Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 12 novembre 2024, 3:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 20:20 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

amu72 ha scritto:
Su un'auto piccola, senza nessuna prospettiva di voler prestazioni il GPL ci può anche stare, su una grande bisogna valutare.

Ciao!

mio padre aveva la mercedes E320 a gpl, girava con un 3mila da 200 e passa cavalli, trazione integrale, cambio automatico facendo i 7 a gas...a benzina faceva gli 8 scarsi...c'è poco da valutare...anzi, è assolutamente vero il contrario di quanto scrivi, la trasformazione a gas è tantopiù conveniente quanto più l'auto è assetata, e se col 1,4 senti un po' di calo in potenza , fidati, su un 3.0 non l'avverti proprio la differenza... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 11:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AO - Aosta
La mia auto: più nulla
Altre: ● C4 Cactus 1.6 "Shine" (2018) [dal 18/05/2019 al 01/12/2021]
● C4 1.4 gpl "Classique" (2007) [dal 09/05/2017 al 30/04/2019]
● C4 Grand Picasso 1.6 HDi "Seduction" (2012) [dal 06/09/2012 al 05/05/2017];
● C3 1.4 bienergy G 1.4 "Elegance" (2008) [dal 16/09/2008 al 06/09/2012];
● AX 1.0 "Dolly" (1997) [dall'11/04/2014 al 22/02/2024]

Non connesso

Boh?!?
Ti ripeto, in fase di analisi d'acquisto, in concessionaria c'era una Picassona 1.6 VTi di quattro anni, di cui poi ho scoperto conoscere i proprietari, che veniva via a 12-13mila euro. Ho chiesto al capomeccanico, lo stesso che mi aveva consigliato il gpl sulla C3 quattro anni fa, se era una buona idea acquistare e gasarla e mi ha detto di "no, assolutamente".
Sia dal punto di vista commerciale, 13mila di auto + 2mila di lavori per un'auto del 2008, sia dal punto di vista prestazionale, ribadendomi che, in Valle, hanno venduto qualche Xsara Picasso a gpl ma nessuna C4, tanto meno una GP.
Mi sono fidato, come ho sempre fatto in questi anni.
La Picassona è comunque andata via la settimana scorsa...

C'è anche da dire che i super-suv che si vedono in giro, quei giganti americani enormi, sono quasi tutti a gpl, ma forse quella è una scelta obbligata...

ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 11:17 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

amu72 ha scritto:
dal punto di vista prestazionale, ribadendomi che, in Valle, hanno venduto qualche Xsara Picasso a gpl ma nessuna C4, tanto meno una GP.

sul fattore commerciale concordo con lui su quello prestazionale no! motore c4picasso 1.6 110cv quello Xsara 1.8 115 cv non è che ci passa un abisso... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 13:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AO - Aosta
La mia auto: più nulla
Altre: ● C4 Cactus 1.6 "Shine" (2018) [dal 18/05/2019 al 01/12/2021]
● C4 1.4 gpl "Classique" (2007) [dal 09/05/2017 al 30/04/2019]
● C4 Grand Picasso 1.6 HDi "Seduction" (2012) [dal 06/09/2012 al 05/05/2017];
● C3 1.4 bienergy G 1.4 "Elegance" (2008) [dal 16/09/2008 al 06/09/2012];
● AX 1.0 "Dolly" (1997) [dall'11/04/2014 al 22/02/2024]

Non connesso

alla fine considera che stavo scegliendo tra una GP nuova diesel ed una usata a benzina e non so a memoria tutto l'allestimento Citroën. Alla concessionaria conveniva sicuramente vendermi un nuovo, anche se con uno sconto importante, invece che un usato... non posso escludere che l'interesse alla GP a benzina abbia poi permesso di rendere conveniente l'acquisto della sorellona...

poi, ribadisco, intorno ad Aosta ci sono solo tre distributori di GPL, uno dei quali, il più conveniente, in autostrada...

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2012, 2:44 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !

Non connesso

Da oltre 25 anni ho auto a Gpl, di solito sopra i 2000 cc , la più piccola una Honda Hrv 1600 ed ora una C4 1600 .
La convenienza del Gpl rispetto al diesel c'è sopratutto se acquistate l'auto usata perché l'eventuale riparazione di un motore diesel è troppo onerosa.
Poi dipende da molti fattori a Milano per esempio con la campagna di rieducazione di Pisapia se dovete andare in centro andreste a spendere oltre 1000 euro all'anno se non avete l'auto a Gpl che per inciso non contribuisce alle polveri sottili più dannose.
Il serbatoio toroidale ha eliminato i problemi di spazio e gli impianti di oggi sono ottimi come tecnologia.
Purtroppo il mercato del Gpl è rovinato da installatori incapaci e dai produttori di impianti e componenti poco lungimiranti che fanno prodotti che devono costare poco a scapito della qualita.
Il diesel ha il vantaggio di nascere "bene" ormai sempre, entre per il gpl dipende dall'installatore, dalla sua competenza ed abilità, cose non scontate.
Ecco perché mi sono fatto tra una cosa e l'altra ben 600 Km per andare dall'installatore giusto :ya:
Ma vogliamo parlare di chi se lo è preso nel lato b con i diesel euro 4 senza filtro antiparticolato ? O di chi ha un diesel euro 3 e non lo può usare ?
IMHO il diesel va bene per i mezzi pesanti o per chi acquista un auto nuova e deve fare oltre 35000 Km anno, per tutti gli altri benzina e quando volete spendere di meno un bel impianto gpl.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 12:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

lucamax .......ognuno ha le sue idee !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 12:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

Monsieur de La Palisse, n'aurait pas dit mieux

Saluti anche a te !
L.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 15:56 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

è un conto che secondo me è impossibile quantificare con precisione assoluta;
1) Bisognerbbe poterlo fare con auto di pari cilindrata con pari costo di bollo e assicurazione, che percorrano gli stessi percorsi e con lo stesso piede che pigia sull'accelleratore
2) l'auto parte a benzina e nei primi Km è quando consuma di più; siete davvero in grado di quantificare la spesa kilometrica per la benzina necessaria in fase di avvio?
3) Vista la limitata autonomia garantita dai 36/38 litri del ciambellone, riuscite sempre a rifornire prima di terminare il GPL o vi tocca fare anche Km in cerca dei meno diffusi (rispetto a quelli diesel o verde) distributori GPL? Non fate ogni tot pieni di GPL un po' di Km anche a benzina? E siete in grado di quantificare questa spesa in benzina sul tot Km?

Cioè, su 10.000 Km, quanti ne percorrete effettivamente a GPl e quanti a benzina? e quei pochi o tanti percorsi a benzina (anche in fase di avvio dove come ho detto il consumo è massimo), quanto costano? se riuscite a calcolare tutto questo con precisione assoluta, siete davvero dei fenomeni.

Tralascio le variabili costi di manutenzione/ riparazioni /acquisto / installazione che sono un po' random (promozioni, incentivi ecc ecc) e soggette anche alla sfiga individuale che ci portiamo addosso;
personalmente ho guidato sia auto gpl che diesel: a me più che la potenza max in un motore piace la coppia massima, per cui, potete già capire da che parte propendo. Forse gli ultimi costosissimi bi turbo a benzina WV hanno una coppia che si avvicina a quella dei Diesel, ma nn so fino a che punto.
Il GPL è un prodotto derivato dal petrolio, e quindi risente delle variazioni di prezzo di quest'ultimo, anche se in maniera minore rispetto a gasolio e verde.
Unica vera alternativa al diesel in fatto di economicità, secondo me, è il metano, che nn è un prodotto derivato dal petrolio. Però senza il sostegno di adeguati (e anche giustificati) incentivi, la "metanizzazione" di un'auto è ancora piuttosto costosa e rende l'ammortamento abb lungo. I motori espressamente progettati per il metano e i modelli di auto predisposte per alloggiare serbatoi che consentano un'autonomia appena accettabile, cominciano ad arrivare, ma sono davvero ancora molto pochi.
I divieti e le gabelle di Pisapia & di tutti i sindaci sappiamo che sono solo un modo come un altro per spillare quattrini alla gente; a percentuali invertite auto metano e diesel (o verde), tasserebbero di più il metano; i conti (loro) devono tornare, sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 16:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

Concordo quasi su tutto.
Il GPL è imbattibile nel caso di auto di grossa cilindrata da 3000cc in sù, spesso su quelle auto il diesel non esiste neppure.

Prendi un 6 o 8 cilindri a benzina e di coppia ne hai anche li', poi vogliamo parlare del rumore che fà un V6 ed un diesel ?
Ma qui si entra in tema "libidine" ed ognuno ha i suoi gusti.

Il metano ha tre grossi svantaggi, sono pochissimi i distributori, non esistono serbatoi toroidali, e poi ogni 4 anni le bombole vanno collaudate, per alcune auto si spende anche 240 euro a botta.

Semplificando (molto) secondo me se uno fà fino a 20000 Km anno meglio il GPL, se uno fà più Km meglio un diesel.
Io comunque un diesel usato, a meno di casi eccezionali, non lo comprerei mai (anche se mi rendo conto che è una mia fissa).

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 17:47 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

lucamax ha scritto:
Il GPL è imbattibile nel caso di auto di grossa cilindrata da 3000cc in sù....Prendi un 6 o 8 cilindri a benzina e di coppia ne hai anche li'...

seeeeeeee ciao, magari fossi così ricco :( Per me 540 euro all'anno di bollo e assicurazione son già troppi soldi (lol)

lucamax ha scritto:
poi vogliamo parlare del rumore che fà un V6 ed un diesel ?...

quando penso a quanto mi costa quel rumore, provo solo che fastidio :D

a parte la revisione, dopo 10 anni le bombole GPL le butti, quelle del metano no; nuovo o usato, anche lì ognuno la vede a modo suo

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2012, 10:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

Per il 3000 da 180 cv (in realta ne ha 200 ma quando lo hanno immatricolato si sono sbagliati :ya: ) pago circa 400 euro di assicurazione ed altrettanto di bollo.
Parecchio, però guido un auto unica, monovolume 7 posti e 4x4 vero, che se nuova, ammesso che facessero ancora qualcosa di simile, costerebbe almeno 60.000 euro .
Tra due anni sarà auto d'epoca :D
Ha telaio motore, trasmissione e cambio del Pajero , sono molto ricercati in Australia, Russia e Canada , la scorsa nevicata ho capito perché, con le gomme M+S e le 4 ruote motrici inserire faceva paura sulla neve, altro che Audi e compagnia bella ;) :D
Qui fanno sul serio http://www.youtube.com/watch?v=AVeyRZWzGE4

Comunque tornano sul tema del topic, sono assai più ricercati i benzina di queste auto perché seppur vecchi e malandati i V6 sono più facili e meno costosi da sistenare dei diesel , in questo caso turbo .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2012, 14:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Hehehehe foto col carro armato sullo sfondo !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2012, 17:06 
Average Member
Average Member

Non connesso

Non è rimasto sullo sfondo per molto :D

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2012, 17:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

(E) Miiii il mitsubishi panzer (E) :haha:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2012, 18:46 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Hahahaha che fotomontaggio !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 20:09 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 8v benzina/gpl

Non connesso

bhe! io ho sempre avuto auto a gpl di varie cilindrate
e posso dire ,secondo il mio modesto parere, che il risparmio c'è
si perde solo un po' in prestazione ma per chi come me, non deve correre
va benissimo così.
Poi è una questione personale.
saluti
Salvatore

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]