Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 2 novembre 2024, 22:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Olio alimentare in sostituzione del Gasolio
MessaggioInviato: 8 agosto 2015, 9:21 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

Un mio amico con l' olio di colza ci ha viaggiato per diverse migliaia di Km...Non e' una bufala te lo assicuro poi la fine di quell' auto non la conosco ma che sia fattibile la cosa e' sicuro e provato sul campo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 8 agosto 2015, 12:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

csandro ha scritto:
Solo una piccola richiesta di info.... (E)
qualcuno ha citato una fiat stilo SW con 8 (OTTO) quintali nel bagagliaio e 2 (DUE) persone oltre i 100 (CENTO) kg a bordo ?????
ho capito bene???
:bh:

:bam: :bam: Completamente OT, imho :bam: :bam: :bam:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 8 agosto 2015, 12:04 
Average Member
Average Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)

Non connesso

Lungi da me l'intenzione di essere "provocatore", ma sento sempre parlare di fantomatici "amici"......
Poi gira che ti rigira non si riesce mai a risalire all'autore della prova, o se ci si arriva.... Guarda caso, l'auto l'ha appena venduta :D

Sembrano quelle catene si s. Antonio per raccogliere i tappi e donare la carrozzina al bimbo disabile :O

Già con il gasolio che utilizziamo, nonostante il filtro, le nostre valvole etc, si incrostano da schifo, per non parlare dell'impianto di scarico.......
Avete presente cosa succederebbe ad aggiungere un olio adatto alla gastronomia????
Nessuno di voi ha mai pulito una pentola incrostata d'olio???
Ed in cucina parliamo di pressioni e temperature inferiori.

Ma va bene così, se qualcuno di voi vuole farsi avanti con prove alla mano...... Ben venga, altrimenti continuerò con il classico gasolio del distributore ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2015, 14:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.

Non connesso

Maxbev ha ragione, le auto vanno anche con l'olio di girasole ed aggiungo anche quello già usato per fare le patatine fritte a cena, avevo la fiat marea 1.9 diesel che andava una bellezza anche se non ho mai superato il 50% di olio con il restante gasolio. Ho letto altri argomenti del forum dove si usa una miscela di gasolio, olio marino o olio vegetale e acetone per tenere sempre puliti gli iniettori ma credo di andare off topic.........
ps. l'olio già fritto ha il pregio che non puzza più.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2015, 16:22 
Average Member
Average Member

Non connesso

Mi arrendo all'evidenza, domani vado alla coop e mi compro un bancale di oli vari, poi viaaaaaaa a miscelare come non ci fosse un domani :bh: :bh:
Io questi cadi mi sembra sempre di essere una mosca bianca, in quanto non conosco NESSUNO, che abbia provato, e mi chiedo???
Ma se costa meno, e va uguale, perché la cosa non ha preso piede?? :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2015, 19:07 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Caro Csandro se non conosci nessuno che l' ha fatto e sei scettico lo capisco però tutte le tue risate sono fine a se stesse Perché' io ti parlo di un mio collega di lavoro che con una macchina come quella descritta da Gionnino ha fatto proprio quello che dici tu e cioe' comprava bancalate di olio di colza e lo miscelava 70 30 col gasolio del distributore e non ha mai avuto nessun problema nei mila Km che ha fatto..poi ripeto non so la fine che ha fatto quell' auto ma se vuoi glielo chiedo al rientro al lavoro..
Lui mi ha assicurato che andava benissimo!
P.S. l' olio di colza in questione poi e' stato maggiorato nel prezzo proprio Perché' molti avevano imparato il trucchetto e quindi adesso non e' piu' conveniente farlo ma all' epoca si faceva e funzionava bene...
Neanche io onestamente lo farei sul mio c5 però cio' non toglie che ha funzionato per molti quindi e' fattibile ripeto...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2015, 19:09 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

mi banno da solo per :OT: :scusa:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2015, 19:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

Dal momento che le mie risate sono fini a se stesse, e che non pretendo di essere un esperto di motori, vi lascio semplicemente questo link, e sul l'autorevolezza della testata direi che non vi è dubbio.

http://mobile.quattroruote.it/quattroru ... tinua=true

Questo è solo uno dei tanti link "seri" che si possono trovare cercando in rete, ovviamente il "seri" è riferito al fatto che (come spero facciate tutti voi) non prendo nemmeno in considerazione i centinaia di siti che pretendono di sapere tutto e pontificano di meccanica cucina ed astrofisica tutto così..... Per sentito dire o citando testate giornalistiche che nulla hanno a che fare con i motori.
Detto questo mi auto banno anch'io per l'OT.
E concludo dicendo che.......
Nella mia, nonostante sia fuori garanzia..... Certi esperimenti sul motore non ne farò mai.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2015, 22:50 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

: On Topic Please :

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2015, 23:21 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Vi invito a ritornare ontopic, se volete continuare a discutere di quest'argomento ci sono sezioni dedicate nel forum, quindi vi invito all'ordine.

In ogni caso se volete potete dare un'occhiata a questa discussione:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=193

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 10:26 
Junior Member
Junior Member

Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.

Non connesso

Ultima battuta sull'argomento e poi chiudiamo la questione, avete mai sentito parlare di BIODIESEL? per csandro, cosa pensi che sia? ricerca il termine e ti accorgerai che quello che abbiamo detto è possibile indipendentemente dal fatto che tu lo voglia fare o no. Un saluto :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 10:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

I siti seri che dici tu, quattroruote per esempio, sono quelli che ti dicono che la c5 fa 20 Km con un litro, ridicolo

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 11:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

Chiedo al moderatore se è possibile spostare in un altro forum questa discussione, così da non andare OT e poterla continuare in tranquillità.

X quattroruote

Nell'articolo che ho citato, spiega bene la differenza abissale tra biodisel e olio di colza.
X i 20 con un litro.... Nelle condizioni della loro prova è fattibile. ;)
Certo bisogna leggere gli articoli dall'inizio alla fine è non soffermarsi sui titoli scandalistici.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Olio alimentare in sostituzione del Gasolio
MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 12:33 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Ad onor del vero Quattroruote da molto tempo nelle sue prove su strada mette in evidenza i consumi dividendoli in "dichiarati dalla casa" e "rilevati"... e le differenze sono ovviamente abissali. Poi sulla completa affidabilità si tutto quanto scritto sulle sue pagine ci sarebbe qualcosina da dire, ma chi può dirsi senza peccato?

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 14:17 
Average Member
Average Member

Non connesso

Innanzi tutto, grazie al moderatore per la pazienza e per aver "spezzato" questo discussione.

Certo che sui consumi ci sarebbe da scrivere un libro, perché dipendono da una marea di fattori, infatti mi sa che il più affidabile sia quello pieno/pieno, anche se comunque ha le variabili del "piede" dell'autista etc. Etc.
Come ho già detto in altri posti, io mi attesto sui 15 facendo 50 e 50 tra autostrada e urbano, ma basta la vita che trovi un po di coda, o che ti vuoi divertire un po di più (sopratutto nelle ripartenza), che subito tutto cambia.
Tornando al discorso originale, volevo semplicemente dire che, ad oggi, le nostre auto sono così dipendenti dall'elettronica, che basta un inezia per mandarle in palla, e le riparazioni, anche quelle più banali costano sempre un occhio, quindi percorrendo 15/20.000 Km all'anno, il risparmio tra gasolio e colza, sarebbe "minimo" in confronto al rischio corso, sia fiscale che di rotture, preferisco a questo punto, alleggerire un po il piede, ed ottengo lo stesso risultato a zero rischi, non vi pare???

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 15:23 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

De gustibus
Quando l gasolio costava du occhio avro bruciato forse 500l di olio di girasole. Di solito su 20%, mai oltre 50. In tutto saranno forse 30.000km. Consumava un attimino di piu, tirava uguale, forse piu silenziosa. Danni ignoti.
Ci sono gia delle chiacchierate in merito

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 16:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

Appunto, si ritorna a parlare dei benefici economici.
Andiamo indietro di qualche anno quando l'olio di colza, secondo voi conveniva, andiamo al 2004, quando mediamente costava 0,50 ed il gasolio 1€.
Quindi hai risparmiato 250€ rispetto al gasolio, se a questo aggiungiamo che per tua stessa ammissione la macchina consumava di più, potrebbe essere ragionevole pensare ad un risparmio effettivo di 200€ il tutto diluito per 30.000km.
Io ovviamente parlo per me, eh facendo 15/20000km l'anno, si sarebbe tradotto in 100€ di risparmio all'anno.
Spero che ne converrete con me, che se per risparmiare 100€ All'anno, devo "spararmi" la menata di andare a recuperare l'olio, stoccarlo, miscelarli stando attento a non sbagliare, e sopratutto vivere con il patema d'animo che qualcosa si possa rompere.....
Il gioco non vale la candela vi pare.
100€ sono una cenetta x due in un posto medio (per i miei standard di vita), quindi, UNA, volta all'anno, io e la mia amata, anziché uscire, ce ne stiamo in casa, mi metto io ai fornelli (con dubbi risultati) :bh: , e passiamo comunque una serata piacevole e senz'altro molto più apprezzata da lei......
E la mia automobilina è sana e salva.....
Direi che sacrificare una cena all'anno per tutto ciò.... Ne vale la pena non vi pare??

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 19:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Anno scorso. Gasolio a 1,6, girasole (non tua amata colza) a 1,0.
De gustibus

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 21:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

Appunto, con questa differenza di prezzo, il risparmio sarebbe ancora minore.... Quindi ancor di più non ne vale la pena.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 21:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ora poi che il gasolio è sceso a 1.35.......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]