Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 novembre 2024, 22:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 15 settembre 2024, 13:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hanno fatto bene a sostituire l'olio.....l'olio esatto sarebbe lo 0-30 forse il pelo meglio il 5-30......lo 0-20 troppo basso salvo se non si fa tanto traffico con ripetuti stop&start.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 15 settembre 2024, 13:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14621
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Reputo sia corretto e normale effettuare il cambio dell' olio motore e filtro effettuando questo tipo di intervento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 20 settembre 2024, 20:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 30
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C5 Aircross feel pack 2021 1.5 bluehdi 52000km
Altre: ex: Citroen c4 elegance 1.6 HDi 90cv - 313000km - 2008
 
           Non connesso


quakef4 ha scritto:
Piccola curiosità:
Hanno cambiato l'olio e filtro nonostante sia stato sostituito ai primi di Luglio prima della consegna dell'auto, con 4000km all'attivo.

Non era stato preventivato, immagino che all'apertura del castelletto l'usura della catena/tendi catena li ha obbligati a sostituirlo ugualmente.

L'olio usato al primo tagliando (7000km) era un 0w30, mentre al primo tagliando (25000km) e al tagliando alla consegna (47000km) era il 0w20. Non so quale abbiano messo dopo la sostituzione del castelletto (attendo la fattura a giorni con il dettaglio), probabilmente se non era per l'usura l'hanno cambiato per tornare al 0w30.


Ho ricevuto la fattura. Nel dettaglio si vede: guarnizioni iniettori, bilancieri, olio 5W30 e tubi iniettori e tubo pompa iniezione, oltre al famoso kit albero a camme.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 20:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2023, 16:05
Messaggi: 6
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 BlueHDi 130 S&S Shine EAT8 (2022)
 
           Non connesso


ciao a tutti,
la mia C4 (1.5 HDi del 2022) ha 38k Km, sono passato in officina a chiedere info riguardo questo problema. Mi hanno comunicato che devo stare super tranquillo perché capita solamente a macchine non tagliandate a dovere e sopra i 90k Km, e che comunque con il cambio olio (5w30) si risolve tutto.
Mi posso fidare del solo cambio olio?
Inoltre mi ha detto che la cinghia inizia a fare rumore molto prima della rottura, quindi ci si accorge del problema ben prima del disastro. E' vero?
grazie ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 22:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Furgone 1.5 HDi 130 tutti i tagliandi in casa madre........ 50.000 Km motore .....passato a miglior vita ! Non a me ma a persona che conosco !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 22:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Riflessione 1......se fosse così allora perché dal 2024 montano la catena da 8 mm ???
Riflessione 2 l'olio 5-30 è un pelo quasi nullo a fini pratico rispetto allo 0-30 che è come mettere nel caffè una punta di zucchero e non sentire la differenza...
Riflessione 3
La differenza fra impianto 7mm e impianto 8mm non è solo una catena maggiorata ma la catena da 8mm e fatta in modo da lubrificarsi molto meglio per la presenza di piccoli fori sui rulli in modo da lubrificare i perni e i rulli stessi ....i condotti che lubriificano l'insieme delle camme e di tutto in castelletto anch'essi maggiorati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 25 ottobre 2024, 10:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 30
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C5 Aircross feel pack 2021 1.5 bluehdi 52000km
Altre: ex: Citroen c4 elegance 1.6 HDi 90cv - 313000km - 2008
 
           Non connesso


Da ricordare che la garanzia estesa nello specifico caso vale 5 anni o 150000km.
Ovviamente tagliandata ufficialmente.

I danni fuori garanzia sono circa 2k per la modifica e 7/9k per motore nuovo.
Prezzi di cui non sono certo perché variano nel tempo e dalla situazione specifica, ma sono fortemente da tenere in considerazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: ieri, 18:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 aprile 2014, 16:43
Messaggi: 155
Località: San Salvatore Monferrato
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: New C4 130 Cv HDi EAT8 Orange Plus 02/21
Altre: Anni 60/70
AMI8 di mio papà
Anni 80
BX RD 17
BX TRD 17 Break
Dal 1999 a oggi
Xsara Break 1.9 TD
Xsara Picasso 1.9 90 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
Xsara SW 1.9 110 cv
C4 HDi 90 cv
C4 Picasso 110 cv EAT6
 
           Non connesso


come è iniziato

C4 1.5 HDi Febbraio 2021, aziendale in leasing, 160000 Km e manutenziome regolare

entro in autostrada e inserisco il controllo automatico della velocità: di colpo la macchina si è messa ad accellerare poi si è accesso l'allarme "avaria controllo automatico velocità" poi l'allarme "avaria motore".

è comparso un rombo dal motore lato guida simile a quello di una marmitta bucata.

Non è andata in avria motore e mi ha riportato a casa, senza gli ADAS

staccando la batteria per qualche minuto l'allarme ADAS è scomparso ma il rombo no, più accentuato al minimo e cala salendo di giri.

Aggiornamento.

il tendicatena si è allentato, la catena ha saltato un dente e ha mandato leggermente fuori fase il secondo albero a cammes.

da lì il rombo, gli allarmi sull'ADAS e la spia avria motore.

per fortuna me ne sono accorto e la catena non si è rotta: c'è da cambiare il gruppo distribuzione con il modello aggiornato.

Preventivo € 1600 + iva

problema: Citroen partecipa al massimo fino a 150000 Km la mia ne ha 160000.

aperta pratica presso il customer service per ottenere ugualmente un contributo: spendere 2000€ su un auto che restituiremo fra meno di 4 mesi è una follia ma in ogni caso dovremo farla riparare

spero si sbrighino a darci una risposta, la uso per lavoro e non per divertimento..

sono alla decima Citroen, le ultime 3 C4 II HDi 90 cv, C4 Picasso HDi 110cv EAT 6 e quest'ultima: molto meglio la C4 II 90 cv..


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani