Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 18:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cruise Adattativo con EAT8: Stop&Go e Stop&Start insieme?
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 19:34 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 - BlueHDI 130 EAT8 Shine (2021)

Non connesso

Vorrei avere una info da chi ha il cruise control adattativo con Stop&go abbinabile al cambio automatico EAT8, ossia quello che permette di arrivare fino all'arresto completo assistito con ripartenza automatica per "inseguire il traffico" (tipo il traffic jam assist della volkswagen).

A quanto ho capito, quando con il cruise control adattativo la macchina si ferma completamente si hanno questi due casi:
- entro 3 secondi l'auto davanti riparte e riparte anche la nostra senza nessuna azione del guidatore
- oltre i 3 secondi, occorre dare un consenso (pedale acceleratore o reset) per ripartire

(nel manuale della nuova C4 lo dice chiaramente nella sezione "Regolatore di velocità adattativo")

Quello che non ho capito, nel caso soprattutto di soste prolungate con lo Spot&Go, funziona in contemporanea anche lo stop&start (S&S)? Cioè il motore si spegne come se avessi frenato io invece che l'auto? Se si, fino a quando resta spento? Oppure resta sempre acceso e S&G è incompatibile con S&S?

Ovviamente in tutto questo se mi fido e non freno io, altrimenti il cruise si disattiva giusto?

Ho fatto un post specifico nella sezione C4 che sarei intenzionato di acquistare, ma credo che questo sia un argomento generale quindi spero di non creare problemi di multi-post.

Grazie!!!

F.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cruise Adattativo con EAT8: Stop&Go e Stop&Start insieme
MessaggioInviato: 24 aprile 2021, 0:34 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

Ciao
Io ho la C5A 1.2 eat8 con il pacchetto completo di assistenza alla guida
Premessa, Cruise adattivo in molte circostanze tende ad essere un po’ troppo brusco (almeno per i miei gusti) sia in accelerazione che in frenata
Quindi va a finire che lo metto in “pausa” o schiacciando il tasto o schiacciando il freno.
In ogni caso (vado a memoria perché non lo uso così spesso fino a 0km/h)
Se la macchina davanti a te si ferma tu ti fermi, se passano più di 3 secondi parte anche lo S&S, se la macchina davanti riparte tu devi schiacciare l’acceleratore per far riparte e riaccendere l’auto (il cruise adattivo si riattiva in automatico)

Se non passano 3 sec la macchina rimane accesa e riparte da sola.
Utile?
Si, anche se alcune volte purtroppo tende a essere troppo brusco senza motivo specialmente se imposti la distanza da mantenere con la macchina davanti a “vicino”
O se per esempio hai il cruise impostato a 110 ma sei dietro a una macchina che sta andando a 90 nel momento che quella macchina si leva la tua ti riporta a 110 praticamente come se schiacciassi più di metà acceleratore.
Per me è esagerato, poi andrà a gusti :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cruise Adattativo con EAT8: Stop&Go e Stop&Start insieme
MessaggioInviato: 25 aprile 2021, 22:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie mille per la risposta! Approfitto della tua gentilezza o di qualcun'altro che ci leggee per qualche altra domanda:

- il line assit funziona anche da solo o solamente insieme al cruise? E viceversa si puà avere il cruise adattativo senza line assist?
- a che velocità si può inserire il cruise adattativo? ad esempio se arrivo in coda senza e mi fermo, posso attivarlo anche a basse velocità?
- a meno di 30 all'ora riconosce lo steso le linee di carreggiata?

Ciao!

F.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 1:44 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ciao,
Figurati mi fa piacere togliere qualche dubbio io ho preso tutto alla “ceca” davo alcune cose per scontate poi in realtà ho scoperto che cosi scontate non erano purtroppo.

Allora (cosa che odio) non c’è il cruise normale (non adattivo)
Puoi usare solo adattivo e lo puoi attivare dai 30 orari in su (se la macchina davanti a te va più piano lei andrà anche a 1km/H però senza una macchina davanti la velocità minima è 30km/h),
Si il Line assist funziona e riconosce le linee a terra anche a quelle basse velocità velocità.

Si puoi usare solo il cruise adattivo senza il Line assist ma non il contrario. In ogni caso se il radar davanti è in “avaria” (causa neve, forte pioggia o si spacca) non puoi usare il cruise.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 2:13 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Aggiungo una cosa, che io per fortuna sapevo ma molti fanno ancora confusione.
Il Line assist (o come è chiamato a libretto “allarme attivo superamento involontario linea di carreggiata”) c’è su tutti i modelli di serie, questo sistema ti tiene avvisa (o come nella c5 ti corregge) quando esci di corsia senza mettere la freccia.

Mentre il pacchetto highway drive assist (o “mantenitore di corsia”) è il pacchetto optional su molti modelli su altri è di serie che ti tiene il centro della corsia. Quel sistema che se togli le mani dal volante per 10 o 20sec (non ricordo) ti “guida lei” (lo metto tra virgolette perché manco tesla ci riesce in molte circostanze citroen non fa i miracoli :D) se non ricordo male questo sistema in realtà è realizzato da Bosch qualcuno lo sa?

Comunque entrambi questi sistemi sono disattivabili e il cruise adattivo funziona senza.
Non il contrario però. O meglio il Line assist funziona sempre quando superi i 65km/h (e se tu lo disabiliti alla successiva accensione della macchina lui si riabilita in automatico come lo S&S)
Mentre il mantenitore di corsia funziona solo se il cruise adattivo è attivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 2:31 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Falgor ha scritto:
Ciao,
Figurati mi fa piacere togliere qualche dubbio io ho preso tutto alla “ceca” davo alcune cose per scontate poi in realtà ho scoperto che cosi scontate non erano purtroppo.

Puoi usare solo adattivo e lo puoi attivare dai 30 orari in su (se la macchina davanti a te va più piano lei andrà anche a 1km/H però senza una macchina davanti la velocità minima è 30km/h),
Si il Line assist funziona e riconosce le linee a terra anche a quelle basse velocità velocità.

Si puoi usare solo il cruise adattivo senza il Line assist ma non il contrario. In ogni caso se il radar davanti è in “avaria” (causa neve, forte pioggia o si spacca) non puoi usare il cruise.

Faccio una piccola correzione su questo messaggio

Visto che anche io lo davo per scontato.
nel messaggio mi riferivo al Line assist ma intendevo il mantenitore di corsia non “allarme attivo superamento involontario linea di carreggiata”

Concludo dicendo che io parlo della C5A. Potrebbe benissimo uscire qualche nuovo modello aggiornato (anche della stessa C5A) con delle modifiche e non “ragiona” più alla stessa maniera.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 9:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

Falgor ha scritto:
Premessa, Cruise adattivo in molte circostanze tende ad essere un po’ troppo brusco (almeno per i miei gusti) sia in accelerazione che in frenata

Sulla c5 ci sta il modo eco/normal/sport? La ripresa potrebbe dipendere da questo settaggio... o magari un'altro settaggio nascosto in qualche menu (nell VW ci sta un modo slow/fast dal titolo non intuitivo, vado a memoria l'avevo letto da qualche parte) che serve proprio per regolare la ripresa durante il cruise adattivo.

Falgor ha scritto:

Non ricordo che modello di preciso, ma iniziando a vedere un po' di video per capire che macchina acqustare, ho visto che era possibile passare al cruise standard (forse la Skoda, o la Kia?) con la pressione prolungata del tasto di distanza.... magari funziona.

F.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]