Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 19:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 18:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2011, 17:24
Messaggi: 5
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6hdi 90cv 2011
 
           Non connesso


domani ritirerò la mia berlingo 90 cv HDi. Chiedevo a voia lcune informazioni circa l'effettivo funzionamneto del FAP inq uanto su vari forum ho letto news terrorizzanti.
Il mio percorso sarà prevalentemente extra urbano con Km brevi ( 10/12 Km) e autostrada per le gite fuoriporta.
Visto che l'auto verrà usata non solo da me ma anche da mia moglie vi chiedo:
- ci si accorge o si viene ''avvisati'' dal computer di bordo che è in atto questa rigenerazione??
-ogni quanti Km mediamente si fa questa rigenerazione?
-è vero che per un migliore funzionamento del FAP bisognerebbe usare diesel ''blu''??( so che diventeranno obbligatori dal 2012 mi sembra :acc:
-quanti Km occorrono x completare la rigenerazione?
Queste domande le rivolgerò ovviamente anche al capofficina al momento del ritiro, desideravo le Vs info in quano utilizzatori...
grazie 1000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 21:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


1- no non si viene avvisati, te ne accorgi dopo un po' perché l'auto diventa più "ruvida"
2- la rigenerazione dipende molto dal tipo di percorso, dalla qualità del gasolio, dalle temperature d'esercizio...comunque circa ogni 2-300km
3- no, inutile usare gasoli speciali, costano di più ed il valore è tutto ipotetico...puoi leggere la discussione sulla pulitura circuito alimentazione, troverai la "formula casalinga" del gasolio "blupluvpower"
4- in autostrada una ventina

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 21:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Non ho tanta esperienza (16000km in 1 anno e mezzo), ma posso dire che nel mio caso:
1- non mi sono mai accorto della rigenerazione, se avvenuta, né con spie/messaggi CDB, né con funzionamento irregolare del motore
2- credo dipenda dall'utilizzo; nel mio caso, con 2/3 viaggi l'anno e il resto in città con pochi Km per volta (e in zone fredde) dovrebbe essere più frequente
3- sempre usato diesel standard; credo che il "blu" sia a beneficio principalmente degli iniettori (più raffinato)
4- non so quanto dura, dicono 1/2 minuti; di sicuro meno che nei DPF tradizionali (dove si rischia anche di più se viene interrotto)

Prego 2000, HDi FAP Euro 5 naturalmente! ;)

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 23:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


quoto andrea74 e uc

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 6:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
1- no non si viene avvisati, te ne accorgi dopo un po' perché l'auto diventa più "ruvida"
2- la rigenerazione dipende molto dal tipo di percorso, dalla qualità del gasolio, dalle temperature d'esercizio...comunque circa ogni 2-300km
3- no, inutile usare gasoli speciali, costano di più ed il valore è tutto ipotetico...puoi leggere la discussione sulla pulitura circuito alimentazione, troverai la "formula casalinga" del gasolio "blupluvpower"
4- in autostrada una ventina


Praticamente esatto !!!! Hai coniato un termine nuovo ???? Il BLuPLUvPOWER (E) (E)
forse è il caso di registrarlo !!!!! :D :D

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 8:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


Il bludiesel serve eccome !!!! Sulla mia 1.6 HDi 110 cv usando il blu diesel gli intervalli fra una rigenerazione e l'altra raddoppiano oltre a diminuire i consumi.

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 8:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ciborg64
scrivici i risultati dei consumi da prima a dopo...... di quanto sono migliorati ???

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Indicatore rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 11:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Visto che ogni tanto ritorna la domanda "ma come faccio a sapere che si sta rigererando il FAP?" googlando ho trovato due possibili risposte e cioè:

qui http://www.phones-direct.ro/public/fapsensor/index.html i nostri amici rumeni hanno realizzato un indicatore a LED della temperatura dei gas di scarico;

in un altro sito ho scoperto che durante la rigenerazione le nostre citroen attivano l'aria condizionata, la ventola motore, il riscaldamento specchietti (se presente) e lo sbrinamento lunotto per aumentare il carico e quindi far "lavorare" di più il motore...

Si può quindi mettere un LED da qualche parte intercettando l'accensione di uno di questi dispositivi per ottenere un'indicazione "visiva" della rigenerazione FAP...

Penso che prima o poi mi cimenterò in una cosa del genere (scaduta la garanzia ovviamente! :D )

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 11:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


due diodi ed un LED non invalidano nessuna garanzia, soprattutto se opportunamente accrocchiati&posizionati ;)
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 12:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Ciborg64
scrivici i risultati dei consumi da prima a dopo...... di quanto sono migliorati ???


saluti clod

I miglioramenti li ho risontrati solo con Bludiesel Agip/Eni e con quello della Q8. In autostrada col blu una rigenerazione ogni 500 Km , senza ? Al massimo 2-300. I consumi migliorano 1,5-2 Km in più al litro col blu a 130 col cruise control . A 130 20km/l .

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 14:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ciborg

Sulla rigenerazione non sò bene perché non me ne accorgo quasi affatto, per i consumi credo che con la famosa <<ricetta>> abbia raggiunto praticamente eguali risultati, (credo per la verità che siano maggiori), ma potrebbero dipendere anche da altri accorgimenti !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 15:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


La ricetta pulisce il circuito di alimentazione ma bisognerebbe anche avere la certezza matematica / molecolare che non si leghi in qualche modo con la gomma/plastica di molte componenti del circuito. Il circuito è fatto per essere utilizzao con delle sostanze (carburanti) ben descritte nel manuale uso e manutenzione nelle varie classificazioni dei carguranti utilizzabili. Il blu diesel ha una ridottissima compenente di zolfo che è quello di lubrificare e di incrostare. Lo zolfo è anche il principale componente per il particolato e quindi colui che tappa il FAP. Meno zolfo = meno rigenerazioni
Con la "ricetta" non elimini il problema del FAP

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 21:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


In effetti penso che l'ideale sia un LED blu o bianco nella plafoniera posteriore, collegato allo sbrina lunotto... ci devo studiare su! Certo chi ha gli specchietti riscaldati lo può mettere là... ma mica tutti ce li hanno!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 29 maggio 2011, 17:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Praticamente esatto !!!! Hai coniato un termine nuovo ???? Il BLuPLUvPOWER (E) (E)
forse è il caso di registrarlo !!!!! :D :D

saluti clod



era solo per raggruppare tutti i vari gasoli plus, che qualcosa fanno, tanto costano ed indispensabili non sono :ya:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 29 maggio 2011, 17:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Allora forse il blu-diesel dell'Agip o il V-power della Shell non sono uguali su tutta la rete
di distribuzione nazionale.....
Io provato il blu-diesel per circa un'anno e non ho avvertito nessun miglioramento dal punto di
vista delle rigenerazioni..ovvero rigenerazioni ogni 350 Km circa....(identiche condizioni d'utilizzo)....
Valga la stessa cosa per il V-Power.......a parte il fatto che , con quest'ultimo , durante le rigenerazioni il motore diventa meno "ruvido" meno "trattore".....

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 9:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


tranquilli tranquilli la ricetta funziona senza alcun problema nè a breve nè a lungo termine

i gasoli speciali solitamente hanno caratteristiche migliori, ma non tutti i veicoli le esprimono allo stesso modo. gli unici speciali che sono decisamente migliori sono Shell e Tamoil, le performance sono facilmente avertibili anche dall'utente meno tecnico, ma sono dannatamente (e da qualche giorno sproporzionatamente) cari...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 13 giugno 2011, 17:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Scusate ma Tamoil che gasolio Premium commercializza ??

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 8:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la Tamoil commercializza un OTTIMO gasolio "plus", appena inferiore al V-Power che a mio parere rimane il migliore del momento

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 9:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


Peccato che sia difficile da trovare.

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 20:05 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


esatto perché qui in zona (RE e provincia) la Tamoil ha solo una pompa per il diesel in tutti i distributori.....anche quelli più grandi....
(anche se però mi viene un dubbio....sulla pompa del diesel c'è un albero stilizzato e verde....può essere ??)

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani