Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 18:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore Microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni su Stop/Start
MessaggioInviato: 23 giugno 2011, 8:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Non ho ancora letto molti commenti su questo motore da parte di chi lo usa..
I casi sono 2: o l'hanno comprato davvero in pochi o funziona talmente bene che non se ne sente la necessità di parlarne :roll:

Com'è?
Come va?
Mantiene ciò che promette?
E' affidabile?
Vi ha creato problemi?
E' veloce nelle riaccensioni?
L'avete preso abbinato ad un cambio manuale o al robotizzato CMP-6?

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Ultima modifica di claudiobas il 28 giugno 2011, 15:11, modificato 1 volta in totale.
modificato titolo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni di chi ce l'ha
MessaggioInviato: 23 giugno 2011, 15:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


Da quello che so ci sono problemi con le consegne di questo specifico motore.

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni di chi ce l'ha
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 13:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


andiamoci calmi con le denominazioni
e-HDi non è affatto un ibrido ma SOLO un (collaudatissimo&validissimo)HDi al quale è stato aggiunto un sistema di start&stop gestito elettronicamente, con la novità dell'alternatore reversibile e della supercapacità aggiuntiva.

per questo motore non è prevista assolutamente in alcun modo la trazione elettrica alternativa al diesel oppure mista (=contemporanea).

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni di chi ce l'ha
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 14:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Infatti io non ho scritto ibrido, ma microibrido che poi è la denominazione usata da PSA ;)
Poi si può discutere sull'opportunità o meno di usare questa terminologia per attirare l'attenzione ai fini commerciali..
L'unico "appiglio" che hanno per definirlo microibrido è l'alternatore reversibile a recupero dell'energia in frenata, che va a ricaricare il condensatore "e-booster", utilizzato poi in fase di riavvio del motore.

Qui potete trovare maggiori informazioni: http://blog.citroen.it/2010/09/microibrido-e-hdi-con-stopstart/

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni di chi ce l'ha
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 14:39 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 giugno 2011, 20:56
Messaggi: 45
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: ____
 
           Non connesso


come và?
dopo quasi 6.000 Km (la mia ha in cambio CMP-6) mi sembra che vada bene, il motore ha una buona spinta, e quando chiedi di più te lo da'.
l'unico mio dubbio è lo start/stop, ma questo è un'argomento sviscerato in un'altro topic.
anche il consumo non è male, a 5.000 Km il CDB segnava 18,5 Km/l, considerate che percorro 170 Km/giorno tra statale, autostrada e città.
Mario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni di chi ce l'ha
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 15:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


mario55 ha scritto:
l'unico mio dubbio è lo start/stop, ma questo è un'argomento sviscerato in un'altro topic

No no, io volevo proprio aprire una discussione in merito al sistema microibrido stop/start con e-booster, e non tanto sul motore in generale che, come diceva Fabio, è lo stesso della versione senza lo stop/start...
Non avevo specificato bene nel titolo, ora correggo :ya:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni di chi ce l'ha
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 8:37 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 giugno 2011, 20:56
Messaggi: 45
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: ____
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
mario55 ha scritto:
l'unico mio dubbio è lo start/stop, ma questo è un'argomento sviscerato in un'altro topic

No no, io volevo proprio aprire una discussione in merito al sistema microibrido stop/start con e-booster, e non tanto sul motore in generale che, come diceva Fabio, è lo stesso della versione senza lo stop/start...
Non avevo specificato bene nel titolo, ora correggo :ya:


sai allo stato attuale, ho percorso appena 6.000 Km, non è che abbia niente da dire, a parte il fatto che mi permane qualche dubbio sul reale risparmio energetico di tal sistema, è vero che si risparmia qualche goccia di gasolio, ma questo a fronte di un impegno tecnico/economico per la realizzazione (ed il successivo smaltilmento a fine ciclo) di tale sistema.

ma tant'è che c'è, se vuoi la C4 a gasolio è così .... o pomì :D

purtruppo e sottolineo purtroppo i tempi della semplicità ed economia di gestione della 2cv sono finiti, adesso si pensa di risparmiare sui consumi avvalendoci esclusivamente dell'uso tella tecnica/elettronica, però applicata pur sempre a motori che concettualmente sono i soliti di 70 anni fà.

probabilmente dovrebbero investire su di un reale cambio tecnologico.

e quì mi fermo, per ora

Mario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni su Stop/Start
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 11:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2011, 17:25
Messaggi: 12
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C4 Grand Picasso Exclusive airdream CMP-6 7p
 
           Non connesso


dopo circa 5000 Km ecco le mie valutazioni sullo start e stop: valido (sono d'accordo con le considerazioni di mario55); sulla definizione microibrido sono convinto che sia solo una trovata pubblicitaria (come convincere le persone che la mia auto euro5 è meglio di un'altra auto euro5?) forse seguiranno i picoibrido o l'estremo mega o teraibrido (più del full hybrid?). Per il resto considero questo motore (anche la mia con il cambio CMP-6) molto valido, ne sono pienamente soddisfatto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni su Stop/Start
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 20:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2012, 19:49
Messaggi: 44
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 110cv e-HDi
 
           Non connesso


Salve amici, mi presento sono falcone neo iscritto e poco fa ho acquistato una C4 e-HDi 110 cv.
Ho chiesto al venditore come si attiva lo start & stop che pensavo ci fosse in tutte le e-HDi da 110 cv. Il venditore ha consultato le dotazioni via internet e mi ha riferito che tale dispositivo esiste soltanto nella versione con cambio CMP 6. "Al Volante" riporta che tale dispositivo è in dotazione a tutti i motori e-HDi. Mi dite come stanno realmente le cose? Grazie. Cordiali saluti. Falcone
p.s. se ho postato male scusatemi ...sono nuovo del sito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni su Stop/Start
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 20:05 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24978
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Se non è presente lo start&stop l'auto è stravecchia, solo le prime prodotte ne erano sprovviste. Controlla la data di produzione https://www.citroen-club.it/portale/temp ... ge=utilita

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni su Stop/Start
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 22:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 546
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


19900 Km circa, ottima impressione sul sistema e-HDi

- ripartenza al semaforo fulminea;
- nessuna falsa attivazione (se non molli frizione e non metti il cambio in folle non si attiva per niente);
- ottima sensazione in auto spenta: silenzio all'interno dell'abitacolo, autoradio funzionante, ventilatore in funzione (non il condizionatore però solo la ventola che continua a far girare l'aria fresca o calda), sterzo che gira come se l'auto fosse in moto, luci anabaglianti che rimangono accese, finestrini che vanno su o giù - forse proprio perché l'auto rimane così "viva" a motore spento che a qualcuno è venuta fuori la dizione micro-ibrida;
- contatore minuti e secondi di stop complessivo visualizzabile sul display A della C3 (il contatore si azzera ogni volta che l'auto viene spenta con estrazione della chiave;
- possibilità di utilizzare l'auto spenta anche in fila nelle strade in discesa (basta modulare il freno e non superare i 20 Km orari);
- possibilità di lasciare frizione e mettere in folle il cambio anche quando ci si avvicina al semaforo rosso da notevole distanza, si sente che dopo essersi spenta l'auto frena anche in virtù del motore elettrico;
- nel caso in cui la carica del condensatore sia bassa l'auto si riaccende;

Io sono soddisfatto, ma sottolineo che non sono un grande frequentatore di centri urbani. I miei semafori sono per lo più di strade extraurbane.
Ad ogni modo spero che il sistema sia affidabile fino a quando terrò l'auto :D

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni su Stop/Start
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 22:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2012, 19:49
Messaggi: 44
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 110cv e-HDi
 
           Non connesso


citro99 ha scritto:
19900 Km circa, ottima impressione sul sistema e-HDi

- ripartenza al semaforo fulminea;
- nessuna falsa attivazione (se non molli frizione e non metti il cambio in folle non si attiva per niente);
- ottima sensazione in auto spenta: silenzio all'interno dell'abitacolo, autoradio funzionante, ventilatore in funzione (non il condizionatore però solo la ventola che continua a far girare l'aria fresca o calda), sterzo che gira come se l'auto fosse in moto, luci anabaglianti che rimangono accese, finestrini che vanno su o giù - forse proprio perché l'auto rimane così "viva" a motore spento che a qualcuno è venuta fuori la dizione micro-ibrida;
- contatore minuti e secondi di stop complessivo visualizzabile sul display A della C3 (il contatore si azzera ogni volta che l'auto viene spenta con estrazione della chiave;
- possibilità di utilizzare l'auto spenta anche in fila nelle strade in discesa (basta modulare il freno e non superare i 20 Km orari);
- possibilità di lasciare frizione e mettere in folle il cambio anche quando ci si avvicina al semaforo rosso da notevole distanza, si sente che dopo essersi spenta l'auto frena anche in virtù del motore elettrico;
- nel caso in cui la carica del condensatore sia bassa l'auto si riaccende;

Io sono soddisfatto, ma sottolineo che non sono un grande frequentatore di centri urbani. I miei semafori sono per lo più di strade extraurbane.
Ad ogni modo spero che il sistema sia affidabile fino a quando terrò l'auto :D

Grazie citro99, ...ora ho capito perché non si è attivato il dispositivo ! Quando l'ho provata non ho messo a folle! Avevo la frizione abbassata e la prima innestata. comunque la macchina è nuova ed è la airdream Seduction con pack Seduction e ruota di scorta omogenea Blu eolie met. Consegna martedì prossimo. Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni su Stop/Start
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 8:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24978
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


@falcone: Per favore non quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo, si riempie il topic di quote inutili in quanto si capisce a cosa ti riferisci, ed è anche in contrasto al regolamento del forum: "CONSIGLI PER L’UTILIZZO DEL FORUM:"Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post." regolamento.html

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni su Stop/Start
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 10:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2012, 19:49
Messaggi: 44
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 110cv e-HDi
 
           Non connesso


@ staff: chiedo scusa! Non accadrà più!
Per l'argomento in questine tutto risolto. La C4 è di gennaio 2012 possiede lo stop/start ed è attivabile con pulsante immediatamente a sx lato volante e forse anche con cambio a folle e frizione rilasciata. Lo vedrò martedì. Il prezzo chiavi in mano con rottamazione a loro carico e con furto incendio per un anno e con identicar vetri + pach seduction e metall. è stato di 19000,00. Che ne dite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni su Stop/Start
MessaggioInviato: 23 aprile 2012, 18:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2012, 19:49
Messaggi: 44
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 110cv e-HDi
 
           Non connesso


...non mi rispondete perché il prezzo vi sembra sia stato alto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Microibrido 1.6 e-HDi - Impressioni su Stop/Start
MessaggioInviato: 23 aprile 2012, 19:25 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24978
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Forse perché qui sei completamente :OT: posta in sezione nuova C4 viewforum.php?f=77

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani