Salve a tutti, mi chiamo Riccardo e sono nuovo di questo forum.
Vi scrivo perché sto sbattendo veramente la testa contro al muro per un problema con il mio Jumpy . Riassumo brevemente i vari passaggi:
-Di punto in bianco, all'avviamento il motorino fa fatica, la batteria (che è già vecchiotta) va giù ---> sostituisco la batteria
-Dopo pochi altri avviamenti il motorino nemmeno gira più, si sente solo il classico "tic" del relè, salta il fusibile da 20 ampere, sospetto che il motorino sia passato a miglior vita e il meccanico di fiducia me lo conferma, dice che alla prova al banco risulta un po' inchiodato e mi consiglia di sostituirlo. Lo faccio sostituire e il problema sembra essere risolto.
-Dopo neanche 10 giorni solito problema, motorino che non gira e solo il "tic" del relè. Fusibile da 20 ampere bruciato. Il meccanico me lo tiene un paio di giorni e mi dice che il problema potrebbe derivare dal fatto che il vecchio motorino, che assorbiva molta corrente in quanto usurato, potrebbe aver danneggiato la "centralina di derivazione", attenzione, potrebbe, non mi da per certa la diagnosi. Sta di fatto che dice che dopo aver "smanecchiato" un po' con i morsetti, spruzzato il tutto con spray per contatti il problema sembra risolto, lui dice di aver fatto decine di avviamenti senza che il fusibile saltasse, ieri mi riconsegna il furgone.
-Stamattina ero in trasferta per lavoro (mi muovo in tutta la Liguria) e una volta spento il motore, vado per riavviare e salta di nuovo il fusibile da 20 ampere, "tic" del relé e nessun avviamento. Il manuale me lo indica relativo al "commutatore di avviamento". Ho cambiato il fusibile e sono riuscito a tornare a casa.
Morale : batteria nuova, motorino di avviamento nuovo.. ne io ne il meccanico riusciamo a capire a cosa sia dovuto questo problema e vi prego, se qualcuno ha già avuto a che fare con questa cosa mi illumini perché sono veramente disperato, sto perdendo giornate di lavoro preziose e spendendo centinaia di euro per un cavolo di fusibile..
Vi ringrazio in anticipo.
Riccardo
|