Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 5:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 10:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Executive
 
           Non connesso


Al traguardo del tagliando dei 40.000 Mi trovo di fronte al dubbio amletico se portare la mia C4 presso autorizzata Citroen o dal meccanico di fiducia :acc:

Ho contattato qualche officina su Roma per chiedere il prezzo del tagliando dei 40,000 che sembra oscillare tra i 250 e i 300 euro, contattato l'unico meccanico di cui mi fido e a sua detta sembra ci vogliano circa 250,00 euro (a questo punto opterei per l'autorizzata Citroen)
Quello che piu' scoccia e il fatto che il meccanico di fiducia forse non e' in grado di azzerare sul conta Km l'indicatore chilometrico per il prossimo tagliando.

Graditi consigli? e Vs esperienze in merito?

In tutta onesta' le altre vetture possedute hanno visto le officine autorizzate per il primo tagliando e solo quando erano ancora in garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 10:47 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24968
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Se la differenza non è troppo ampia, meglio sempre la rete ufficiale. Per quanto riguarda l'indicatore c'è la procedura per il reset nel libretto d'istruzioni del veicolo.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 12:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 maggio 2011, 22:01
Messaggi: 170
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 HDi executive
 
           Non connesso


Non avendo un meccanico di fiducia io opterei per l'autorizzata, più che altro almeno sanno come muovere le mani, cioè, ne hanno fatte talmente tante che sanno cosa possono toccare e come muoverlo, il meccanico di fiducia magari l'ultima l'ha fatta il mese scorso. Tra l'altro sembra non esserci differenza ( in citroen ti hanno chiesto nel peggiore dei casi 300 euro, il tuo mecca diche che "potrebbe aggirarsi intorno ai 250" vuoi che non ti chieda un altro 20-30 euro? alla fine il prezzo è uguale) inoltre il mio consiglio è di non fidarsi troppo di chi conosciamo da molto tempo e dal quale ci rechiamo ad occhi chusi fidandoci perché ci ha sempre serviti. La mia esperienza personale mi ha portato a cambiare negli ultimi anni: assicuratore, elettricista, banca, e persino il macellaio!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 13:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Executive
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Se la differenza non è troppo ampia, meglio sempre la rete ufficiale. Per quanto riguarda l'indicatore c'è la procedura per il reset nel libretto d'istruzioni del veicolo.



Grazie per il suggerimento, credevo fosse un operazione che poteva svolgere solo l'officina collegandosi con la centralina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 13:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Executive
 
           Non connesso


marxelio ha scritto:
Non avendo un meccanico di fiducia io opterei per l'autorizzata, più che altro almeno sanno come muovere le mani, cioè, ne hanno fatte talmente tante che sanno cosa possono toccare e come muoverlo, il meccanico di fiducia magari l'ultima l'ha fatta il mese scorso. Tra l'altro sembra non esserci differenza ( in citroen ti hanno chiesto nel peggiore dei casi 300 euro, il tuo mecca diche che "potrebbe aggirarsi intorno ai 250" vuoi che non ti chieda un altro 20-30 euro? alla fine il prezzo è uguale) inoltre il mio consiglio è di non fidarsi troppo di chi conosciamo da molto tempo e dal quale ci rechiamo ad occhi chusi fidandoci perché ci ha sempre serviti. La mia esperienza personale mi ha portato a cambiare negli ultimi anni: assicuratore, elettricista, banca, e persino il macellaio!


In effetti se il prezzo e' pressoche simile optero' per l'autorizzata, e' ovvio.
Una volta dal meccanico di fiducia si poteva ottenere un risparmio considervole, come si dice "il gioco vale la candela"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 16:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 164
Località: Conegliano
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110CV VTR (2009)
 
           Non connesso


Se il costo è simile meglio l'autorizzata! :) All'ingresso dell'officina del mio concessionario ci sono tutti i costi dei vari tagliandi sui vari modelli,almeno uno sa che di morte deve morire! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 19:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Executive
 
           Non connesso


STENO69 ha scritto:
Se il costo è simile meglio l'autorizzata! :) All'ingresso dell'officina del mio concessionario ci sono tutti i costi dei vari tagliandi sui vari modelli,almeno uno sa che di morte deve morire! ;)


...Stasera neanche a farlo apposta mi e' arrivata la pubblicita dei centri Midas, ho fatto il preventivo on line ed e' venuta la cifra di 154,00 euro.
Qualcuno ha avuto esperienza con i centri Midas?

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 22 maggio 2011, 21:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:07
Messaggi: 523
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso 1. 6 VTi 120cv Elegance (2009)
 
           Non connesso


si io ho avuto in passato esperienza con officine Midas mi sono trovato bene e soprattutto potevo vedere gli interventi che facevano. Un domani a fine garanzia molto probabilmente mi recherò da loro.

_________________
1.6 VTi 120cv Elegance 2009 Alluminium
packparking
packbagagli
bluetooth
PostMarket: sensori ant. packlumière battitacco cromature protezione sogliacarico speedvaleo batterybug lucidiurne telecamera ant./post.
ordinata 5.11.2008 - costruita 12.01.2009 - arrivata 10.02.2009 - decollo 12.02.2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 22 maggio 2011, 22:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Ecco, io mi ritengo fortunato perché il tagliando devo farlo a 2 anni, ed avendo l'auto 2 anni di garanzia, posso portarla dal meccanico di fiducia.
E' un amico e, a l contrario di altri, io mi fido di lui. A volte mi è capitato di avere suggerimenti per andare all'officina della casa madre a contestare i lavori che avevano fatto (male). Sulla Lupo, la VW mi ha cambiato la batteria due volte in garanzia e basta, allo scadere della stessa il meccanico di fiducia mi ha risolto il problema elettrico che la scaricava.
Ovvio che ognuno ha le proprie esperienze per farlo scegliere ... forse io sono uno dei pochi che al concessionario ci va solo per il primo acquisto o per la garanzia, proprio perché non concepisco quel rigonfiamento di prezzi che adottano creando di fatto un abuso per posizione dominante.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 22 maggio 2011, 22:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@@@Maverick perché il tagliando a 40.000 ?? Lo fai ogni 20.000 ?? Fai un uso intensivo dell'auto ??

tuttavia ovunque tu vada è essenziale l'uso dell'olio giusto che molto probabilmente un'autorizzata può garantire,...... midas non saprei...... per inciso l'olio giusto è il 5-30 specifica minima ACEA C2.


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 6:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Executive
 
           Non connesso


clod ha scritto:
@@@Maverick perché il tagliando a 40.000 ?? Lo fai ogni 20.000 ?? Fai un uso intensivo dell'auto ??

tuttavia ovunque tu vada è essenziale l'uso dell'olio giusto che molto probabilmente un'autorizzata può garantire,...... midas non saprei...... per inciso l'olio giusto è il 5-30 specifica minima ACEA C2.


saluti clod

Il tagliando sulla 1.6 HDi non si dovrebbe dare ogni 20.000km? io ho fatto il primo a 20.000 presso Citroen, oggi mi trovo a dover fare quello dei 40.000 ma non voglio farmi salassare.... spero :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 6:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Executive
 
           Non connesso


micky ha scritto:
Ecco, io mi ritengo fortunato perché il tagliando devo farlo a 2 anni, ed avendo l'auto 2 anni di garanzia, posso portarla dal meccanico di fiducia.
E' un amico e, a l contrario di altri, io mi fido di lui. A volte mi è capitato di avere suggerimenti per andare all'officina della casa madre a contestare i lavori che avevano fatto (male). Sulla Lupo, la VW mi ha cambiato la batteria due volte in garanzia e basta, allo scadere della stessa il meccanico di fiducia mi ha risolto il problema elettrico che la scaricava.
Ovvio che ognuno ha le proprie esperienze per farlo scegliere ... forse io sono uno dei pochi che al concessionario ci va solo per il primo acquisto o per la garanzia, proprio perché non concepisco quel rigonfiamento di prezzi che adottano creando di fatto un abuso per posizione dominante.

Quando avevo Renault, acquistate nuove da Clio a Megane, ho sempre fatto solo il primo tagliando presso la casa madre, poi meccanico di fiducia.... non so vedevo le Renault piu' "semplici" e quindi gestibili da un meccanico di fiducia.... o forse Perché mi fidavo di un meccanico che oggi non e' piu' nella mia citta'.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 6:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Executive
 
           Non connesso


ggbond ha scritto:
si io ho avuto in passato esperienza con officine Midas mi sono trovato bene e soprattutto potevo vedere gli interventi che facevano. Un domani a fine garanzia molto probabilmente mi recherò da loro.

... ho fatto un preventivo on-line con Midas e con 154,00 euro dovrei cavarmela, parliamo del tagliando standard, olio filtri ecc ecc no placchette freni.
grazie per la testimonianza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 13:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@maverick: per i tagliandi del 1600 110 cv EURO 5 FAP so che l'han portato a 30.000 Km se non si fa un uso intensivo dell'auto. Ma questo non tutti i concessionari lo dicono e lo applicano. Alcuni ti dicono che non è vero altri che non conviene altri ancora che è meglio sempre farlo a 20.000. In effetti credo sia meglio, a parer mio, farlo sui 20/25000 Km.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 13:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Executive
 
           Non connesso


gssergio ha scritto:
@maverick: per i tagliandi del 1600 110 cv EURO 5 FAP so che l'han portato a 30.000 Km se non si fa un uso intensivo dell'auto. Ma questo non tutti i concessionari lo dicono e lo applicano. Alcuni ti dicono che non è vero altri che non conviene altri ancora che è meglio sempre farlo a 20.000. In effetti credo sia meglio, a parer mio, farlo sui 20/25000 Km.



Avevo sentito anche io questa novita "sfuggita" ad una persona del servizio Citroen quanto chiamandoli per prendere appuntamento e non avendo disponibilita mi dissero che non dovevo preoccuparmi e che potevo percorrere ancora un bel po di Km.
In effetti uso intensivo non ne faccio; faro' si e no circa 40 Km al giorno, casa-ufficio-casa, e credo che i lubrificanti attuali offrano una buona protezione per chilometraggi supriori ai 20.000 canonici del tagliando.
Ricordo un articolo di tanti anni letto su Quattroruote, presero in esame la durata e protezione dei lubrificanti; stiamo parlando di almeno 20anni fa, il sint2000 risulto' protettivo oltre i 40.000km.
Credo che i luibrificanti attuali dovrebbero garantire protezione ben oltre quello che garantiva un olio (anche se sintetico) di 20 anni fa, non mi sono documentato sulle caratteristiche del Total utilizzato durante il tagliando dei 20.000 ma credo che sia un olio di buona qualita' .
Insomma diciamo che ho un po di tempo per cercare un officina seria dove poter risparmiare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 18:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Vorrei ricordare che riguardo olio, durata, per i motori HDi credo che nel forum sia stato scritto tutto ciò che c'è da sapere !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 22:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 19:45
Messaggi: 81
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 8v benzina/gpl
 
           Non connesso


un amico mi ricordava spesso
che tutte le cose che comprava
faceva fare sempre e solo il 1° tagliando (gratis)
poi andava sempre dal suo meccanico di fiducia.
Saranno stati anche tutti casi
ma non ha mai avuto problemi ne coi 2 ruote che con le 4
beato lui


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi: autorizzata Citroen o meccanico di fiducia
MessaggioInviato: 21 aprile 2013, 8:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2013, 10:02
Messaggi: 10
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: premium
 
           Non connesso


Si proprio per questo morivo il primo tagliando non è più gratuito. Ormai tutte le case lo fanno a pagamento e non è più previsto a 1000 Km. Ma al massimo dopo un anno indipendentemente dai Km. percorsi, se vuoi la validità della garanzia anche per il secondo anno la devi portare da loro . Anche se oggi la legge dice che lo possono fare anche le officine autorizzate però usando materiali originali della casa e tutto documentato da fattura , in caso di inconvenienti però possono tirare fuori qualche storia storia he il tagliando non è stato fatto a regola quindi nel periodo di garanzia si è obbligati ad andare in concessionaria .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani