Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACQUISTO USATO revisioni
MessaggioInviato: 27 giugno 2021, 16:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross td 90cv 2019
Altre: C4 Elegance 16 110 FAP 2006

Non connesso

Buonasera,
auto immatricolata nel 2006, in vendita ora, secondo i database ha 2 revisioni: 2018 e 2020 (scade nel 2022 e quindi va bene ma le altre?).
è un problema dei database per quanto sappiate? (E)
Da quanto so io, la prima è dopo 4 anni, poi ogni 2 anni...quindi ne dovrebbe avere un bel tot.
Grazie per l'aiuto
Mac

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACQUISTO USATO revisioni
MessaggioInviato: 27 giugno 2021, 16:38 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)

Non connesso

Prima non venivano registrate.

Controlla che il mese di revisione coincida con il mese di immatricolazione

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2021, 16:54 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Se uno tiene ferma l'auto in un posto privato e non ci cammina, si può andare oltre il termine di scadenza di revisione, per cui il mese di revisione può non coincidere col mese di immatricolazione.
Superati i termini della revisione, per tornare a marciare, si dovrà portare l'auto col carro attrezzi a fare la revisione.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2021, 17:18 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)

Non connesso

Il problema che mi pongo è un altro.
Non sempre si trova registrata la cronologia delle revisioni (ora credo sia obbligo) ma solo l'ultima.
Quindi qualche disonesto può scaricare il tachimetro e poi va a fare una bella revisione inutile.
Così si vede solo l'ultima data e Km registrati dando fiducia al malcapitato acquirente di un chilometraggio farlocco.

Nel caso di vettura ferma conviene sempre fare la revisione con 60euro piuttosto che chiamare un carro attrezzi 200euro e fare la revisione 60 mantenendo nel frattempo un mezzo inusabile e se durante il fermo cambia qualche legge ti trovi un gran problema.
È fuori logica, poi tutto si fa.

È come trovare una c5 2.0 diesel con 180k Km con appena fatta la distribuzione.

Il proprietario che vuol vendere l'auto non spende soldi per la distribuzione che può tranquillamente portarla a 240k Km... È fuori logica.

Se e realmente necessario farla si tiene il prezzo più basso che permette una vendita migliore ed il lavoro lo farà il nuovo proprietario così ha certezza del lavoro.

Se ha la distribuzione appena fatta sicuramente ha 280k Km anziché 180k....

IMHO

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2021, 17:27 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Concordo con la tua osservazione sulla distribuzione c5max.
Aggiungo solo questo. Il fatto che da un paio d'anni vengano indicati i Km nel tagliandino della revisione non garantisce nulla, perché questo dato non viene ripreso dalla telecamera del revisore, ma dichiarato dal proprietario o rilevato dal revisore che, se è un "amico", scrive quello che vuoi, purchè sia coerente con la precedente revisione.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2021, 17:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Fatta VISURA
tenetevi forte.
sarei stato il DECIMO PROPRIETARIO. (lol)

Il CDP (certificato di proprietà) viene rilasciato ex novo ogni volta che la vettura subisce un passaggio di proprietà, xxxxx è il numero di precedenti intestatari, è appunto il numero di intestatari OLTRE quello cui è stato rilasciato il CDP, pertanto se c'è scritto 9 vuol dire che che io sarò il DECIMO.
Il discorso del libretto è un pò diverso. In caso di passaggio di proprietà basta fare la variazione ed applicare l'adesivo con i nuovi dati, in questo caso il libretto continua a riportare il nome del primo proprietario e, nelle pagine interne, gli adesivi con le variazioni, esattamente come si fa per i cambi di residenza. Molte agenzie però, anziché limitarsi all'adesivo, riemettono un nuovo libretto (che ovviamente fanno pagare al cliente), in questo nuovo libretto comparirà come intestatario il nuovo proprietario e non ci sarà alcuna traccia dei vecchi. :bam:
La riemissione non è obbligatoria, per il venditore dell'auto ha il vantaggio di nascondere i nomi dei precedenti proprietari (che comunque si possono conoscere facendo una visura), per l'agenzia che fa il passaggio è un guadagno in più, al nuovo proprietario non cambia nulla ma gli fa pagare un pò di più il passaggio.
Diventa obbligatoria solo se insieme al passaggio c'è una re immatricolazione oppure un cambio di destinazione d'uso (ad esempio da noleggio ad uso privato quando si compra un'usata ex-noleggio). :chevron:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2021, 17:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Risulta anche un serio incidente oltre ad uno minore, nel report della visura.
Un auto con 10 proprietari è plausibile che sia stata messa in dima se ha avuto un serio incidente.
Quale auto può cambiare 10 proprietari dal 2006 ad oggi e non essere una Bugatti ?
Una C6 :yy:
:bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2021, 8:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

In generale se la riparazione dell'incidente è fatto a regola d'arte non ci sarebbero problemi ma ciò andrebbe giudicato da persona esperta ma poi il problema dei NOVE proprietari.....almenoche tutti questi proprietari non siano i cosiddetti minipassaggi da un stalinista ad un altro ?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2021, 19:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Più che vederla sul ponte, controllare i lati, poco dopo l'avantreno, per vedere l'hanno messa in dima, idem per il retrotreno, non riuscirei a fare.
Poi c'è la guida, se sento che tira da una parte, ma con le C6 è molto più complicato, visto che ricreano equilibrio con le centraline e le sfere...
Un piccolo test : secchiata d'acqua a terra, l'auto passa e si vede se le impronte delle gomme poggiano per bene.
Si guarda anche il consumo delle gomme se hanno anomalie sui lati.

L'auto aveva due incidenti segnalati dalle visure, uno dei due era considerato grave.
Chiedo il vostro aiuto in merito...
In UK, gli incidenti seri, con un costo elevato o superiore al veicolo, vengono citati come insurance write off, questi sono di vari livelli, dalla rottamazione alla riparazione anti economica.
Il codice di salvataggio ABI impone che le auto di categoria A e di categoria B debbano essere schiacciate in pressa, con i veicoli di categoria B autorizzati a donare alcune parti sicure e riparabili.

Quindi, ci sono auto che sono adatte solo alla donazione (A+B) ma che non dovrebbero più percorrere un metro di asfalto.
Altre, magari di medio-basso valore, non sono state compromesse strutturalmente ma hanno richiesto una riparazione superiore ad almeno il 60% del valore del mezzo (na bella tranvata insomma!).
In questa zona grigia ci sono i problemi del detto non detto...
Ci sono terzi che VENDONO queste auto tramite società di recupero auto, rimesse in ordine, visivamente, ma indebolite nella scocca, come nei casi in cui viene saldata parte del pianale, l'area portante, di un auto con un'altra.
Questo è il caso peggiore, in caso di incidente l'auto darebbe una protezione decisamente inferiore a quanto dichiarato dal costruttore.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2021, 6:38 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Forse sarebbe interessante intanto poter avere certi elementi di conoscenza in Italia come foto dello stato e poi chi ha effettuato la riparazione. Giusto per....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]