in quel posto anche se sono ligi alle regole ed altri a cui è consentito tutto.
Per rimanere sulle 4 ruote, vogliamo parlare delle modifiche recenti al codice della strada , vedi limiti a 30 Km/h per poi consentire il contromano alle bici ?

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 18:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Credo che l'articolo del Regolamento al CDS per le bici contromano (a certe condizioni particolari) sia decaduto (giustamente,aggiungo io)
Comunque sei imbufalito e te ne do atto...fatto sta che hai sparato nel mucchio e ad altezza uomo,pure :)

Personalmente non posso permettermi di seguire la tua strada...e neanche ci penso, se e' solo per questo. Pago TUTTE le tasse, per me e la mia famiglia,e ne vado fiero (non FELICE,Perché' altra cosa): giuste o meno ...condivisibili o meno. Ma lotto anche per questo (e forse anche per te!!)
Io penso solo che la porta e' sempre aperta: chi non vuole restare in questa comunita', e' liberissimo di abbandonarla. Ma se ci si rimane , bisogna essere parte attiva e lottare per migliorarla. Se tutti facessero solo come indichi tu, allora si che i poveracci citati da te che vengono qui da lontano la farebbero da padroni ed alla grande: loro ci sguazzerebbero e guadagnerebbero nell'anarchia piu' totale, essendo parte integrante della loro atavica cultura .

In ogni caso, il mondo cambia come cambiano le regole, anche a gioco in corso. Potrei portarti decine di esempi,anche personali, ma non mi sembra proprio il caso.
A volte i cambiamenti sono giusti ed altre volte no, ma accontentare tutti,soprattutto in Italia, rimane comunque difficile se non impossibile: guardiamo (inteso come comunita' Italiana in generale) ancora troppo al nostro personalissimo orticello, e tu sembreresti davvero lo stereotipo di questa cultura (senza offesa individuale,ci mancherebbe).

Probabilmente Andrea74 sarebbe potuto andare in pensione anche 6 anni dopo, e non 12...peccato che i nostri padri (come anche noi meno anziani) se so' magnato il bucino quando era ancora nella panza della vacca :)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 19:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Ho mai detto che non pago le tasse ?
Da quello che scrivi si evince che sei under 40 e non credo che tu abbia una partita iva.
La favola che i nostri padri si sono mangiati il futuro dei giovani di oggi è appunto una favola, le cose non sono cosi semplici .
La scelta che intendo fare si chiama "downshifting" , lavoro come una bestia da ormai trent'anni , negli ultimi anni ho svolto ben 3 diverse attività artigianali , e di alto livello per tirare avanti ma quello che ho ricevuto dallo stato sono state fatture non pagate e porte in faccia quindi a 52 anni faccio una scelta di vita e la smetto di correre come un pazzo per nulla.
Io dallo stato non ho mai ricevuto nulla malgrado la montagna di tasse pagate in 30 anni , ci sono due italie , c'è chi campa grazie allo stato e sulle spalle mie e delle altre partite iva e potrei fare decine di esempi.
Una mia conoscente lavora all'osservatorio astronomico di Brera a Milano, si becca 7000 euro netti al mese e negli ultimi 20 ha pubblicato un "volume " di 45 pagine , quante figure professionali ci sono cosi in Italia ?
Ormai secondo me come paese siamo morti, non usciremo più da questa "crisi" a meno di non rimandare a casa migliaia e migliaia di dipendenti pubblici e eliminare gli enormi sprechi con una "spending review " fatta sul serio.
Concludo l'O.T. dicendo che stò pensando di acquistare oro perché non mi fido delle banche e dello stato e stò facendo le pratiche per acquistarmi un arma da difesa, sarò paranoico ma ho paura che tra non molto entrambi potranno tornare utili.
Ora vi lascio per scrivere un appello al governatore della Lombardia, la decisione sui bolli auto spetta alle regioni e siccome dei 4 miliardi di tagli regionali la Lombardia deve farne per 900 milioni non sono l'unico ad avercela con la nuova manovra di Renzi.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 19:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Ehila'...guarda che mica l'ho scritto io: Non versare neanche un centesimo di Inps, Inail, Irpef, Tasi, Irap etc etc
Peccato che almeno la Tasi la paghino tutti (tranne i Comuni che ne hanno deliberato la non esigibilita', ma credo si contino sulle ditine delle mani), anche gli affittuari d'immobili ad uso abitativo. E quindi???
E senza pagare i contributi INPS come ci andrai in pensione? Ok...aspetti i 67 anni d'eta',quindi :)
Io ho 41 anni e 2 mesi...ma di contributi versati!! Quindi non venire a farmi la morale, in quanto non mi sembra proprio il caso.

Comunque vedo che la discussione sta miseramente degenerando, ed era partita davvero bene confrontandosi su un tema abbastanza scottante per i moltissimi appassionati di auto storiche, che tutto sommato creano posti di lavoro e fanno comunque muovere la benche' sopita o ormai distrutta nostra ex-bella economia.
Personalmente mi sono sempre chiesto del Perché' alcune auto (le STORICHE si,sono pur sempre AUTO!!) non dovessero pagare il fatidico bollo o tassa di possesso, oltretutto essendo le storiche un diletto quasi allo stato puro.
Ora tale incongruenza, almeno per me, e' ritornata a non esserlo piu'.
Ho conoscente che ha 24 auto storiche (vari modelli) e ben 27 Vespe ed altra dozzina malcontata di varie Guzzi (censimento di circa 6 mesi fa). Il tutto,naturalmente, tenuto in maniera maniacale dentro a capannone climatizzato tutto l'anno. Missa' che domattina ,vista la notizia appresa qui stasera per la prima volta, gli faro' una telefonata di cortesia...mica per altro, semplicemente per sapere se e' sopravvissuto a questa "botta demoniaca"

Cordialità :)

PS: per me finisce qui,non ho altri contributi da offrire a questo 3rd. Grazie.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 20:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Io non sono molto d'accordo con lucamax, ti comprendo benissimo, ma non sono d'accordo...mi trovo invece d'accordissimo con RogerAL sul fatto che fare parte di una comunità comporta doveri, a volte pesanti da digerire, ed il rispetto delle regole...ovviamente comporta la libertà di lottare per provare a cambiare le regole che si ritengono errate!

non credo che smettere di pagare tutte le tasse sia la soluzione...è semplicemente evasione fiscale ed è un reato...

ho lavorato da dipendente, in proprio, con formule miste (part-time + partita iva) in Italia ed occasionalmente all'estero (ma solo poche giornate per eventi particolari, non si può dire che abbia "esperienza") presso clienti pubblici, privati, parastatali ed assimilati quindi credo di avere una visuale piuttosto ampia nonostante l'età ancora giovane (40 anni, il discorso sulla pensione era solo x buttar li la "marchetta" più corposa dell'ultimo ventennio) di un po' tutte le situazioni, di lavoro, di spreco e di inc******...per cui capisco molto ma non accetto la maggior parte di quel che capisco...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 20:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Al di la' di tutte le polemiche, ed al di la' se sia giusto o meno pagare il bollo auto, rimango convinto che la maggior parte delle auto storiche che fino ad adesso abbiano goduto di tale agevolazione lo abbiano fatto senza merito alcuno. Di valore storico una seat ibiza del 90 ha ben poco (ad esempio), come nemmeno ce l' ha una mitsubishi delica o una renault espace.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E della porcata del bollo auto per le auto storiche ?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 23:00 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


Ragazzi capisco e condivido i malumori di tutti, ma vediamo di rimanere : On Topic Please : che siamo sul filo del regolamento

regolamento ha scritto:
1.5 - Argomenti a carattere politico. I confronti su tale argomenti portano troppo spesso a discussioni e polemiche fra utenti con diverse ideologie per cui evitiamo di affrontare questi discorsi.
Per questi casi saranno valutate tutte le forme di allontanamento dal Citroën-Club, a giudizio insindacabile di amministratori e moderatori.

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani