Buongiorno, la mia Berlingo benzina 1600 16v 80Kw del 2001 - 160.000 Km, da almeno un anno strattona, come se venisse a mancare a singhiozzo l'alimentazione su tutti i cilindri (e non è assolutamente il tipico e riconoscibile andare a 2 o 3 cilindri). Il problema è sensibile a mezzo carico, si attenua o sparisce accelerando, e ritorna a mezzo carico; può durare per un intero viaggio, per diversi giorni, sparire per qualche giorno e ripresentarsi. Estate, inverno, umido, secco: non fanno differenza; differenti marche di benzina nemmeno. Non ho riscontrato, a causa di questo problema, un aumento di consumo di benzina (che tra parentesi è sempre stato notevole, mediamente il 9 litri per cento Km, con utilizzo misto e guida rispettosa). Questo malfunzionamento, oltre a rendere il viaggio sgradevolissimo per tutti a bordo, temo possa sollecitare in modo anomalo tutti gli elementi della trasmissione. Purtroppo il difetto, pur essendo frequentissimo, non è permanente, con il perverso risultato che quando vado in officina per una diagnosi, non si fa vedere! Due anni fa un problema simile, con la differenza che si verificava solo accelerando da bassa velocità, era stato risolto con la sostituzione della valvola EGR, segnalata difettosa dal test elettronico in officina. Ho da poco fatto il tagliando dei 160.000 Km, ma il test non ha rilevato problemi; e il problema me lo tengo.
Qualcuno è passato forse per un'esperienza simile? E se ha trovato la soluzione, me la potrebbe cortesemente regalare? Grazie in anticipo.
|