Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 10:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AX 1.1 iniezione del 1994 ... freno a tamburo da fare.
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 21:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 marzo 2013, 23:09
Messaggi: 7
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive
Altre: Xsara Break 1.6 (1999)
 
           Non connesso


Come dicevo nella presentazione, mi è capitata un occasione e ho acquistato una :chevron: Citroen AX 1.1 iniezione immatricolata nel 1994. La vettura è una 5 porte e devo dire che come motore risponde veramente bene. A parte qualche acciacco dovuto all'età che spero di risolvere facilmente, mi trovo costretto a fermarla immediatamente a causa del freno a tamburo posteriore dx...completamente inchiodato. La ruota striscia a terra ma di girare non ne vuole sapere. Ho provato a spostare l'auto avanti e indietro ma senza risultato. Secondo tentativo con il martello di gomma sul tamburo e qualche dose di svitol ma niente.
A questo punto devo smontare il tamburo...ma come si fa?
Una volta tolta la ruota non vedo perni da svitare o altri sistemi da mollare. Vedo solo il tamburo con i tre fori dei dadi della ruota e una campana al centro che riesco a girare ma che è sempre li. Qualcuno sa darmi qualche dritta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AX 1.1 iniezione del 1994 ... freno a tamburo da fare.
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 8:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2013, 18:06
Messaggi: 95
Località: Cento
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive (2012)
Altre: GSA x3 1980 ( venduta)
2CV 6 special 1982
Acadiane 1982
2CV 6 special 1990
AX spot 1997 ( venduta)
C2 1.4 benzina 2005
C3 1.4 HDi Exclusive 2012
 
           Non connesso


Ciao ho un ax anche io, quindi forse possso aiutarti
la campana che è al centro non è avvitata ma messa a pressione, tolta quella sotto troverai un
bullone grande, ma non so dirti la misura.
Svitando quel bullone il tamburo non è più ancorato alla macchina ma
essendo il freno bloccato faticherai non poco a tirarlo via
comunque ti consiglio di aspettare suggerimenti da qualcuno più esperto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AX 1.1 iniezione del 1994 ... freno a tamburo da fare.
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 10:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 marzo 2013, 23:09
Messaggi: 7
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive
Altre: Xsara Break 1.6 (1999)
 
           Non connesso


Intanto grazie per l'informazione, ho cercato in giro sul forum e ho trovato informazioni sui tamburi della C3, il discorso dovrebbe essere simile. Stamattina proverò e vi aggiorno sul risultato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AX 1.1 iniezione del 1994 ... freno a tamburo da fare.
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 10:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


alberto240
l'ho già spiegato la cosa non è semplicissima intanto si sgancia il cavo del freno a mano, apri anche la valvola olio freni sul cilindretto, poi dai fori sul tamburo e quelli dei bulloni devi individuare il grilletto per '''scaricare''' il recupero consumo in modo che le ganasce ritornino in posizione chiusa o di riposo (non espandente)..........
se prima non fai ciò, non potrai estrarre il tamburo il quale rimane incastrato insieme alle ganasce stesse il dadone al centro ha una ammaccatura laterale di fermo con un punteruolo e un martello a piccoli colpi si ''raddrizza'' questo bordino SENZA ROMPERLO O LESIONARLO in modo che al rimontaggio lo si rimetta alla stessa posizione senza in tal caso usare una chiave dinamometrica !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani