Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 0:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Berlingo strattona e fa fumo bianco
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 10:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2013, 7:34
Messaggi: 2
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: multispace 1.9 D PLS clim
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti :)

ho un problema con il mio berligo 1.9 D multispace del 2000 con 156000km e spero che possiate darmi qualche indicazione/spunto per risolverlo.
Questo inverno ha iniziato prima a darmi problemi in avviamento, per farlo partire dovevo far scaldare le candelette per 2 o 3 volte altimenti con una sola volta non partiva (nonostante l'inverno scorso abbai fatto sostiuire le candelette per lo stesso problema), finchè un giorno
non mi è partito, il motore girava, la batteria faceva girar bene il motorino di avviamento ma non c'era segno di combustione, come se girasse il motore ma non c'era scoppio nei pistoni.
Questo succedeva la mattina, giornata fredda, temepartura intorno allo 0. Poi la sera, tornato dal lavoro ho provato a metterla in moto ma niente, insistento facendo "scaldare" le candelette una decina di volte abbondantiè partita e sono riuscito a portarla dal meccanico senza dover
chiamare il carroattrezzi.
il meccanico mi cambia di nuovo le candelette e il filtro gasolio.
la riprendo, parte, ma la mattina seguente, con il freddo stenta un pochino a partire, parte ma fa un rumoraccio come se partisse a 3...
La sera torno dal meccanico e bruscamente mi dice che se non sono le candelette o il filtro l'unica cosa che resta da controllare è la pompa del gasolio...ok, gli chiedo se almeno
posso lasciargliela così ma mattina avrebbe potuto sentire lui stesso il "rumore" per constatare il problema prima di andare dal pompista (che a detta
del mio meccanico al solo aprire il cofano mi avrebbe chiesto 500 euro e se cambiava qualche pezzo erano dolori).
Acceta di tenerla per controllare la partenza a freddo (ricordo che eravamo in inverno, fine inverno, marzo) anche se riluttante.
Ripasso il pomeriggio seguente per sentire se l'aveva messa in moto al mattino ma nulla, non si era degnato di sedersi un'attimo sul sedile e gurare la chiave per confermare il problema... niente,disinteresse, resta solo il pompista.
Comunque, a parte tutto, l'inverso si affievolisce, le temperature ambientali salgono e il problema dell'avvaimento a freddo scompare... fino a ieri.
Dopo essere arrivato in ufficio (30km tutto ok), riesco per una commissione e la macchina inizia a strattonare e ad emetter fumo bianco... faccio 1 Km. arrivo dove dovevo andare, parcheggio, spengo... riprendo la macchina e tutto rifunziona perfettamente.
Una cosa che ho notato è che quando mi da qualche problemino la lancetta del contagiri non è stabile, si alza e si abbassa leggermente, perde di giri.
Cosa può essere? acqua nel gasolio (a dimenticavo, non pesca più gasolio dalla riserva, un'altro meccanico mi ha detto che dipende dalla vaschetta del galleggiante, non vale la pena "ripararlo")?
Dalla valvola egr? (ho letto nel forum e su internet che potrebbe dipendere da quella)
o è la pompa?

scusate per la confusione....grazie in anticipo :)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani