Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 23:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 11:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 182
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6Vti
 
           Non connesso


Metano e GPL portano a modifiche irreversibili, a meno di non cambiare i collettori di aspirazione e tutte le parti che comunque vengono modificate.
Si hanno comunque consumi elevati, compensati dal prezzo inferiore del combustibile, ma dovendo sostenere una spesa non esigua per l'impianto.
Una vettura diesel costa di più già di suo, permette però medie (a volte) notevoli, richiede motori di cubatura leggermente più grosse del benzina ed essendo sovralimentati hanno parti delicate e soggette a maggiori problemi, oltre ai vari filtri anti-particolato.

In definitiva con 25.000km/anno ho scelto un bel 1.6 benzina con il quale ho medie dei 16.5km/l dopo 40.000km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 14:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Nel senso che hai scelto un 1,6 benzina e non hai messo un impianto a gas?

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 14:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 182
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6Vti
 
           Non connesso


GPL o Metano non mi è mai passato per l'anticamera del cervello.
Ma proprio nemmeno preso in considerazione.
Avevo ipotizzato un diesel, ma alla fine la ragione ha prevalso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 16:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


perdonami, ma non capisco quale ragione? quella di aver scelto, comunque, il carburante più costoso???

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 17:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 182
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6Vti
 
           Non connesso


No, quella del risparmio.
Abitando a 5km dalla Svizzera all'epoca avrei pagato la benzina 1.3€ litro, ed il diesel in italia costava uguale (in Svizzera è sempre costato più della benzina).
E tutt'ora pago meno la benzina li che il diesel qui!

Una DS3 1.6 VTi 120cv costava 800/1000€ meno della 1.6 HDi 90cv e 3000€ meno della 112cv.

l'unico vantaggio era dato dalla resa chilometrica di un possibile 3-4km/l in più nel migliore delle ipotesi.

Con il 120 benzina il paragone era sul 112 diesel, visto che 90cv sono un po pochini.
Comunque con il 90cv ci sarebbero voluti almeno 2 anni per ammortizzare la differenza di prezzo d'acquisto con i consumi del carburante.
Inoltre le diesel fanno tagliandi ogni 20k Km i benzina 30k Km.
I diesel sono sovralimentati... possibili rogne in più oltre al FAP e cavolate varie...

avesi percorso 35/40k Km anno ok, ma con solo 22/25 non conviene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 17:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Formix ha scritto:
No, quella del risparmio.
Abitando a 5km dalla Svizzera ...

Comunque con il 90cv ci sarebbero voluti almeno 2 anni per ammortizzare la differenza di prezzo d'acquisto con i consumi del carburante.
Inoltre le diesel fanno tagliandi ogni 20k Km i benzina 30k Km.
.



se vai in svizzera ok, mi torna, ma ora anche molti diesel fanno i tagliandi a 30mila

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 0:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


Formix ha scritto:
No, quella del risparmio.
Abitando a 5km dalla Svizzera all'epoca avrei pagato la benzina 1.3€ litro, ed il diesel in italia costava uguale (in Svizzera è sempre costato più della benzina).
E tutt'ora pago meno la benzina li che il diesel qui!

Una DS3 1.6 VTi 120cv costava 800/1000€ meno della 1.6 HDi 90cv e 3000€ meno della 112cv.

l'unico vantaggio era dato dalla resa chilometrica di un possibile 3-4km/l in più nel migliore delle ipotesi.

Con il 120 benzina il paragone era sul 112 diesel, visto che 90cv sono un po pochini.
Comunque con il 90cv ci sarebbero voluti almeno 2 anni per ammortizzare la differenza di prezzo d'acquisto con i consumi del carburante.
Inoltre le diesel fanno tagliandi ogni 20k Km i benzina 30k Km.
I diesel sono sovralimentati... possibili rogne in più oltre al FAP e cavolate varie...

avesi percorso 35/40k Km anno ok, ma con solo 22/25 non conviene.


i 120cv del benzina corrispondono piu ai 90 che ai 112 poi confermo che anche i diesel fanno tagliandi a 30000km(vedi me)poi oltre al prezzo d'acquisto ci sarebbe anche da valutare la differenza del valore sull'usato se poi 25mila Km ti sembrano pochi per un diesel non so che dire sei un pò controcorrente nel senso che se dai un'ochiata sul forum se ne è parlato e con quel chilometraggio praticamente tutti optano per una macchina a gasolio

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 8:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 182
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6Vti
 
           Non connesso


120cv sono 120cv non è che sul diesel hanno strani coefficienti di moltiplicazione.
Avrà maggiore coppia, e quella è una cosa... dettata dalla sovralimentazione.
I cv quelli sono per entrambe e determinano altre caratteristiche del motore.
Tanto è vero che dati (della casa purtroppo) alla mano, prestazionalmente nemmeno il 112 HDi pareggia i dati del VTi.

Della svalutazione sinceramente non mi interessa, le macchine sono soldi persi in partenza e se stai a guardare anche quello sei fregato. Se tu sei abituato a cambiare auto ogni 2 anni e controlli anche quello, buon per te, ma per quanto mi riguarda se la cambio ogni 4/5 anni (questa purtroppo dovrà durare maggiormente) non è una cosa che tengo in considerazione.

Last but not least, SI a mio avviso percorrenze di 20/25k Km anno sono pochi per far propendere verso un diesel spostando il BEP ad almeno il 3° anno di utilizzo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 20:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


120cv sono 120cv?Cosa sento!Si sulla carta...e basta....non raccontiamoci 'favolette'...prova a guidare un HDi 110cv e un 1600 16v benzina e poi me lo racconti(a meno che non tieni l'auto in coppia sempre a 4000 giri)...piacevolezza di guida,nell'uso comune di tutti i giorni,sicuramente propende per l'HDi,ma poi i gusti son gusti...

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 22:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


gabryga76 ha scritto:
,ma poi i gusti son gusti...

Esatto, un motore che a 4mila giri è già imballato è una cosa inconcepibile per me. Per fortuna ho una mano destra e sono capace a usare il cambio, e farlo mi procura proprio la piacevolezza di guida di cui parli (HH) viva la diversità!
.. e 120 cavalli sono 120 cavalli, che li alimenti a benzina, gasolio, carbonella o batterie :D

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 23:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Le auto a doppia alimentazione(costruite dal produttore) in giro sono poche,se proprio vuoi opta per una che nasce con il doppio impianto.
Ford Mondeo GPL ha le sedi valvole rinforzate dalla casa,oppure WW Passat a Metano sembra andar bene (anche se è giovane)
Io purtroppo con la mia ho preso male,mio fratello con una OPEL Astra montato after market dalla concessionaria ha rifatto le sedi valvole a 35000Km

Informati quali motori sono più adatti alla doppia alimentazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 0:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


viruxin ha scritto:
Le auto a doppia alimentazione(costruite dal produttore) in giro sono poche,se proprio vuoi opta per una che nasce con il doppio impianto.
Ford Mondeo GPL ha le sedi valvole rinforzate dalla casa,oppure WW Passat a Metano sembra andar bene (anche se è giovane)
Io purtroppo con la mia ho preso male,mio fratello con una OPEL Astra montato after market dalla concessionaria ha rifatto le sedi valvole a 35000Km

Informati quali motori sono più adatti alla doppia alimentazione


Questa cosa valla a dire ai taxisti che hanno preso la Multipla nata Taxi bifuel dalla casa :haha:

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 8:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 182
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6Vti
 
           Non connesso


gabryga76 ha scritto:
120cv sono 120cv?Cosa sento!Si sulla carta...e basta....non raccontiamoci 'favolette'...prova a guidare un HDi 110cv e un 1600 16v benzina e poi me lo racconti(a meno che non tieni l'auto in coppia sempre a 4000 giri)...piacevolezza di guida,nell'uso comune di tutti i giorni,sicuramente propende per l'HDi,ma poi i gusti son gusti...


Le sensazioni possono essere differenti, ma la fisica quella è in entrambe i casi, poche storie.
E comunque è la carta quella che conta... perché non cambia!
Le 'favolette' le stai raccontando tu.
Diesel e benzina... Certo guidati quanti ne vuoi, dai 50 fino ai 350cv, sia TI che TA o TP e non c'è storia, quando guido un diesel mi viene l'angoscia.
Macchine da mettere in autostrada ai 150 fissi e farsi 2000km STOP, in uso urbano è solo una rottura (preferisco usare il 206 1.1 che ho in casa invece del Volvo 1.9 Diesel quando non ho la mia disponibile)

Per il resto non mi esprimo o potrei essere bannato, è comunque sufficiente per capire il soggetto! LOL


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 10:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 38
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 VTR benzina/metano (2-2006)
Altre: C3 1.1 classic gpl (1-2010)
 
           Non connesso


state calmi, state calmi.. qui si entra in una discussione senza fine e senza vincitori!
Proprio se avete guidato sia diesel che benzina sapete benissimo che sono motori molto diversi sia per le sensazioni restituite che per la guida richiesta, ed ognuno avrà le proprie preferenze.
A parità di potenza quello che determina un carattere così diverso tra i due motori è la coppia ed il regime di utilizzo.
I nuovi turbo benzina ad iniezione diretta da questo punto di vista hanno migliorato tantissimo il discorso coppia, tanto che motori diesel e benzina di pari livello tecnologico si stanno assomigliando sempre più.
Al di là della potenza massima, restando in casa citroen, provate a guidare ad esempio il THP155 cv ed il VTi 120cv(che è già un motore molto piacevole a mio avviso)..

Personalmente (lasciando a parte il discorso consumi) preferisco i motori benzina per allungo, rumore, elasticità. Ma ho guidato anche vari diesel di nuova generazione e non mi sono poi dispiaciuti..

Diciamo però in generale che se si viene da un diesel, il passaggio a macchine a metano (in misura molto minore a gpl) può essere "traumatico" proprio per lo stile di quida completamente diverso dettato dalla coppia molto minore.
quindi attenzione al tipo di motore che andate a scegliere e alla propria capacità di adattamento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 14:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


concordo con Stesove! ognuno ha il suo stile di guida e si trova meglio con il diesel o con il benzina...
io in famiglia è da 20 anni che abbiamo auto diesel! io personalmente mi ci trovo bene con il diesel, ha molta coppia ai bassi e a 3.000giri ha il massimo dei cv...se voglio andare piano consuma poco poco; sono molto contento del mio 1.6hdi! (a parte i cv che sono giusti giusti per la c4, e che aumenteranno prossimamente)

poi è ovvio che anche a me (dieselIsta) piacerebbe avere un motore a benzina, che quando spingi sale di giri rapidamente e arriva al limitatore senza problemi...

p.s. il 1.6VTi contro il 1.6Hdi 110cv non ha storia, a meno che uno non stà sempre sopra i 4.000giri!

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 16:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 182
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6Vti
 
           Non connesso


@Rick89:
Ogni volta cerco di capirti... ma poi capisco che è meglio lasciar stare!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 19:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


p.s. il 1.6VTi contro il 1.6Hdi 110cv non ha storia, a meno che uno non stà sempre sopra i 4.000giri![/quote]
Quoto in pieno!E poi,come gia' detto i gusti sono gusti e cosi' finiamo la discussione...io il cambio lo so usare,il problema e' che con la mia vecchia Xsara Picasso a gpl(110cv)quando su un falsopiano dovevi fare un sorpasso non bastava fare quinta/quarta,Perché' non andava...per salire una rampa di un box dovevi prendere la rincorsa ed in montagna NON SALIVA (se non in prima)...il mio ex capo area con l'HDi 110cv(guidata)TUTTA un'altra STORIA...i cv sono un dato oggettivo di fatto(110 per tutte e due)ma la coppia no.
Forse sarebbe piu' giusto fare un paragone tra due motori turbo,effettivamente...e qui ammetto che la differenza si sentirebbe meno,ma tra un aspirato benzina ed un turbodiesel non c'e' storia,almeno per me

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 22:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Su su calmiamo gli animi! La discussione trattava la convenienza o meno e l'affidabilità o meno, oggi giorno, delle macchine metano/gpl contro quelle Diesel.
Devo dire che bene o male l'affermazione di viruxin è quella che più mi convince ossia informarsi su quale motore più si adatta meglio alla doppia alimentazione.
Ricordo, a tal proposito, che mio padre aveva messo a GPL una Dedra, una Marea berlina (ce l'aveva solo lui), una Saab 75 ed una Saab 9-3 Aero. Ebbene la Dedra, la Saab 75 funzionavano benissimo ed ha fatto i suoi 300.000 Km da rappresentante in 3 anni, mentre con la Marea e la Saab 9-3 ha avuto solo problemi, pur andando a far l'impianto sempre dallo stesso. Quindi anche se hai un buon impiantista, nulla puoi fare se la tua auto non digerisce bene la doppia alimentazione. Non per niente con la saab 9-3 faceva 3/4 con un litro mentre con la fiat Marea erano più le volte che doveva portarla in officina che non quelle che guidava.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 13:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:35
Messaggi: 448
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi chrono
 
           Non connesso


toro-75 ha scritto:
non avendo mai avuto auto a gas mi ritengo totalmente ignorante in questo settore ma quando aquistai la C4 naturalmente sono andato a vedere anche altri marchi e proprio uno di questi aveva una monovolume in pronta consegna a gas ora non ricordo se gpl o metano allora mi è balenata in mente l'idea che forse avrei potuto comprarla a gas invece che a gasolio ma è stato lo stesso venditore che me l'ha sconsigliata perché abitando in montagna potrebbe dare parecchi problemi di carburazione visti i continui cambi di altitudine
vi risulta pure a voi o me l'ha detto semplicemente perché vendendo un'auto diesel avrebbe avuto piu margine di guadagno?

per la legge della domanda / offerta vi è più disponibilità e richiesta di auto a gasolio , al contrario per le auto a gpl /metano che pochi volgiono per motivi su citati
le industrie automobilistiche non sono interessate a vendere auto a gpl , se lo fanno è solo per una precisa richiesta di mercato.
le industrie automobilistihce sono solo interessate a vendere vendere VENDERE ....con la scusa della coscienza ecologica.
In Inghilterra applicano l'alimentazione gpl a vecchi motori a gasolio, non per alimentare lo stesso, ma perché una piccola percentuale di gpl bruciato insieme al gasolio reca un abbattimento del 70%delle emissioni nocive allo scarico aumentando nel contempo del 15%le prestazioni delle auto . le auto diventano realmente ecologiche, il portafoglio ringrazia , le industrie (inglesi) di auto piangono e vanno in india a produrre...... :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 13:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:35
Messaggi: 448
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi chrono
 
           Non connesso


non vorrei annoiare od uscire O/T, ma ho sia una 1.6.HDi Picasso , sia una .........Fiat Panda 750 motore ex fiat 127 quattro marce a GPL :bh: STORICA ....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani