Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2024, 11:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Automobili violate dagli hacker, freni e sterzo sabotati
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 16:43 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

Questo articolo è molto interessante visto l'aumentare della tecnologia computerizzata all'interno delle nostre auto.
http://www.tomshw.it/cont/news/automobi ... or=RSS-998

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Automobili violate dagli hacker, freni e sterzo sabotati
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 16:59 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic

Non connesso

Sai che notizia......
mi pare che abbiano scoperto l'acqua calda, se ti collegi alla porta EOBD con un PC..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Automobili violate dagli hacker, freni e sterzo sabotati
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 17:08 
Staff
Staff

Non connesso

"se ti colleghi tramite porta..." Si vero ma ora molte macchine sono connesse ad internet ed hanno moduli WIFI integrati.
Il fatto è che pochi anni fa le auto avevano si molta elettronica ma questa non controllava, come accade oggi, completamente lo sterzo, i freni, il motore, i parametri completi dell'auto, clima, accesso ad internet, Bluetooth, wifi, ecc. Basti pensare all'optional della ford, uscito da pochi anni, che ti parcheggia l'auto senza muovere un dito. O quella funzionalità che frena in caso di un ostacolo imprevisto.
Quindi prendere il controllo dell'auto, al giorno d'oggi, vuol dire controllare completamente l'auto nelle sue funzioni!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 7:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

I collegamenti WiFi e Bluetooth sono confinati all'impianto audio, elettricamente non puoi arrivare alle varie centraline della macchina, e anche se per assurdo ci arrivi fare quello che dici è roba da film, quindi non so dove l'hai letta sta cosa, ma di sicuro è una tecnoputt@nata....come quella di prima.
I costruttori non sono proprio cosi fessi...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 10:23 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

anche su 4R hanno pubblicato un articolo a riguardo: http://www.quattroruote.it/notizie/new- ... re-un-auto

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 10:50 
Staff
Staff

Non connesso

@talamora: forse non hai ben presente di cosa sia capace un buon hacker e di cosa possa fare con un computer.

Ad ogni modo se alcune testate ne parlano vuol dire che viene sollevato un problema sulla sicurezza del software nei prodotti informatici che controllano l'auto. Alcune Toyota, come ad esempio la Prius, hanno il WIFI integrato ed hai la possibilità di controllare i parametri dell'auto tramite computer (in WIFI o con lo smartphone). Da li a controllare fisicamente un'auto per un comune mortale ce ne vuole, ma l'ipotesi non è così remota per un buon hacker.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 10:56 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.

Non connesso

certo è un articolo serio...."Per ora, basterà controllare che sui sedili posteriori non si sia accomodato qualcuno con uno strano computer sulle ginocchia collegato con un cavo all'elettronica della VS auto".

:sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 11:00 
Staff
Staff

Non connesso

Ok prima di salire darò senz'altro un'occhiata. Però se troverò un hacker dietro il sedile gli chiederò se mi da un'occhiata ai parametri dell'auto e magari se può risolvermene altri :sbav:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 11:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Forse potremmo aver trovato in modo di disfarci della dipendenza della casa madre. Potremmo risolvere tutti quei problemi che la Citroën ci dice irrisolvibili.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 11:49 
Average Member
Average Member

Non connesso

gssergio ha scritto:
@talamora: forse non hai ben presente di cosa sia capace un buon hacker e di cosa possa fare con un computer.

Un buon hacker non può fare un bel niente se non ne ha la possibilità....
Esempio, un hacker non può accedere al tuo pc di casa se non è collegato a internet con WiFi, BT o quello che sia, può essere anche il più bravo del mondo, ma non ne ha fisicamente la possibilità.

gssergio ha scritto:
Ad ogni modo se alcune testate ne parlano vuol dire che viene sollevato un problema sulla sicurezza del software nei prodotti informatici che controllano l'auto. Alcune Toyota, come ad esempio la Prius, hanno il WIFI integrato ed hai la possibilità di controllare i parametri dell'auto tramite computer (in WIFI o con lo smartphone). Da li a controllare fisicamente un'auto per un comune mortale ce ne vuole, ma l'ipotesi non è così remota per un buon hacker.

Se ne parla perché la maggior parte dei giornalisti non ne capiscono una m@zza di queste cose, devono solo scrivere articoli ( molte volte alla membro di segugio..tipo quello postato prima) per vendere i giornali, quando troverò un articoli scritti da i George Hotz, DevTeam, Zibri, delle macchine inizierò a pensarci...
Altra cosa, il collegamento ai parametri dell'auto lo fai tramite la porta EOBD, che già di suo è limitata alla sola lettura di pochi parametri senza gli appositi strumenti, vero si può fare tramite lo smartphone, tipo il torque, ma cosa ci fai?
Detto questo, sono d'accordo di non esagerare con le diavolerie elettroniche...

PS: io con queste cose ci lavoro....

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 13:25 
Staff
Staff

Non connesso

talamora ha scritto:
Esempio, un hacker non può accedere al tuo pc di casa se non è collegato a internet con WiFi, BT o quello che sia, può essere anche il più bravo del mondo, ma non ne ha fisicamente la possibilità.

Forse non mi son spiegato bene. Molte auto sono già connesse ad internet (internet = connessione) per scaricare parametri vari quali meteo, viabilità, sms ecc. Alcune hanno la connessione anche per i social network e le mail. Utilizzare quelle porte per accedere a parametri vitali dell'auto non lo potrai mai fare se sei un utente normale. Credimi che un hacker non avrebbe problemi. Logico pensare, però, che non sia semplice. Non impossibile però.

talamora ha scritto:
Se ne parla perché la maggior parte dei giornalisti non ne capiscono una m@zza di queste cose, devono solo scrivere articoli ( molte volte alla membro di segugio..tipo quello postato prima) per vendere i giornali, quando troverò un articoli scritti da i George Hotz, DevTeam, Zibri, delle macchine inizierò a pensarci...
Altra cosa, il collegamento ai parametri dell'auto lo fai tramite la porta EOBD, che già di suo è limitata alla sola lettura di pochi parametri senza gli appositi strumenti, vero si può fare tramite lo smartphone, tipo il torque, ma cosa ci fai?
Detto questo, sono d'accordo di non esagerare con le diavolerie elettroniche...

Può essere, si, che questi giornalisti non ne capiscano una mazza e solo alcuni che ci lavorano, con queste cose, abbiano l'onniscenza di sapere ogni aspetto di questo campo.
Come spiegato prima, non ho parlato di nessuna connessione diretta tramite presa. La prius Ibrida ti permette di controllare, per esempio, lo stato della carica delle batterie tramite Smartphone perché è costantemente connessa ad internet. Ovvio che da li a comandare un'auto ce ne vuole, ma non credo sia impossibile.

talamora ha scritto:
PS: io con queste cose ci lavoro....

Non avevo dubbi. Come molte altre persone qua sul forum e molti giornalisti che lavorano per le maggiori testate automobilistiche; da li a dire che queste persone non capiscono una mazza non mi sembra educato, a mio parere.
Qui si è solo constatato, come anche negli articoli, che vista la propensione delle auto (anche la nuova C4 Picasso ha la possibilità di essere connessa ad Internet) nell'orientarsi verso l'informatica, aggregando ai comuni motori a scoppio funzionalità elettroniche e connessioni varie molto sofisticate, può esserci la problematica, anche futura, di avere un'auto che può essere controllata da un hacker o da un virus installato nel computer di bordo. Da li a prendere il controllo veramente magari sarà solo un'utopia ma ciò non toglie che questo non possa succedere. Del resto pochi anni fa nessuno pensava che un telefono potesse prendere virus. Ora con l'applicazione giusta puoi controllarlo in ogni sua funzione anche a centinaia di Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 13:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

Allora....
lo scrivo per la terza volta, vediamo se stavolta riusciamo a capirci....
Che le macchine siano connesse a internet va bene, ripeto che girano su due circuiti diversi, ci deve essere un collegamento fisico al CAN-Bus delle varie centraline per fare danni...
Dire che certi giornalisti non capiscono un piffero non è educato??? invece scrivere fesserie? cos'è?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 luglio 2013, 8:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Talamora mi sà che sei cascato in un TROLL !!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]