Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 4:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Poca potenza citroen C3
MessaggioInviato: 6 settembre 2024, 18:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2024, 18:41
Messaggi: 3
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 1.2 PureTech 68cv (2017)
 
           Non connesso


Salve a tutti,
possiedo una c3 del 2017, nell'ultimo periodo ho notato che il motore ha pochissima potenza sotto i 2000 giri, tende ad affogare e talvolta non risponde proprio all'acceleratore, il tutto molto più presente con l'aria condizionata accesa.
So benissimo che il motore è piuttosto anemico e lo è sempre stato, ma mai ha performato così male.
Per fare un'idea, anche in prima con il pedale dell'acceleraatore a terra accela come se stessi pelando il gas, fino a quando sebra si decida ad accelerare di colpo.
Ho portato l'auto già da un meccanico che ha installato un'aggiornamento alla centralina che sfortunatamente risolto il problema solo per un apio di settimane; adesso è in un'altra officina e loro denotano "valori anomali" (non mi sono state date altre informazioni purtroppo) ma senza sapere quale potrebbe essere la causa.
Nessuna delle persone con cui ho parlato sembra aver mai sentito un problema simile e non trovo niente online, se qualcuno avesse anche solo esperienze sarei infinitamente grato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poca potenza citroen C3
MessaggioInviato: 6 settembre 2024, 19:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Cinghia di distribuzione già cambiata?
Una diagnosi elettronica non ha mai dato dei codici d'errore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poca potenza citroen C3
MessaggioInviato: 6 settembre 2024, 21:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2024, 18:41
Messaggi: 3
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 1.2 PureTech 68cv (2017)
 
           Non connesso


ciao, si la cinghia è stata cambiata ai 66k e ora ne ha 84, la macchina non dice niente dal check e so solo dei “valori sballati” menzionati da entrambi le officine.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poca potenza citroen C3
MessaggioInviato: 6 settembre 2024, 22:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La cinghia di distribuzione era deteriorata? Il problema si e' manifestato dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione o era già presente?
Forse il malfunzionamento e' causato da un cattivo pescaggio del carburante dal serbatoio. La pompa di bassa pressione, immersa nel serbatoio, potrebbe essere malfunzionante o sporca. Non dovrebbe essere presente il filtro benzina esterno al serbatoio però controllerei se sia presente o no. Se fosse presente, lo sostituirei.
Verificherei anche i due solenoidi che gestiscono i due variatori di fase. Credo però li abbiano controllati e puliti in occasione del cambio della cinghia di distribuzione.
Anche il pedale elettronico dell' acceleratore lo controllerei.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poca potenza citroen C3
MessaggioInviato: 7 settembre 2024, 12:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2024, 18:41
Messaggi: 3
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 1.2 PureTech 68cv (2017)
 
           Non connesso


La cinghia di distribuzione non è deteriorata, il problema si è si verificato dopo il cambio ma la distribuzione è stata fatta quasi 20k Km fa, riparlando con l’officina hanno suggerito potesse essere una tensione scorretta della cinghia che ha dato problemi solo adesso, sospettavo anche io dei solenoidi, guardando un po’ in giro ho scoperto che entrambi hanno un filtrino metallico che mi sembra abbastanza facile da intasare, al momento purtroppo non ho modo di controllare ne quelli ne la pompa benzina.
Grazie mille lo stesso, farò sapere se ho aggiornamenti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani