Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 18:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: qualche impiantista GPL o qualche amatore per aiuto?
MessaggioInviato: 1 gennaio 2015, 3:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Buongiorno e buon anno.
Secondo voi, che cosa potrebbe causare gli errori P0130 e P0136 (che dovrebbero essere sintomo di una miscela magra), in una macchina a GPL, durante le forti decelerazioni insieme all'errore OPEN LOOP FAULT (che non ho capito se è una conseguenza oppure il fattore causante)?
Gli errori si verificano solo andando a Gpl, la macchina non ha strattoni ed è fluida nell'erogazione nonostante queste anomalie, consumi nella norma, sia a benzina che GPL. Gli errori sopra descritti non si verificano mai andando a benzina..

Ho fatto un controllo generale nel vano motore e l'esito è il seguente:
sonde ossigeno: ok
cablaggi sonde: ok
cablaggi in generale: nella norma
acqua nelle centraline: non presente
perdite dai tubi di vuoto: nessuna
guarnizione collettore di scarico e collettore: in ottime condizioni
sensore map: ok
sensore temp. motore: ok
cablaggi centralina gas: ok
Collettore d'aspirazione: nessuna perdita/risucchio d'aria esterna

L'impianto è un LANDI RENZO OMEGAS-02/GI MULTIPOINT AD INIEZIONE FASATA CON ELETTROINIETTORI con riduttore di pressione LI 02
Il motore su cui è montato è il KFU (ET3J4) 1400CC 16V 88CV della Citroen / Peugeot.


Io pensavo al filtro del GPL sporco dopo aver fatto rifornimento in un distributore in cui non l'avevo mai fatto. Se fossero stati gli elettroiniettori gpl penso avrei avuto sintomi tangibili di qualcosa andato storto.

Per quanto riguarda il controllo lato gas:
Tubi gas: nessuna perdita evidente
Riduttore LI 02 nessuna perdita evidente
Pressione nel rail varia tra gli 1.50 ed i 1,70
La tensione degli elettroiniettori varia da 14.23v a 14.35v ciclicamente
La diagnosi nella centralina OMEGAS ha dato esito negativo (nessun errore)

Questi errori sono intermittenti, non vengono memorizzati e non vengono registrati nel FREEZE FRAME. Al seguente riavvio motore sono scomparsi (per poi comparire in condizioni di decelerazione).

Grazie per un eventuale riscontro da parte vostra, so che ci sono molte Citroen trasformate a GPL dalla casa e non.

Saluti.


Legenda:
P0130 O2 SENSOR CIRCUIT MALFUNCTION BANK1 SENSOR1
P0136 O2 SENSOR CIRCUIT MALFUNCTION BANK1 SENSOR2


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualche impiantista GPL o qualche amatore per aiuto?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 9:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


semprerebbe una conseguenza: PROBABILE che la centralina GPL in fase di decelerazione ESCLUDA il controllo lambda

non conoscendo la centralina non posso dire altro....

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualche impiantista GPL o qualche amatore per aiuto?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 13:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Ciao, mi pare che le sonde vengano escluse a prescindere quando la macchina si trova in OL-Drive in forte decelerazione, sia a benzina che gpl, mi ritrovo voltaggi a zero e il LONG TERM FUEL TRIM a 99.2, ho letto un po su internet e dicono sia normale, poi magari mi sbaglio. Mentre a benzina nessun errore, a gpl spara quelle anomalie il che mi fa pensare ci sia qualche filtro gpl ostruito. Mah vedremo, a metà gennaio mi arriveranno i filtri per fase liquida e gassosa, nel mentre ricontrollo la derivazione del segnale della sonda n.1 che arriva alla centralina GPL.

Saluti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani