Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 23:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 10:27 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


ragazzi ieri sera ho seguito l'intervista al dottor Montanari alle Iene

il servizio di ieri non lo trovo però ho trovato questo




e poi c'è il suo blog: http://www.stefanomontanari.net/sito/

riporto uno dei millemila articoli sul FAP

Cita:
I filtri antiparticolato: l'esempio della Lombardia
ULTIMO AGGIORNAMENTO VENERDÌ 19 MARZO 2010 01:43 LUNEDÌ 15 MARZO 2010 18:13 SCRITTO DA STEFANO MONTANARI 0 COMMENTI
Sembra impossibile a chi abbia qualche nozione scientifica, ma i filtri antiparticolato sono diventati obbligatori. Questo, per ora, limitatamente alla Lombardia, ma quando un’infezione si manifesta e niente, nemmeno l’omeostasi, cioè la capacità naturale dell’organismo di riportarsi in stato di salute, la combatte, è inevitabile arrivare ad una setticemia che, vista la mancanza di reazione, si rivelerà mortale.

Detto così, sembrerebbe una battuta adattata da un medico del teatro di Molière, e invece è una delle troppe poco allegre verità del 2010.

Una volta per tutte, vorrei chiarire finalmente la questione, visto che continuo a ricevere sollecitazioni.

Come ho scritto ormai fino allo sfinimento e come ho spiegato nei particolari nel mio libro Il Girone delle Polveri Sottili, l’inquinamento da

polveri viene valutato legalmente, seppure senza basi scientifiche, per via gravimetrica, vale a dire, semplificando un po’, pesando quanta polvere di diametro uguale o inferiore a 10 micron (per le PM10) oppure uguale o inferiore a due micron e mezzo (per le PM2,5) sta in un metro cubo d’aria. Esistono valori stabiliti per legge che non devono essere superati, valori che, peraltro, ancora una volta non hanno significato dal punto di vista scientifico, ma un numero bisognava pur darlo ai magistrati.

E se li si superano? Beh, in pratica non succede niente, perché la cosa è talmente diffusa da ricadere nel mal comune mezzo gaudio. Però, se mai diventassimo un paese serio, potrebbero esserci sanzioni per i comuni nel caso in cui lo sforamento dovesse avvenire.

E, allora, che si fa? Invece di combattere l’inquinamento s’imbrogliano le macchinette che quell’inquinamento dovrebbero rilevare, e vissero (?) tutti felici e contenti.

Nei fatti, dalla camera di scoppio dei motori Diesel escono polveri carboniose relativamente grossolane. Queste vengono catturate dai filtri antiparticolato sistemati lungo il tubo di scarico e la cosa va avanti fino a che il filtro non è intasato, cosa che accade ogni poche centinaia di chilometri.

A questo punto, o si toglie quella roba o la macchina si ferma e non riparte.

L’ideatore del sistema - e dopo l’invenzione originale di oltre 10 anni fa d’ideatori ce n’è stato più d’uno – ha previsto che, quando l’automobile non circola in città, avvenga una combustione dei residui carboniosi contenuti nel filtro e quella roba finisca in atmosfera ossidata in CO2 .

Tutto bello? Mica tanto.

Per prima cosa è inevitabile osservare come avere un filtro che oppone una contropressione ai gas di scarico - contropressione che aumenta via via che il dispositivo si riempie - non possa che incidere sui consumi di carburante aumentandoli perché aumenta il lavoro compiuto dal propulsore. E, fingendo che la spesa maggiore non sia un problema, resta il fatto che più si consuma, più s’inquina.

Poi occorre sapere che nei residui carboniosi sono contenute micro- e nanoparticelle inorganiche. Senza filtro, queste resterebbero inglobate nel carbone, ma, con il filtro che brucia il carbone, quelle particelle finiranno inevitabilmente in atmosfera. E chi non conosce l’effetto delle micro- e nanopolveri sulla salute, e in particolare quella dei bambini, può informarsi leggendo i miei libri.

Qual è il trucco per aggirare le centraline di rilevamento delle polveri? Semplice: le macchinette pesano i materiali solidi e basta. Dunque, se io trasformo il carbone (solido) in anidride carbonica (gas), non peserò più niente e il gioco è fatto. Il problema è che la quantità d’inquinanti effettivamente immessa in atmosfera aumenta significativamente perché il carbonio di cui è costituita la particella che viene bruciata ha un peso atomico pari a 12, mentre l’anidride carbonica in cui quel carbonio si è trasformato per combustione, cioè per ossidazione, ha un peso molecolare di 44. Il che comporta una conseguenza ovvia: la sostanza gassosa emessa (inquinante) è 3,66 volte superiore a quella che sarebbe stata senza filtro. Certo, nessuno me ne rende edotto e, come recita il proverbio, occhio non vede, cuore non duole.

Che dire, poi, dell’ossido di cerio (CeO2) o del ferrocene [Fe(C5H5)2 ] usati dai diversi filtri per funzionare? Null’altro che si tratta d’inquinanti che non entrerebbero nell’ambiente se i filtri non esistessero, per il semplice fatto che non sarebbero usati. Perciò, un inquinante in più di cui, magari, non sentivamo il bisogno.

E, dulcis in fundo, a fine vita dell’ingombrante, costosissimo dispositivo (presumibilmente una vita non molto più lunga di 100.000 Km), nessuno saprà dove metterlo perché quello non è stato studiato in modo da renderlo riusabile o, comunque, riciclabile.

Un’ultima chicca: quando la spia che segnala l’intasamento si accende, chi viaggia prevalentemente in città come spesso avviene soprattutto nelle metropoli ha due opzioni: una è andare in officina ad effettuare la “rigenerazione” (soldi, tempo e inquinanti che da qualche parte devono pure andare) e l’altra è di fare una bella corsa a tutta velocità in autostrada schizzando anidride carbonica e micro- e nanopolveri più gli additivi nell’ambiente.

Grazie, Lombardia: l’importante era dare l’esempio.

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 11:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


... :roll: è da un pezzo che profetizzo con amici, conoscenti, ecc, ecc che mi hanno sempre detto dell'antiecologista ed è il motivo perché ho sempre avuto benzina XD
a questi dicevo e dico sempre che facevano meno male le volvo 740 piuttosto che le golf, passat, dall'euro3 in poi ecc, ecc perché almeno
il gas di scarico:
Lo vedi (particelle grandi)
Resta basso (perché pesante)
fa, se si può dire "meno" male perché ne respiri di meno (pesante e particlelle grosse)
Forse, forse, puzza un po' di più
poi poco cambia tra DPF e FAP
per quanto ne so io, le auto più pericolose sono quelle dall' iniettore pompa in poi, perché che le particelle metalliche siano frenate/inglobate o meno, il particolato è più fine; iniettando a maggiore pressione le goccioline di gasolio (oppss, diesel...) si fanno più piccole per milgiorare il rendimento per cui l'incombusto (particolato) è più piccolo, peggio ancora con i diesel di ultimissima generazione (common rail) che usano pressioni prossime o superiori ai 1000 bar ( devo averlo letto in un articolo sull'ultimo motore dell'Audi Q8...)
quindi aldilà del FAP gli ultimi diesel sono, per necessità prestazionali meno salutari

solo per citare un esempio, sulle macchine da perforazione gallerie (non elettriche), i gas di scarico, vengono fatti passare/gorgogliare in una pignatta piena d'acqua (fatta apposta... non artigianale, neh?! ...) che trattiene molto, poi dalla galleria esci col muso nero :D comunque, ma quando vedi il liquame che viene tirato fuori per esserre trattato prendi paura.

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 11:44 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


non ho parole.. considerando oltretutto, al di là dei danni collaterali del FAP, tutte le problematiche che il filtro comporta.. meno prestazioni, maggiori consumi, sostituzioni per difetto o per la non efficienza nel tempo, elettronica annessa con svariati problemi (sensori difettosi)..
insomma è un costo aggiunto decisamente notevole! e tutto questo non in nome della riduzione dell'inquinamento, ma solo per un inquinamento DIVERSO e a sto punto PEGGIORE

a sto punto tanto vale dar retta a chi vuol montare gli emulatori del FAP in modo da rimuoverlo del tutto e avere minori consumi con migliori prestazioni

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 17:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


La cosa divanta preoccupante, se non acceleriamo i tempi per l'utilizzo delle auto elettriche, siamo messi male.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 17:23 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


esatto!

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 17:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


E' da tempo che su internet circolano queste notizie.
I diesel come residuo di scarto danno i PM10 (polveri sottili), dopo l'avvento del FAP si è assistito all'avvento delle nanopolveri moooolto più pericolose dei PM10.
La loro grandezza è tale che, queste nanopolveri, ce le troviamo nelle cellule del nostro organismo.
ma perché si creano queste nanopolveri.
Semplice, dal funzionamento dei nostri FAP, come?
Il FAP ha il prencipio di funzionamento di catturare i PM10 al suo interno, quando poi arriva al limite di intasamento inietta del combustibile al suo interno e lo incendia, le alte temperature che si sviluppano "sublimano" i PM10 e lo trasformano in nanopolveri che vengono poi espulse dai tubi di scarico delle nostre auto.
Ecco perché dico che i FAP avranno vita breve.
A volte le cure delle malattie sono peggio delle malattie stesse.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 17:51 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


non è proprio così.. nel senso che non c'è una "trasformazione" del PM10..

la combustione del carburante genera delle particelle composte da materia carboniosa e microparticelle di metalli pesanti.. e queste sono PM10
la combustione di queste particelle nel FAP (quando si "rigenera") non fa altro che liberare le microparticelle di metalli pesanti (PM2,5) che come si dice sono più pericolose perché si, passatemi il termine, intrufolano più facilmente nell'organismo andando a depositarsi negli alveoli polmonari.. in poche parole più son piccole e meno l'organismo le filtra

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 17:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


http://it.wikipedia.org/wiki/Nanopolvere
Penetrazione delle polveri nell'apparato respiratorio.
È evidente come le nanopolveri siano in grado di penetrare a fondo nell'organismo e, si sospetta, entrare addirittura nel circolo sanguigno penetrando poi nelle cellule (un µm è pari a mille nanometri).

Per cui si sospetta che nn solo si fermino a livello bronchiale ma penetrino addirittura nelle cellule.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Ultima modifica di gifa63 il 24 novembre 2011, 18:00, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:00 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


più son piccole e più passano ovunque..

viva il FAP ragazzi

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Ne diesel ne benzina, ma quando le auto elettriche avranno una autonomia decente e soprattutto un prezzo accessibile saranno l'avvenire.
A meno che nn si trovi un sistema economico di produrre l'idrogeno, allora li ci sarà da ridere.
Il residuo della combustione dell'idrogeno è vapore acqueo.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:08 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


il sistema dei motori ad idrogeno esiste da decine di anni, c'era anche una sperimentale "pompa di benzina" ad idrogeno nella zona dell'università bicocca se non sbaglio..

oltre al problema economico c'è anche quella della gestione.. fare un pieno di idrogeno non è semplice come con il gasolio e la benzina, ci sono misure di sicurezza molto più elevate (ora però mi baso su ricordi scolastici)

inoltre ormai s'è dato spazio all'elettrico, ora che vedremo l'idrogeno nelle concessionarie passeranno decine di anni, mentre per l'elettrico ci sono ormai già

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Credimi se ti dico che ogni casa automobilistica ha il suo bel progetto di auto ad idrogeno nel cassetto.
Per poi tirarlo fuori dal cilindro al momento opportuno.
Purtroppo siamo nelle mani delle lobby petrolifere :acc: :acc:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Eppure, speravo molto sul propulsore a idrogeno, ci liberavano dalle batterie che nell'eletrico sono il vero problema.
Sulle lobbi delle case petrolifere è ormai cosa saputa.
Siamo loro ostaggi.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Forse un futuro nn tanto lontano.
leggete un pò qui!

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... 6ba6.shtml

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


L'ho sempre detto che il gasolio è il carburante del demonio :sisi:
Elettriche .. servono ancora decenni per avere qualcosa di utilizzabile nella vita di tutti i giorni.
L'unica scelta "ecologica" attuale è il metano.

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 21:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


ma quasi 30 anni fà avevano presentato l'auto ad acqua...che fine ha fatto???

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 21:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


La stessa fine di quella a idrogeno. Nascosta.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 21:58 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24973
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
...avevano presentato l'auto ad acqua...che fine ha fatto???


Se la sono bevuta LOL

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 9:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Che fine ha fatto l'auto ad aria Eolo?



http://it.wikipedia.org/wiki/Eolo_(auto)

http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... to-ad-aria

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 10:46 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


beh eolo come progetto ha effettivamente molte lacune, ma quella notizia sul motore a idrogeno fa ben sperare!
l'unica cosa che mi chiedo è.. dove finisce il polimero una volta liberato l'idrogeno?
magari apriamo un altro topic per questo, ora restiamo in tema... FAP.. dannatissimo :acc:

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani