Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per impianto GPL?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 15:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Dopo notti insonni e giorni alla ricerca di informazioni sul web per gasare la mia C3, sono arrivato a due possibilità:
-BRC, sistema a fase gassosa, impianto montato da Citroen sui suoi impianti di serie, miglior prezzo 1600 euro per il top di gamma.
-Vialle, sistema a fase liquida, impianto più performante, 2300 euro il costo.

Inoltre l'installatore ora come ora consiglia il BRC in quanto si sono avuti problemi con il Vialle (pompa nel serbatoio in primis) che a dir suo è sceso in qualità ma non di prezzo.

Mi ha anche fatto sapere che il valvetronic soffre di un piccolo vuoto di erogazione dal minimo e nel passaggio da benzina a GPL, ma che si tratta di un "singhiozzo" avvertibile con il motore al minimo e neanche percepibile in marcia.

Consigli? suggerimenti?
L'installatore in questione è già prenotato fino a metà marzo (E)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli per impianto GPL?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 16:52 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)

Non connesso

Io ho avuto il brc in questione su una Xsara Picasso 1600 16v bienergy e non ho mai avuto problemi.
e' una tecnologia collaudata.
Sicuramente ti consumera' un po' di piu'....
Io ti darei un consiglio: scegli un bravo installatore ,a prescindere dall'impianto....

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 17:58 
Guru Member
Guru Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo

Non connesso

mio padre sulla C4 aveva un impianto della BRC non ha mai dato problemi e sopratutto non si sentiva la differenza tra quando era alimentata solo a benzina e quando e stata gasata.............. quindi io ti consiglierei il BRC

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 18:01 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

In effetti 700 euro di differenza mi fanno propendere decisamente verso il BRC, che gasa già questo motore per la C4 bifuel.
L'installatore è serio, a giudicare dalle attese di mesi per far un impianto da lui..
Tra qualche giorno farò un sopralluogo di persona così decideremo il da farsi. Intanto attendo notizie e pareri come se piovesse ^^

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 21:42 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

ti ho risposto in mp

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 17:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Altro candidato, Romano con 1250 euro + 60 per 3 anni di garanzia su impianto e danni derivanti. Mi attira, anche considerando che me lo ripagherei quasi interamente con l'esenzione dal bollo per 5 anni :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 21:49 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

come ti ho già detto in pvt sarebbe un'ottima scelta ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 10:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Io propenderei per Brc visto anche che "lavora" con Citroen quindi dovrebbe essere più facile ottenere un'installazione perfetta e nel caso risolvere problemi annessi. Io ne sono pienamente soddisfatto del Brc e lo consiglio, romano l'ho già sentito ma non conosco nessuno che lo monta.

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 15:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

eugy1290 ha scritto:
Io propenderei per Brc visto anche che "lavora" con Citroen quindi dovrebbe essere più facile ottenere un'installazione perfetta e nel caso risolvere problemi annessi. Io ne sono pienamente soddisfatto del Brc e lo consiglio, romano l'ho già sentito ma non conosco nessuno che lo monta.

In realtà ho chiamato anche il numero verde di Citroen Italia per avere spiegazioni a riguardo e l'operatrice mi ha spiegato, con un giro di parole un pò più politico e meno diretto, che se monto un qualsivoglia impianto a gas dopo l'immatricolazione, la Citroen se ne laverà allegramente le mani di eventuali problemi annessi e connessi. La garanzia della casa rimarrebbe solo sulle parti non interessate dall'impianto, per quelle interessate (testa, sedi valvole eccetera) sarà la garanzia del produttore dell'impianto a intervenire, e qua BRC fa 2 anni mentre Romano ne fa 3 :O

Ho trovato anche Emmegas a 1.150 collaudato, ma non l'ho davvero mai sentita..

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 16:38 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Si dal punto di vista "burocratico" è indifferente per citroen l'impianto che monti, perdi la garanzia su quelle componenti in ogni caso, intendevo che Brc di motori 1.6 del gruppo citroen ne vede parecchi a causa delle installazioni per la Casa madre e da questo deducevo che ci sono possibilità maggiori di ottenere un impianto esente da problemi di installazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 16:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

perdonami se te lo dico ma deduci sbagliato eugy, le installazioni "casamadre" vengono fate a Cherasco in sede brc oppure presso grandi centri di installazione sempre a marchio brc, i kit "citroen" hanno mapature blindate, quindi non "personalizzabili" dall'installatore con tutti i pro ed i contro del caso...

diversamente gli impianti aftermarket (anche i brc, ovviamente) sono completamente nelle mani di chi installa...con tutti i pro ed i contro del caso

brc è un prodotto ottimo e raccomandabilissimo, tuttavia esistono prodotti NON inferiori in qualità ma accessibili a prezzi migliori causa minor visibilità del marchio, l'impianto visionato da herrymudd (credo dietro mio consiglio, è montato sull'auto di mia moglie con grande soddisfazione ma è anche uno dei prodotti meglio valutati tra tecnici ed addetti ai lavori nonchè su forum dedicati) è sicuramente un prodotto al top nel settore diversamente dall'ultimo marchio citato che è un prodotto dell'est europa rimarchiato, per carità, arrivano da est anche prodotti ottimi, il problema è solo avere la certezza di avere assistenza, poi...nel caso che...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 17:40 
Average Member
Average Member

Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive

Non connesso

harrymudd ha scritto:
eugy1290 ha scritto:

In realtà ho chiamato anche il numero verde di Citroen Italia per avere spiegazioni a riguardo e l'operatrice mi ha spiegato, con un giro di parole un pò più politico e meno diretto, che se monto un qualsivoglia impianto a gas dopo l'immatricolazione, la Citroen se ne laverà allegramente le mani di eventuali problemi annessi e connessi. La garanzia della casa rimarrebbe solo sulle parti non interessate dall'impianto, per quelle interessate (testa, sedi valvole eccetera) sarà la garanzia del produttore dell'impianto a intervenire, e qua BRC fa 2 anni mentre Romano ne fa 3 :O

Ho trovato anche Emmegas a 1.150 collaudato, ma non l'ho davvero mai sentita..

Lo sai qual è il problema principale? Peugeot sta avendo una marea di problemi con le 207 GPL che a 25.000-30.000 Km hanno la testata da rifare (e montano impianti BRC di serie). Lo sai benissimo chi decide in PSA, vero? Figurati che Peugeot se ne frega altamente anche delle sue automobili e la gente deve spendere 400-500 euro per rifare le testate dei motori.
Prova a sentire se la BRC può farti avere l'omologazione da Citroen (cosa fattibile, visto che c'è un preciso accordo già in partenza). Se eseguono l'installazione secondo gli accordi, Citroen dovrebbe riconoscerti la garanzia comunque. Non vorrei che in caso tu abbia problemi, ti ritrovi rimbalzato tra installatore dell'impianto e rete assistenza Citroen, magari per colpa di un aggiornamento della centralina (causa legale aperta da Altroconsumo con Peugeot).
BRC da 2 anni di garanzia perché di solito affianca la garanzia PSA

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 18:08 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Andrea, credevo che emmegas fosse made in italy, coi tempi che corrono è cosa buona e giusta, soprattutto se i prezzi sono vicini. Depennato.
Andrea ho preso in gran considerazione le dritte che mi hai mandato via MP, tengo aggiornata questa discussione per dare una mano a chi deciderà di seguire i miei passi e avrà qualcuno che a suo tempo ha fatto da cavia.
Maxxim, un grosso problema è che chi vende auto nuove con impianto a gas si guarda bene dall'avvisare il cliente che è meglio fare un certo rodaggio a benzina prima di iniziare a girare a gas. L'assicurazione di 3 anni con Romano in pratica funziona così: se succede un guaio l'assicurazione caccia inizialmente i soldi e fa riparare l'auto, in seguito se la sbriga tra casa madre e impianto per farsi rimborsare. A me basta e avanza, l'importante è che non me la pigli in saccoccia io ^^

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 18:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

maxxim ha scritto:

Lo sai Qual è il problema principale? Peugeot sta avendo una marea di problemi con le 207 GPL che a 25.000-30.000 Km hanno la testata da rifare (e montano impianti BRC di serie)A

parliamo dei 1.4 75cv o dei 1.1??? (E)

mi suona strana la cosa, problemi alle vavole su quei motori non se ne erano mai sentiti (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 19:35 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Gli "esperti" siete voi! Io ho solo riportato la mia limitatissima esperienza. Però alla fine non ho capito se installerai Romano, Vialle o che altro!
Sentivo nella mia officina di fiducia che criticavano pesantemente gli iniettori Matrix (richiedono lavaggi a ultrasuoni ogni 40-50k Km, sono fragili e "smemorati"..etc) ma non so chi li monta, mentre sostenevano che quelli impiegati da Brc e forse Landi (ma di quest'ultima non sono certo) sono quelli che soffrono meno per gpl sporco e incrostazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 20:06 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

andrea74 ha scritto:
parliamo dei 1.4 75cv o dei 1.1??? (E)

A listino la 207 bifuel è soltanto 1.4 8V .. nemmeno lontana parente della mia motorizzazione.

Eugy, al momento il Romano è in testa alle preferenze, mentre il Vialle è decisamente out in quanto costa davvero un'esagerazione. Domani se va tutto bene faccio un sopralluogo all'installatore Romano (il dealer per la regione Piemonte, per chi volesse sapere).

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 21:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

eugy1290 ha scritto:
Sentivo nella mia officina di fiducia che criticavano pesantemente gli iniettori Matrix (richiedono lavaggi a ultrasuoni ogni 40-50k Km, sono fragili e "smemorati"..etc) ma non so chi li monta.

a parte brc quasi tutti hanno montato iniettori matrix che sono gestibili da quasi tutte le centraline, a livello prestazionale il miglior iniettore x gpl mai messo in commercio, peccato soffra pesantemente, come giustamente dici, lo sporco, basta poca melma x inchiodarlo...segue a ruota, seppur non così veloce il keihin, montato da brc come scelta "optional" in alternativa al proprio iniettore...Landi usa iniettori med, lenti e rumorosi ma praticamente indistruttibili...Romano usa un iniettore proprietario che viene venduto per lavorare senza filtro gpl, e devo confermare che sull'auto della moglie problemi non ce ne son mai stati...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 21:18 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

harrymudd ha scritto:
A listino la 207 bifuel è soltanto 1.4 8V .. nemmeno lontana parente della mia motorizzazione.
).

allora è assurdo, non risultano problemi di sede valvola su quel motore...nemmeno sulla "bibbia" delle auto trasformabili a gpl (E) o hanno settato magro al limite di non accendere la miscela o non so cosa dire (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 20:32 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Oggi ho fatto il sopralluogo. Officina messa discretamente bene (me l'aspettavo forse più grande), gente giovane ma non ragazzini, attenzione per la pulizia e sedili delle auto dei clienti insacchettati.
Ho chiacchierato un pò con il responsabile che sa il fatto suo, e quando abbiamo verificato sulla macchina mi ha fatto capire di conoscere auto e motorizzazione .. "abbiamo una staffa per alzare quello, il polmone và là dietro perché c'è una cavità nascosta dietro a tutta quella plastica, questo te lo metto così e quello colà.." insomma sapeva dove andare a mettere mano.
Mi ha mostrato una Kia seminuova pronta per la consegna e il lavoro era fatto in modo pulito, senza approssimazioni tra posizionamento dei pezzi e fissaggio. Su quest'auto aveva dovuto montare un oliatore (non ricordo il nome) per lubrificare le sedi valvole, per fortuna il VTi non ne ha bisogno.
A 1300€ impianto completo sequenziale, bombolone toroidale 48l , presa carico gas nel vano del tappo serbatoio, collaudo, auto sostitutiva, 5 anni di garanzia e 3 di assicurazione, primo controllo gratuito dopo un anno / 20.000 Km. Credo che ci scapperà anche una borsa per riporre il ruotino e il crik.. mi sembra buono, soprattutto considerando i 1100 e oltre €di risparmio che avrò solo di bolli.

Unica cosa, il relè per ristabilire l'indicatore livello benzina, mi costerebbe altri 60€ ma non mi ha assicurato nulla su funzionamento e possibili controindicazioni. Secondo lui meglio stare senza e tenersi il livello benzina sullo zero in modo quasi perenne.
Ho tempo per decidere riguardo il relè fino al 12 Marzo, data in cui ho appuntamento per l'installazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 21:41 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

2 considerazioni, potrebbe anche essere (ma non credo sia il caso) che arrivato a zero il livello serbatoio la centralina fermi l'auto e comunque avresti spia riserva fissa e costante messaggio "livello carburante scarso"...in alcune auto per resettare il livello è sufficente togliere e rimettere il tappo della benzina...

io il relais lo farei mettere,
in fondo non è un lavoro di chissà che portata, nè tecnica nè economica

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]