Ho appena terminato di giocare con la mia nuova C4GP (II), tralascio i dettagli delle prime impressioni dopo 700Km, nel complesso una gran bella macchina da guidare.
Ho testato, metro alla mano e auto dei colleghi in prestito, le varie funzioni del park assit.
Ecco i risultati:
Park parallelo -ingresso-: ottimo (molto meglio di quanto mi aspettassi!)
Parcheggia in uno spazio minimo di “lunghezza auto + 75 cm”
senza nessun problema in due massimo tre manovre. Quasi sempre tre in sequenza: retro:entra – prima:si allinea – retro:si aggiusta.
Forzando un po’ arriva tranquillamente, con qualche manovra in più, a “lunghezza auto + 60 cm” !!!!
Per “ forzando un po’” intendo che a stare a sentire e vedere i sensori laterali ci si dovrebbe fermare, ma sfruttando con molta cautela una piccola parte del margine di sicurezza che questi hanno e procedendo comunque con la manovra il parcheggio va a buon fine.
Personalmente con le mie station e solo i sensori posteriori e molta cautela il mio limite di parcheggio manuale è circa “lunghezza auto + 45/50 cm” quindi tutto considerato questo park assist automatico lo trovo molto efficiente .
Se aggiungiamo che LaMoglie solitamente ha bisogno di uno spazio di “lunghezza auto + lunghezza auto”
per provare a pensare di fare un park parallelo allora questo park assist diventa extraterreste!!!
Park parallelo (uscita): ottimo, nel senso che da “lunghezza auto + 50 cm” (anche meno) ci esce bene (con un po’ di manovre)
Personalmente lo trovo poco utile, non vedo proprio dove sta il problema ad uscire anche da un park più stretto avendo sia i sensori anteriori che posteriori.
……e udite udite…. …anche LaMoglie concorda!!
Park perpendicolare:
parcheggia in uno spazio largo “larghezza auto con specchietti aperti + 30cm” (15cm per lato), testato in mezzo a due colonne.
Non male la manovra automatica se quando si cerca il parcheggio si è abbastanza distanti dalla linea, se troppo a ridosso il sistema automatico fa troppe manovre.
-----Considerazioni generali: park assist di ottima fattura, unico neo le istruzioni al guidatore sull'inserimento di retro e prima le trovo poco chiare.