Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 novembre 2024, 15:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ossido sui connettori della centralina. Citroen C3 2010
MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 13:37 
New Member
New Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen C3 2010, 1.1 cc, Benzina/GPL

Non connesso

Salve a tutti, ho un problema riguardante l'elettronica sulla mia Citroen C3. A causa della presenza di acqua sui connettori che stanno sulla centralina, si è formato ossido e la macchina non partiva. Il meccanico ha pulito i connettori con lo Svitol, ma dopo qualche giorno si è ripresentato il problema perché l'ossido è ricomparso di nuovo. Ho ripetuto questa pulizia e la macchina è andata di nuovo, però ogni due o tre giorni l'ossido si ripresenta, in particolare sul connettore che collega il motore alla centralina, sullo spinotto che ho evidenziato di rosso.

L'elettrauto mi ha suggerito di cambiare direttamente tutto il cavo che controlla il motore, che comprende anche lo spinotto. Il problema è che non riesco a trovare il modello compatibile, perché non ho le specifiche necessarie. Dalle foto che vedo quando ricerco il cablaggio, non riesco a capire se quello che trovo è compatibile oppure no.

Qualcuno può aiutarmi o può indirizzarmi al tipo di cablaggio di cui ho bisogno? La macchina è una Citroen C3 di marzo del 2010, cilindrata 1100, benzina, GPL, e ho allegato anche una foto della centralina che mostra il numero di serie.
Oppure, qualcuno ha una soluzione diversa per risolvere questo problema?

Grazie in anticipo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ossido sui connettori della centralina. Citroen C3 2010
MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 13:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Verifica che non ci siano delle perdite dal circuito del lavacristallo (tubazioni). Era un problema noto sulla precedente serie di C3 ma non e' da escludere che anche la tua sia affetta da questa problematica.
Verifica anche eventuali altre infiltrazioni d'acqua che potenzialmente possano essere la causa di queste ossidazioni.
Ripulisci ancora accuratamente i contatti, sempre che non siano già corrosi (sia sul connettore che sulla centralina).
Puoi applicare anche del grasso specifico per contatti, così da preservare ulteriormente i contatti dalla umidità e quindi dalla potenziale ossidazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ossido sui connettori della centralina. Citroen C3 2010
MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 14:12 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il cablaggio al quale ti riferisci credo sia il n.1
E' un cablaggio complesso che richiede comunque una ricerca mirata utilizzando il tuo numero di telaio/VIN code, così da individuare con certezza il tuo corretto codice ricambio.
Qui puoi visionare i codici ricambio da verificare: https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... aWVyPT0%3D

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 14:17 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

L'alternativa può essere quella di recuperare i soli connettori da una vettura donatrice presso lo sfascio, sempre che i tuoi connettori non siano recuperabili.
Qui per esempio trovi un venditore: https://www.ecufacile.it/products/spino ... 0-73006012
Personalmente non mi risulta siano forniti i singoli connettori come ricambio. Bisogna verificare tutt'al più presso Magazzino Ricambi Citroën.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 14:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Quello da te cerchiato mi sembra però di vederlo rotto nel suo sistema di tenuta a contatto sulla centralina.
Avete inoltre verificato che non ci sia infiltrazione d'acqua all' interno della centralina?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]