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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AX 1.1 iniezione del 1994 ... freno a tamburo da fare.
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 21:45 
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Come dicevo nella presentazione, mi è capitata un occasione e ho acquistato una :chevron: Citroen AX 1.1 iniezione immatricolata nel 1994. La vettura è una 5 porte e devo dire che come motore risponde veramente bene. A parte qualche acciacco dovuto all'età che spero di risolvere facilmente, mi trovo costretto a fermarla immediatamente a causa del freno a tamburo posteriore dx...completamente inchiodato. La ruota striscia a terra ma di girare non ne vuole sapere. Ho provato a spostare l'auto avanti e indietro ma senza risultato. Secondo tentativo con il martello di gomma sul tamburo e qualche dose di svitol ma niente.
A questo punto devo smontare il tamburo...ma come si fa?
Una volta tolta la ruota non vedo perni da svitare o altri sistemi da mollare. Vedo solo il tamburo con i tre fori dei dadi della ruota e una campana al centro che riesco a girare ma che è sempre li. Qualcuno sa darmi qualche dritta?


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 Oggetto del messaggio: Re: AX 1.1 iniezione del 1994 ... freno a tamburo da fare.
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 8:06 
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Ciao ho un ax anche io, quindi forse possso aiutarti
la campana che è al centro non è avvitata ma messa a pressione, tolta quella sotto troverai un
bullone grande, ma non so dirti la misura.
Svitando quel bullone il tamburo non è più ancorato alla macchina ma
essendo il freno bloccato faticherai non poco a tirarlo via
comunque ti consiglio di aspettare suggerimenti da qualcuno più esperto


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 Oggetto del messaggio: Re: AX 1.1 iniezione del 1994 ... freno a tamburo da fare.
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 10:22 
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Intanto grazie per l'informazione, ho cercato in giro sul forum e ho trovato informazioni sui tamburi della C3, il discorso dovrebbe essere simile. Stamattina proverò e vi aggiorno sul risultato.


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 Oggetto del messaggio: Re: AX 1.1 iniezione del 1994 ... freno a tamburo da fare.
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 10:56 
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alberto240
l'ho già spiegato la cosa non è semplicissima intanto si sgancia il cavo del freno a mano, apri anche la valvola olio freni sul cilindretto, poi dai fori sul tamburo e quelli dei bulloni devi individuare il grilletto per '''scaricare''' il recupero consumo in modo che le ganasce ritornino in posizione chiusa o di riposo (non espandente)..........
se prima non fai ciò, non potrai estrarre il tamburo il quale rimane incastrato insieme alle ganasce stesse il dadone al centro ha una ammaccatura laterale di fermo con un punteruolo e un martello a piccoli colpi si ''raddrizza'' questo bordino SENZA ROMPERLO O LESIONARLO in modo che al rimontaggio lo si rimetta alla stessa posizione senza in tal caso usare una chiave dinamometrica !!!

saluti clod


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