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 Oggetto del messaggio: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 13 luglio 2018, 11:01 
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RIPORTO LA PARTE INIZIALE DEL TITOLO [NO FLAME] siamo mediamente adulti e vorrei capire cosa passa per la capoccia delle persone per optare per una o l'altra motorizzazione.

Il post è lunghissimo ma almeno riporto esperienza diretta e anche un piccolo taglio economico, se non vorrete leggerlo tutto non vi biasimo e anzi .... chiedo scusa in anticipo!!

Esperienza diretta e personale:

Arrivavo da una grandpica 2.0 HDi 138cv CMP-6, i consumi ormai dopo 10 anni e 150.000km (circa) si erano assestati sui 13km/l (consumi ottenuti su tragitto che spiego poco sotto).

Ho cambiato per necessità "pentendomene amaramente" per una Cmax 7 posti, 1.0 ecotech 125cv (ormai sulla bocca di tutti il tipico ...... passa al benzina, vedrai che figata, non consumano e viaggiano da paura ecc ecc ecc).

Amaramente perché:

1- l'auto una volta che sei passato da casa citroen e ti abitui ai saloni viaggianti tipo c4 Picasso e ancor di più grand Picasso il resto del mondo ti sembrerà sempre piccolo. (io ho sempre avuto citroen, dalla c3 alla c4 Picasso 2006 e c4 gran Picasso 2007).

2- i consumi che aveva, nonostante il piede leggero di mia moglie, lo stop e start e l'uso inverno primaverile (ergo NO clima acceso) il meglio che le abbiamo cavato è stato i 14km/l. Tragitto medio veloce visto che siamo in brianza e l'auto si faceva 50km al giorno tra verderio e monza villa ad orari sempre senza traffico.

Se usata per milano tra semafori e traffico, addio, stavi tra i 10 e i 12 Km/l.

Lato PRO:

Silenziosa come viaggiare sull'aria nonostante fosse 3 cilindri. (aprire il cofano anteriore e trovare un motore grande quanto il tagliaerba con un saaaaaaaaacco di spazio vuoto intorno mi ricordava e mi ricorda tutt'ora la gabbia del criceto con in mezzo la ruota su cui corre ...... uguale!!)

Davvero Davvero Davvero Davvero scattante con una progressione da diesel in basso e allunghino (non allungo) da turbo benzina in alto.

Dopo i due pro richiamo però il punto 2 degli amari perché a guidarla da smargiasso "la pagavi" i consumi diventavano stellari, roba da stare sotto gli 8km/l.

l'auto l'ho acquistata con 1 anno e mezzo di vita e 35.000km da persona di conoscenza, ebbene, l'ho cambiata dopo ben 3 mesi e senza manco avvisare la moglie!!

son tornato alla grand Pica modello aggiornato del 2017, 13000km di vita con il 1.6 blue HDi 120cv.

nel tragitto concessionaria casa mi veniva da piangere, 21,7 Km/l ...... nonostante la mole.

l'ho usata per portare i 3 figli, la moglie e la nonna al mare sull'adriatico, carica come solo chi ha 3 figli può immaginare e capire e con clima acceso, viaggio a cruise tra i 130 e 135km/h, 19,6 Km/l (per gli scettici ho le foto perché le ho girate a chi mi sconsigliava l'acquisto).

taglio economico:

facciamo 2 conti?? buttiamo li un 10.000 Km annui??

faccio il cattivo mettendo un 12km/l di consumo benzina e altrettanto cattivo 16km/l consumo diesel (conscio che con il diesel sono stato MOLTO limitante mentre con il benzina quasi veritiero).

prezzi da google ad oggi 1.465 benzina, 1.290 diesel

833 litri consumati di benzina, 1220 euro di spesa
625 litri consumati di gasolio, 806 euro di spesa


da qui la domanda rivolta a tutti voi ..... ovvero:

la scelta del turbo benzina che di piccolo ha solo la cubatura cosa ve lo fa prediligere rispetto a un diesel di pari potenza?

vorrei tralasciaste la diatriba sui diesel che andranno a morire o che se guidi un diesel non sei un ecologista, facciamo i pratici gentilmente.

i Km percorsi ipotizzando che siano pochi all'anno con l'abisso sui consumi nella comparazione delle motorizzazioni cosa vi fa scegliere un benzina? ho chi ha la grand Pica come la mia puretech e anche lui ammette che i consumi si attestino sui 14 Km/l (anche meno se con clima acceso ecc ecc) quindi non distantissimi dai miei che avevo con la ford grand cmax.

anche i prezzi di acquisto ormai tra tb e td non sono così diversi come invece lo erano un tempo e la questione FAP, se rimaniamo in casa citroen grazie alla cerina e ora anche all'urea grossi problemi di intoppamento non se ne trovano anche usandoli in città. (tagliandi regolari, olio giusto ecc ecc)


Ora tocca a voi ....... che ne dite e/o pensate a riguardo? prometto che se sarete prolissi leggerò ugualmente tutto!!

io voto diesel tutta la vita ....... voi?

un caro abbraccio a tutti coloro che hanno letto tutto e vorranno partecipare alla discussione!!

luca


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 13 luglio 2018, 11:19 
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Le tue considerazioni sono pienamente condivisibili ma... non tengono conto di dove uno vive.
Nel senso che io, come te sono per il diesel senza nemmeno pensarci.
Ma... vivendo a Roma, (e penso anche a chi vive a Milano dove pare vogliano bandire il diesel dal 2024) bisogna considerare anche le follie ecologiste del sindaco di turno.
Per cui, nel mio caso, se dovessi cambiarla, a malincuore dovrei optare per il benzina perché già adesso resto a piedi quando ci sono gli inutili blocchi del traffico, e sono costretto a girare con uno scassone di 20anni fa, però a gpl... :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 13 luglio 2018, 21:23 
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Anche io per il momento sono propenso al diesel....i piccoli TB promettono bassi consumi ma poi non mantengono le promesse...

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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 13 luglio 2018, 22:37 
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Col sottoscritto sfondi una porta aperta.....
::diesel meno inquinante anche se euro 4 (ecologista???? La opinion leader che colpevolizza il diesel è in falso nel discorso globale).
::diesel più duraturo
::diesel costi inferiori o uguali del benzina

A breve anche il benzina col FAP. Sinceramente potrei fare una conferenza ......ma parlata è più vantaggiosa che scritta!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 10:10 
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Premetto che abito a milano. fino ad oggi ho sempre viaggiato a metano (quasi 19 anni) e io l'ho sempre vista dal punto dell'ecologia. La mia nuova c3 aircross con la versione 82cv fino a quando non farò tanti chilometri (in sei mesi ho fatto circa 1300 Km) la lascerò a benzina.....appena mi girerà la trasformerò a gpl.
Nel mio ordine personale: macchina a metano (solo con bombole sotto), gpl, benzina....diesel troppi dubbi su futuro nelle grosse citta


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 10:18 
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Babax tu non fai testo......con 1300 Km in sei mesi io non la comprerei affatto un'automobile !!!!!!!! Per giunta a Milano!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 10:29 
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Fin tanto che prevarrano motivazioni più ideologico/politiche che razionali, il mercato dell'auto attraverserà un pericoloso stallo che aggraverà ulteriormente la qualità dell'aria, perché più di qualcuno che aveva intenzione di cambiare la macchina, adesso aspetta che si diradi la "nebbia" che offusca il futuro.
Ma io credo che il diesel sia come la Fenice, risorgerà dalle sue ceneri riconquistando il mercato!

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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 10:43 
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Bisogna sempre tener presente che non ci sono le risorse sufficienti per andare tutti a metano o gpl o gasolio o benzina .......la diversificazione sarà necessaria fino a nuove tecnologie fermo restando che per diminuire la circolazione privata è essenziale un forte trasporto pubblico!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 16:59 
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Per quanto mi riguarda (la mia non è un TB ma un aspirato) ho ragionato come segue:
1) voglio una berlina 4 porte;
2) la voglio nuova;
3) la versione diesel costa 3000 euro in più della benzina;
4) faccio in media 11mila Km/anno
5) valuto i dati dichiarati e li limo di un 20%, per entrambi i casi;
6) valuto il costo di bollo e assicurazione di entrambi i casi;
7) valuto i tragitti che effettuo maggiormente (nel mio caso, urbano ed extraurbano dai 70 ai 90km/h per la maggiore)

Faccio i calcoli da ora ad un orizzonte temporale di 6-8-10 anni e valuto la convenienza, tenendo conto anche di possibili deprezzamenti futuri dovuti agli andamenti delle valutazioni ambientali, e non. Nel mio caso, provengo da un 1.3 mjt e ho optato per un puretech 1.2 82cv. Consumi paragonabili in urbano e con un gap di 3/4 Km/l in extraurbano. Facendo il confronto con il diesel,per la stessa auto, il benzina ha avuto la meglio in quanto ai costi, attualizzando il tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 17:23 
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Ovviamente scherzo Travis87 ... si sa che ogni tanto mi piace fare il burlone :mrgreen:
Per scegliere la motorizzazione della tua Citroën hai sicuramente fatto una analisi molto attenta e precisa. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 17:32 
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zioluca83 chiedeva cosa passasse per la capoccia di ognuno, nella scelta..la mia capoccia inizio ad odiarla anche io :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 20:07 
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per vari motivi io non mi sono mai posto piu' di tanto il problema di bolli o assicurazione (non avendo figli o spese mensili eccessive)

cambiai la mia fedele audi del 2004 solo perché come ha gia detto Bidddo , a Roma cosi come Milano i blocchi giornalieri erano divenuti un ombra pesante...

cercavo una gpl o un ibrida (le plug-in erano fuori dal mio budget anche usate )

trovai questa ds5 nera , andai a vederla e commisi lo sbaglio che forse molti altri hanno fatto prima di me... me ne innamorai a vista :love:

per assurdo mi troverò a non avere problemi di blocchi del traffico pur circolando con un diesel (almeno fino a che il ministero o la sindaca non inizieranno a diversificare fra ibride a benzina e ibride a diesel )

se un domani avrò la necessità di cambiare nuovamente vedrò quello che trovo al momento...a oggi mi piacerebbe riuscire a prendere una plug-in , visto che avrei la possibilità di caricarla a casa e anche a lavoro riuscendo cosi a percorrere il tragitto andata e ritorno senza usare carburante...

il metano sarebbe scomodo in quanto nel mio tragitto non ci sono distributori e quindi dovrei allungare la strada per fare rifornimento...direi antieconomico

il gpl sarebbe comodo (ho il distributore proprio sulla via del ritorno...) il guaio è che non ci sono modelli che le case vendono con impianti ufficiali che mi piacciano...cosi come non ci sono auto con un motore adatto alla conversione che mi gustino :roll:

comunque ricordiamoci tutti che la Bosch ha detto di risolvere il problema del diesel con tecnologie gia esistenti ma affinate...si come no :bh:

poi fra 5 o 10 anni verrà fuori un BoschGate :muto:


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 16 luglio 2018, 14:58 
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Rieccomi qui.

il motivo del mio thread è che sono rimasto scandalizzato dai consumi del tb della ford.

Come scritto i tb citroen non è che vadano meglio (ho un caro amico che ne possiede uno su gpica e se vi concentrate lo sentite piangere anche voi) ma che fossero così assetati su auto oggettivamente grossine non me lo aspettavo proprio.

Immaginatemi alla guida della gcmax e non riuscire a far meglio dei 13/14km/l andando quasi solo con vento a favore.

L'auto in garanzia ford l'ho fatta controllare tutta per assicurarmi che non fosse la mia che avesse qualcosa che non andava e lo stesso meccanico mi rassicurò che i miei 14 avevano un nonsochè di miracoloso visto che le medie delle vetture ai rientri in officina per i tagliandi si attestavano tra gli 8 e i 10!!

chi la spunta meglio sui consumi sono le piccoline tipo bmax o ecosport dove il motore di pari cilindrata era 100 o 120cv e beve molto meno per via della mole o dei cv in meno.

boh ragazzi resto perplesso .... i tb non sono gasabili in nessun modo quindi li prendi così e te li tieni così, se li vuoi gasare devi andare su altre cilindrate e NON turbo, quindi di fatto li paghi come i td.

tutta sta storia sull'inquinamento mi lascia perplesso e se devo fare i conti della serva non posso svenarmi per andare in giro con un benzina "ecologico".

come dimostrato dallo schemino sopra sui consumi probabilmente il mio è più su vetture "pesanti" e i consumi tra benzina e diesel sono abissali (preciso che ho equiparato non le cilindrate ma i cv .... più o meno) e quindi la differenza a fine anno anche solo su 10.000km si sente eccome.

starò a vedere, ero partito convintissimo e la tb l'ho proprio cercata con il lumino perché difficilissima da reperire, pagata "poco" perché usata l'ho rivenduta a ben di più e con una minima differenza sono tornato a citroen e con il 1.6 diesel preso faccio ancora fatica a credere che consumi così poco poco.

il mio indiscutibile vantaggio è che essendo in brianza ..... il blocco lo vedo distante distante distante e spero che continui a esserlo per ancora tanti e tanti anni!!!

:)

luca


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 16 luglio 2018, 15:07 
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Sulle auto pesanti, diesel tutta la vita. Non ce la vedo proprio una grossa wagon, una monovolume (e simili) alimentata con motore benzina


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 Oggetto del messaggio: Re: [NO FLAME] BENZINA vs DIESEL
MessaggioInviato: 16 luglio 2018, 15:43 
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travis87 ..... ti prego di credermi ..... che fosse un 1.0 se non te lo dicevo "non te ne saresti accorto".

considerando che era anche un 3 cilindri, aveva una progressione imbarazzante, spingeva bene e con erogazione piena fin da fermo.

nulla davvero nulla da dire sulle "prestazioni" ma molto anzi moltissimo da dire sui consumi VERI e non i dichiarati dalla casa ben distanti e anche anni luce dai reali!!

*attenzione* non era una ferrari ormai avrete capito che sono un realista ..... ma rispetto alla 1.6 diesel attuale da 120cv non aveva nulla da invidiare se non il fatto che a parità di strada e andatura una beveva 1lt ogni 13km e questa 1lt ogni 20km.

"bello schiaffo" di differenza ......!!!!!

luca


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