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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SGRADEVOLE COMPORTAMENTO DI UNA CONCESSIONARIA.
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 16:13 
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Buon pomeriggio,
voglio segnalarvi mio malgrado un episodio negativo accadutomi qualche mese fa..in una concessionaria ufficiale Citroen, cui mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la Citroen Italia. :chevron:
Sottolineo che sono cliente Citroen da ormai 5 anni...con auto tagliandata regolarmente.
Qualche tempo fa, mio malgrado, mi sono trovato a sostituire in fretta fuori zona... i "system block" della C5 i cosiddetti bracci oscillanti. :idro:
Al mio ritorno dopo qualche giorno capisco che l'opera eseguita è incompleta poichè non hanno regolarizzato le sospensione; scoprendo che tale intervento lo fanno solo le concessionarie ufficiali del quale sono cliente regolarissimo ..a mia domanda mi sento rispondere che "loro non intervengono sul lavoro eseguito da altri" e dunque mi devo arrangiare!!! :furia:
A parer mio è un comportamento poco professionale e consono a chi rappresente una importante marca come la Citroen di cui può ledere l'immagine!


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 Oggetto del messaggio: Re: SGRADEVOLE COMPORTAMENTO DI UNA CONCESSIONARIA.
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 16:29 
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Comportamento deplorevole, così si perdono i clienti e ci si fa una cattiva reputazione. :bam:
Scrivi una lettera di reclamo a Citroën Italia, probabilmente arriverà una richiesta di delucidazione e relativa strigliata alla tua concessionaria. ;(

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
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 Oggetto del messaggio: Re: SGRADEVOLE COMPORTAMENTO DI UNA CONCESSIONARIA.
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 18:06 
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Concordo: comportamento certamente non da professionisti.
Fossi stato io al posto del capo-officina, non avrei rifiutato la riparazione/regolazione richiesta, ma ci avrei aggiunto il lavoro completo, quindi rifacendo quello che il cliente aveva gia' fatto fare da altri.
E mi sembra anche avere una logica: mettere le mani su lavori fatti da altri (come in effetti hanno ribadito),lavoro eseguito magari non in modo professionale (come si fa a sapere a priori??) , si rischia anche di fare danni ed alla fine forse pagare per altri.

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 Oggetto del messaggio: Re: SGRADEVOLE COMPORTAMENTO DI UNA CONCESSIONARIA.
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 8:14 
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Suvvia, non cerchiamo il pelo nell'uovo.

Sono stati sostituiti i silent - block mica hanno fatto lavori in cui si può nascondere l'inghippo. Se togli la ruota e sei un meccanico esperto vedi se il lavoro non è soddisfacente e a quel punto chiami il cliente, gli spieghi la situazione e gli fai rifare il lavoro.

Ritornando al problema: secondo me non devi fare altro che andare da un gommista e farti fare la convergenza, non ci sono altre regolazioni da effettuare, (forse anche per questo la concessionaria non ha voluto farti il lavoro, perché non sono attrezzati e si sarebbero certamente rivolti presso il loro gommista) quindi vai tranquillo.

Altra operazione che potresti fare è quella di portare l'auto alla massima altezza, lasciarla in questa posizione per un minuto e ruotando un paio di volte il volante fino a fondo corsa verso destra e poi verso sinistra, quindi riportarla all'altezza minima, lasciandola per un minuto in questa posizione, ripeti quest'operazione per tre - quattro volte, serve a spurgare l'impianto idraulico, operazione che in genere viene fatta con il diagnostico, ma dato che l'auto è stata solo sollevata sul ponte, se l'operazione è stata fatta a norma, non è necessario alcuno spurgo con il diagnostico.

Visto che ti trovi, al termine dell'operazione metti l'auto all'altezza minima e controlla il livello dell'olio idraulico.


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 Oggetto del messaggio: Re: SGRADEVOLE COMPORTAMENTO DI UNA CONCESSIONARIA.
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 10:28 
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bret ha scritto:
l'opera eseguita è incompleta poichè non hanno regolarizzato le sospensione


che significa???

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: SGRADEVOLE COMPORTAMENTO DI UNA CONCESSIONARIA.
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 12:21 
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Gerry56 ha scritto:
...Se togli la ruota e sei un meccanico esperto vedi se il lavoro non è soddisfacente e a quel punto chiami il cliente, gli spieghi la situazione e gli fai rifare il lavoro.


Appunto (ma non l'avevo gia' scritto? Ok, io mi sono portato avanti con il "lavoro",tralasciando la chiamata al cliente che ,imho, sarebbe stata quasi scontata).
Si sta parlando di silent-block, quindi bracci oscillanti e parti vitali per il veicolo (volendo stiamo anche parlando di sicurezza!)
Ed io, capo-officina, mi assumo il rischio di affermare che il lavoro eseguito chissa' da chi (foss'anche dal cliente stesso) puo' o meno andare bene? Suvvia, farei prima a dire che rifaccio il lavoro e stop, altrimenti che si accomodi c/o altra officina,please...e non si tratta sicuramente di nessun pelo, che sia anche in un uovo.

Faccio un mestiere dove casi del genere (anche peggio!) capitano abbastanza normalmente (come anche ,ad esempio,clienti che acquistano materiale autonomamente e poi vogliono che glielo monti come fosse fornito da te medesimo)quindi mi sento di comprendere in buona parte l'operato del capo-officina (censurandogli comunque il non volere fare il lavoro a priori).

A de gustibus, ovviamente ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: SGRADEVOLE COMPORTAMENTO DI UNA CONCESSIONARIA.
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 12:58 
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Quindi mi stai dicendo che se vado da un meccanico e gli chiedo:
"mi controlli i silent block?" lui mi dovrebbe dire "no, perché non li ho montati io"
oppure mi dice:
"si, ma visto che non sono sicuro di chi li ha montati te li sostituisco perché altrimenti non mi assumo la responsabilità del lavoro fatto da altri".

Diverso è il caso di chi porta pezzi comprati chissà dove e poi chiede al concessionario ufficiale di montarglieli, fa bene a rifiutarsi.
A questo punto ci si rivolge presso un meccanico generico che si assumerà la responsabilità solo per il montaggio e in fattura specificherà che i pezzi sono stati forniti dal cliente.


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 Oggetto del messaggio: Re: SGRADEVOLE COMPORTAMENTO DI UNA CONCESSIONARIA.
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 13:44 
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Grazie mille per le risposte avute....in linea di max mi aspettavo questi vs.commenti: concordo con (gifa 63) che con questi comportamenti si perdono i clienti e con il moderatore (Gerry 56) sul fatto che comunque una concessionaria dovrebbe essere professionale e cercare il problem solving a qualsiasi situazione, ed a maggior ragione ad un cliente con macchina tagliandata Citroen da quando uscita di fabbrica e per intenderci anche con cambio gomme c/o Citroen (quando magari..in giro a parità di gomme ci sono prezzi migliori); faccio notare a (RogerAl) che i pezzi non sono stati comprati autonomamente ne quanto meno portati in concessionaria, e pagato per l'intervento c.ca 500€.

Preciso che non si tratta di problemi di convergenza..., la macchina rimane in "memoria" alla altezza massima..ed è per questo che mi ero rivolto al concessionario non sapendo il motivo, comunque proverò a fare quanto consigliatomi per cercare di spurgare l'impianto idraulico, poi vi dico il risultato.

Se avete altri suggerimenti..fatevi avanti

grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: SGRADEVOLE COMPORTAMENTO DI UNA CONCESSIONARIA.
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 16:44 
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Il fatto che rimanga ad altezza massima è anomalo.

Rimane ad altezza massima sia avanti che indietro?
Come hai fatto a rientrare a casa con l'auto ad altezza massima?

Il precedente intervento è stato fatto presso un concessionario citroen?

Se rimane ad altezza massima solo avanti potrebbe essere che durante la manutenzione hanno sganciato la bielletta del regolatore d'altezza.

Ti consiglio di aprire un nuovo topic in sezione C5, li potrai trovare maggiori indicazioni e in questa discussione non andiamo off-topic


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 Oggetto del messaggio: Re: SGRADEVOLE COMPORTAMENTO DI UNA CONCESSIONARIA.
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 18:55 
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Sinceramente, e da quello che ho capito io, non sono i casi da te citati, caro Gerry56...anche Perché' quelli da te citati sono casi "normali" e non mi risulta che nessun conce abbia mai rifiutato un controllo per cio'.

Il caso dell'utente bret e' completamente diverso: si presenta presso la SUA concessionaria chiedendo di "aggiustare" un lavoro (con tanto di anomalia evidentessima) svolto da terzi (gli avra' fatto vedere la regolare fattura?) e chissa' in quale modo.

Quindi ripeto il mio pensiero (poi ognuno di noi la pensa in modo diverso e vivaddio!): colpevolizzo la poca professionalita' della concessionaria (magari avranno fatto i loro bei conti fra il rischio di riparare quell'anomalia e perdere un cliente fidelizzato) ma nel contempo non me la sento di dar loro addosso se hanno rifiutato di fare l'intervento (e ripeto, forse avranno avuto il loro tornaconto!)

Detto per inciso, non credo neanche in una reprimenda da parte della Citroen Italia...e forse i fatti , qui nel Topic, non sono stati raccontati per bene fino in fondo o non cosi' chiaramente. Ma non siamo comunque noi a dover giudicare l'operato di chicchessia: ci ha gia' pensato, giusto o sbagliato che sia, a farlo la concessionaria ufficiale. e fino a quando non si sentono le 2 campane....:)

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MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 14:19 
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Caro bret, francamente non capisco cosa intendi con
Cita:
macchina rimane in "memoria" alla altezza massima

Potresti spiegarci meglio cosa esattamente succede?


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