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 Oggetto del messaggio: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 18:37 
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Un mio conoscente, possessore di una Opel, stava uscendo matto perché ogni 1000 Km. circa il computer gli segnalava che doveva sostituire l'olio. Pare che durante l'azione del FAP, qualcosa andasse ad inquinare l'olio.
Poi, dopo ripetuti interventi dal conce, questa segnalazione gli giunge, adesso, dopo 4/5000 Km.
Siccome questo conoscente è un po' "contaballe", e siccome io non m'intendo di queste cose, domando se sia possibile che il FAP possa generare problemi del genere


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 19:15 
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Direi di no, perché la Opel (come anche il gruppo VW, BMW, Fiat etc...) mi sembra monti il DPF che utilizza un sistema diverso, il quale, sottoposto ad un utilizzo gravoso, porta ad "inquinare" la coppa dell'olio con il gasolio impiegato per le rigenerazioni... Mi scuso per la superficialità nei termini, ma a grandi linee dovrebbe essere questo il discorso. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 19:48 
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MRZ1977 ha scritto:
Direi di no, perché la Opel (come anche il gruppo VW, BMW, Fiat etc...) mi sembra monti il DPF che utilizza un sistema diverso, il quale, sottoposto ad un utilizzo gravoso, porta ad "inquinare" la coppa dell'olio con il gasolio impiegato per le rigenerazioni... Mi scuso per la superficialità nei termini, ma a grandi linee dovrebbe essere questo il discorso. ;)

Io invece direi di si......
se poi la Opel in questione è una Meriva, a maggior ragione, ci sono molte discussioni a riguardo.
Ritornando al discorso iniziale, la rigenerazione fa trafilare una minima quantità di gasolio in eccesso nella coppa dell'olio, tramite i cilindri, se le rigenerazioni sono continue es. uso prevalente in città o continue accensioni e spegnimenti per tragitti brevi, porta ad accentuare il problema, fino alla segnalazione in questione.
La marca c'entra poco, per modo di dire....quello che conta è il sistema di pulizia del filtro DPF o FAP che sia, se la pulizia viene effettuata con le post-iniezione c'è ben poco da fare, l'olio tanto o poco sempre si diluirà, se invece c'è un iniettore separato e preposto alla pulizia del filtro allora il problema della diluizione non c'è, ma ne potrebbero subentrare altri, specie d'inverno.
Ricordo anche una cosa che nessuno dice, specie quando ti vendono un diesel, che l'uso prevalente in città ed i continui start e stop, e altre cose, portano a considerare l'uso della macchina come "gravoso", questo comporta normalmente il dimezzamento del tempo del regolare tagliando, se di norma va fatto a 20.000 Km con l'uso gravoso va fatto a 10.000 Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 20:23 
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E' un problema che affligge sopratutto le Opel che hanno bisogno di rigenerazioni più "corpose" dato che la rigenerazione avviene a temperature più alte (sistema DPF); il nostro sistema FAP usa le post-iniezioni solo in caso di rigenerazione "assistita" dato che esse possono avvenire anche spontaneamente quando la temperatura allo scarico raggiunge i 450 °C.

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 22:29 
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Alla luce di quanto letto sopra mi sorge la classica domanda spontanea: Allora la nostra famigerata "cerina" a che serve se le post-iniezioni vengono fatte col gasolio? Comunque per dovere di cronaca devo affermare che di macchine col FAP, non DPF, ne ho avute 3 dal 2004 e a parte un problema elettronico sulla prima, e facendone un utilizzo normale, non ho avuto nessun problema di "inquinamento" dell'olio motore ne col gasolio ne con niente altro...

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 6:47 
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Le spiegazioni sul funzionamento le ha postate Bumbastick in questo topic che è in evidenza in questa stessa sezione: viewtopic.php?f=132&t=11253

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 8:54 
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breve riassunto
il FAP e il DPF sono molto simili come dispositivi e funzionamento
il FAP sfrutta la cerina diluita nel gasolio (addittivata OGNI rifornimento superiore a 7 litri) per abbassare la temperatura di combustione (450°C) del particolato intrappolato nel filtro. la pulizia avviene grazie ad una iniezione a valvola di scarico completamente aperta.
il DPF è concettualmente simile ma non usa alcun adittivo per cui l'iniezione di gasolio è molto più abbondante (almeno 600°C) e in caso di uso gravoso è facile che si inquini l'olio. i problema è stato risolto dotando il sistema di scarico di un apposito iniettore.

@ talamora
i tagliandi per uso gravoso sono previsti a 20mila/un anno. nessuno li prevede più frequentemente, sono soldi buttati.

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 9:40 
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Grazie per le risposte. Avevo giudicato male il mio conoscente :( (si, possessore proprio di opel meriva, credo del 2010).
Bene, insomma alla fine della fiera mi sembra di capire che noi citroenisti non dovremmo avere nulla da temere Perché il nostro sistema lavora in modo diverso


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 11:52 
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thewizard ha scritto:
@ talamora
i tagliandi per uso gravoso sono previsti a 20mila/un anno. nessuno li prevede più frequentemente, sono soldi buttati.

Fabio

soldi buttati?? (E) preferisci buttare il motore?
Anche se sono riportati sul manuale ufficiale della macchina???
con la garanzia poi come la mettiamo?

http://img402.imageshack.us/img402/9172/ma17.jpg
Immagine

http://img585.imageshack.us/img585/9351/ma16.jpg
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ultima modifica di cuocone il 13 giugno 2013, 14:27, modificato 1 volta in totale.
sistemato link


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 12:17 
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steve.1.11 ha scritto:
Le spiegazioni sul funzionamento le ha postate Bumbastick in questo topic che è in evidenza in questa stessa sezione: viewtopic.php?f=132&t=11253


Scaricato, letto e salvato... :ya: Direi molto utile per tutti i "condannati" al FAP, confesso che mi era sfuggito. Confermo tuttavia la mia esperienza sulle 3 macchine già avute, nessun problema nemmeno col consumo della cerina, ma quello credo sia per il relativamente basso kilometraggio percorso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 21:58 
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aquilone ha scritto:
Bene, insomma alla fine della fiera mi sembra di capire che noi citroenisti non dovremmo avere nulla da temere

Diciamo che "stressa" meno il motore in fase di rigenerazione, ma comunque una parte di rischio c'è sempre...
Il DPF o FAP che sia, fondamentalmente come concetto è una vaccata, in rete si leggono tante cose, io però non ho mai trovato nel dettaglio cosa esce dallo scarico in fase di rigenerazione, non penso siano margherite..


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 22:18 
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Talamora dallo scarico escono particelle tali e quali a quelle d'ingresso la differenzaè nella quantita che è drasticamente inferiore le altre rimangono intrappolate nel FAP è chiaro che alla lunga ......moooolto alla lunga il FAP rimarrà ''relativamente'' intasato ragion per cui le rigenerazioni aumentano di numero le prestazioni subiscono un calo e i consumi un aumento ......a questo punto si fà o un profondo lavaggio o lo si sostituice con uno rigenerato !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 14 giugno 2013, 9:26 
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A proposito di margherite che fuoriescono dallo scarico. Giorni fa ho fermato l'auto mentre, probabilmente, era in atto la rigenerazione. Una puzza di bruciato che non vi dico. Lì per lì mi son preoccupato che fosse qualche anomalia ai freni (vuoi vedere, ho pensato, che c'è qualche pasticca che aderisce al disco?).
Ma poi l'amico che era con me ha ipotizzato che fosse il FAP in rigenerazione a provocare quel puzzo. E, probabilmente, era proprio lui


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 14 giugno 2013, 11:41 
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clod ha scritto:
Talamora dallo scarico escono particelle tali e quali a quelle d'ingresso la differenzaè nella quantita che è drasticamente inferiore le altre rimangono intrappolate nel FAP è chiaro che alla lunga ......moooolto alla lunga il FAP rimarrà ''relativamente'' intasato ragion per cui le rigenerazioni aumentano di numero le prestazioni subiscono un calo e i consumi un aumento ......a questo punto si fà o un profondo lavaggio o lo si sostituice con uno rigenerato !!!!

saluti clod

Sinceramente non ho capito quello che hai scritto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 14 giugno 2013, 11:57 
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HAI RAGIONE !!!
TALAMORA METTO IN EVIDENZA CIò CHE PER ME LO E' MA CHE NON HO SCRITTO !!!

dallo scarico escono COMUNQUE particelle SOLIDE (PM10) tali e quali a quelle d'ingresso la differenza è CHE la quantità IN USCITA è drasticamente inferiore IN QUANTO UNA PARTE VENGONO BRUCIATE E le altre rimangono intrappolate nel FAP ...... è chiaro che alla lunga ......moooolto alla lunga il FAP rimarrà ''relativamente'' intasato ragion per cui le rigenerazioni aumentano di numero le prestazioni subiscono un calo e i consumi un aumento ......a questo punto si fà o un profondo lavaggio o lo si sostituice con uno rigenerato !!!!

Spero che così sia scritto bene !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 15 giugno 2013, 16:20 
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Leggetevi quest'articolo, moolto interessante.

http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html

chiarirà molti dubbi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 15 giugno 2013, 21:17 
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E ne farà venire molti altri, dato che contiene qualche inesattezza e che è smaccatamente contrario ai sistemi tipo FAP/DPF...

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 15 giugno 2013, 23:18 
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Caro GERRY l'articolo date riportato è la 'solita' spiegazione hai fatto bene ad indicarla cosicchè chi disconosce il sistema può chiarirsi le idee MA RIPORTA UN'IMPRECISIONE CHE (DICIAMO) RIMANE CONTROVERSO e cioe il fatto che in USCITA DEL FAP escano particelle più PICCOLE DI 1/4.......MA ULTIME RICERCHE AFFERMEREBBERO CHE NON E' COSI ......ma l'ho già scritto al mio prec. post .


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 16 giugno 2013, 7:41 
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C'è anche questo vecchio servizio delle Iene

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su FAP
MessaggioInviato: 16 giugno 2013, 8:57 
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Caro Gerry non devi convincermi di come stanno le cose io volevo semplicemente mettere in evidenza di come in italia si rigirano le frittate ovvero .....prima dicono che si è trovata la soluzione poi dicono che forse non è proprio così poi dicono no che in realtà è tutto il contrario e infine spunta una ricerca, forse pseudoricerca, che ridice la cosa iniziale ..............e intanto i profani in materia non sanno più qual è la verità delle cose...............................
un pò come è successo per le sigarette elettroniche (non che io ne faccia uso NON FUMO!!!) ma prima sono nati come funghi negozi specializzati in tutte le vie hanno venduto alla grande perché tantissimi si sono convertiti all'uso di essa per varie ed opportune ragioni e adesso che i buoi son scappati han cominciato a dire che son peggio delle sigarette normali e questa non è un'altra truffa ?????? solo che la prima è INTELLETTUALE !!!!

saluti clod


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