Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 5:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su contratto di locazione commerciale
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 14:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elegance

Non connesso

Ragazzi chiedo a voi se qualcuno può aiutarmi a togliermi qualche dubbio su un contratto di locazione.

Praticamente ho registrato un contratto con un Locatore, per un locale commerciale che era un'enoteca ed ho dovuto fare alcune modifiche che vi elenco visto che dovevo vendere cellulari ed elettronica.
Il locale era sprovvisto praticamente di impianto luce avendo solo 2 plafoniere neon a soffitto, una lampadina nel retro e una nel bagno.. con i relativi interruttori on/off uguali a quelli usati nelle abitazioni, ed era sprovvisto di quadro elettrico.

Ora i lavori effettuati da me sono stati (con richiesta da me scritta e firmata dal locatore):

Riverniciatura interna del locale (da un color giallino orrendo a bianco), più riverniciatura esterna della facciata

costruzione in cartongesso sul soffitto per l'allestimento del locale e l'alloggiamento di vari faretti e neon

installazione del quadro elettrico con i vari interruttori per separare le varie luci che ho fatto installare più passaggio di vari cavi.

e qualche altro lavoretto come aver spostato il condizionatore in un punto molto migliore e altre migliorie varie.

Il problema nasce ora.. Il Locatore ha recentemente venduto il suo locale ad un altra persona, e adesso paghiamo l'affitto a lui.

Ultimamente essendo in un periodo di crisi.. l'attività non sta andando tanto bene.. per non dire molto male.. e quindi vorremmo rescindere il contratto.. ora vorrei sapere da voi..

Lui dice che il locale lo ha comprato così come è ora e tutti i lavori che abbiamo fatto noi restano a lui senza che noi possiamo chiedergli nulla.. io invece sono del parere che se vuole il locale con tutte le migliorie apportate da noi debba sborsare dei soldi.. visto e considerato che il locale ne ha tratto grande giovamento e si presenta molto ma molto meglio alle persone che in futuro lo vedranno, e quindi ad essere affittato molto più facilmente.

Fatemi sapere! vi ringrazio anticipatamente!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Info su contratto di locazione commerciale
MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 11:07 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

per esperienza personale se apporti modifiche ad un locale alla fine della locazione le modifiche rimangono in capo al proprietario e chi ci era dentro in affitto "perde" il costo di tali modifiche!!!

anzi stai all'occhio perché se avanzi richieste "in teoria" il proprietario del locale potrebbe chiederti il ripristino originario del locale e allora oltrechè non ricevere un euro per le modifiche che avete fatto paghi anche l'abbattimento del muro e via dicendo per ripristinarlo al suo "vecchio splendore" ...... ;)

insomma informati bene bene mi raccomando prima di avanzare richieste.

buona giornata

luca

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 12:07 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elegance

Non connesso

Ciao Luca grazie per l'info, ma pensandoci preferirei darglielo grezzo come era prima! era orrendo e dovrà rifare i lavori lui!! levare il cartongesso e stuccare lo farei io con amici. quindi alla fine nessuna spesa particolarmente esagerata!
Proprio per il fatto che il padrone di casa sta diventando molto antipatico per vari episodi.. gli farei questo bel regalino senza pensarci 2 volte!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 22:12 
Staff
Staff

La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

la prima cosa da vedere è il testo del contratto e, in particolare, l'eventuale clausola che disciplini miglioramenti ed addizioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 11:40 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)

Non connesso

@fisico: personalmente la penso come te, e vorrei anche io ridargli il locale così come era prima! ;) ma dal punto di vista legale non sò quasi niente...quindi non prenderlo come un consiglio! :D

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 19:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Se hai l'autorizzazione scritta, come hai detto sopra, non possono chiederti di ripristinare lo stato primario del locale.
Però se sull'autorizzazione non c'è nessun riferimento ad un eventuale rimborso, i miglioramenti rimangono alla proprietà, salvo quanto diversamente espresso sul contratto d'affitto, come già detto da fmax

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]