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 Oggetto del messaggio: Richiamo 220.000 motori PureTech - codice richiamo: HFC
MessaggioInviato: 5 gennaio 2021, 19:56 
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La notizia del richiamo è stata pubblicata dal magazine francese Largus e riguarda i motori PureTech da 110 e 130 cv.
Vi indico il link dell'articolo tradotto in italiano.
Parte delle problematiche, come quelle della cinghia di trasmissione, mi erano già note, ma l'articolo che indico sviscera il tutto con molti dettagli.

Sarebbe interessante avere l'elenco completo delle auto richiamate che includono, chiaramente, vari modelli PSA.

https://translate.google.com/translate? ... 04390.html

Insomma, c'è da discuterne, il PureTech è un motore incredibile in termini di elasticità, consumi e prestazioni, ma non sembra esente da qualche difettuccio.

Un caro saluto a tutti.

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...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech notizia dal magazine La
MessaggioInviato: 6 gennaio 2021, 22:06 
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Il richiamo è relativo ai primi Puretech, speriamo che dalle euro6d temp i problemi siano stati risolti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech notizia dal magazine La
MessaggioInviato: 7 gennaio 2021, 6:16 
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Il flop dei puretech !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech notizia dal magazine La
MessaggioInviato: 10 gennaio 2021, 17:48 
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Grazie per l’informazione, io ho acquistato la C5A ad agosto con il 1.2 130cv. Probabilmente non ha questo problema, comunque farò fare dei controlli più scrupolosi su quei componenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech notizia dal magazine La
MessaggioInviato: 13 gennaio 2021, 14:01 
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Mi è arrivata la lettera di richiamo da Citroen.
Si tratta di una campagna ufficiale, in unione con il MineTrasp., di informazione ed invito a recarsi presso i citromecc.

La lettera è bella articolata.
In serata se riesco sintetizzo i contenuti.

Un caro saluto a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech notizia dal magazine La
MessaggioInviato: 13 gennaio 2021, 15:48 
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Questa volta non hanno potuto far finta di niente come sul VTi che andava a miscela . :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech notizia dal magazine La
MessaggioInviato: 16 gennaio 2021, 15:35 
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Perdonate l'attesa, ma se non arriva il Sabato pomeriggio il tempo per scrivere non c'è.

Allora la lettera di Citroen è composta da due pagine.
Sulla prima, ben evidente, è il messaggio che la campagna di richiamo è stata comunicata al Ministero dei Trasporti, il codice è HFC.

Sempre sulla prima pagina è specificato che è necessario aggiornare il software del sistema di assistenza in frenata e che devono essere verificati i componenti i componenti del sistema di frenata assistita che possono essere danneggiati da un deterioramento della cinghia di distribuzione.

Sulla seconda pagina vi è una articolata spiegazione sulla scelta tecnica, nel motore PureTech, di adottare la cinghia di distribuzione lubrificata dall'olio motore.
Segue l'avvertimento che la sostituzione della cinghia viene anticipata alla condizione 100000Km/6 anni.
Inoltre, vi è l'avviso che è, di fatto, proibito aggiungere additivi all'olio motore e che se si macinano più di 15000 Km l'anno, ma tra ogni avviamento e spegnimento si percorrono meno di 10 Km, si consiglia di passare al piano di manutenzione intensiva.

Passando alle considerazioni, chiaramente il richiamo concerne i primi anni di produzione del PureTech turbo, come specificato sulla rivista L'Argus e penso proprio che una volta sostituita la cinghia con una di nuova concezione ogni problema dovrebbe scomparire.
Ribadisco che il motore PureTech, almeno per quanto concerne la versione turbo da 130 cv, è incredibile in termini di elasticità :inc: , quindi val bene una sosta non programmata in officina.

Vista l'apertura di una campagna ufficiale di richiamo non so se è il caso di cambiare il titolo del post per renderlo più visibile.

Un caro saluto a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech - codice richiamo: HFC
MessaggioInviato: 16 gennaio 2021, 15:53 
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citro99 ho modificato il titolo, se lo preferisci diverso, lo cambiamo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech - codice richiamo: HFC
MessaggioInviato: 16 gennaio 2021, 18:33 
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bidddo credo che vada bene per attirare l'attenzione dei possessori di auto con il PureTech turbo che potrebbero non avere contezza della problematica.

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 Oggetto del messaggio: Distribuzione aria calda dalle bocchette anterioiri.
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 22:14 
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Buona sera a tutti. La mia C3 aircross pure tech 130 eat6 shine usando il clima in automatico, durante l' estate, proietta tranquillamente aria fredda dalle bocchette anteriori, l' inverno fa uscire aria calda
soltanto dalle bocchette disposte sotto il parabrezza e da quelle sovrastanti i piedi. Per avere aria calda in uscita dalle bocchette frontali occorre intervenire manualmente, togliendo di conseguenza
la funzione automatica, sui comandi disposti verticalmente sul lato destro dello schermo (sopra, frontale sotto) e aumentando manualmente la temperatura, perché altrimenti occorre molto tempo per
raggiungere la temperatura desiderata, anche perché invece di avere una ventilazione proporzionata a quella del momento, il flusso parte al massimo e così rimane fino all' ottenimento di una
temperatura ragionevole. Secondo i tecnici della concessionaria da cui mi sono servito, e da cui mi servo da quasi 40 anni sono io a non saper usare l'impianto. Per favore, potreste gentilmente darmio il vostro parere ? Ringrazio anticipatamente


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech - codice richiamo: HFC
MessaggioInviato: 31 gennaio 2021, 22:30 
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Pasternak quando si accede per la prima volta al Forum, è consuetudine presentarsi nella apposita sezione dedicata ai saluti scrivendo una breve nota di se stessi per fare conoscenza.
L'ambiente per presentarti lo trovi qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewforum.php?f=6
La tua domanda in ogni caso è fuori tema, questa è una sezione che ospita "argomenti di interesse generale" e in questo topic si parla solo di "Richiamo 220.000 motori PureTech".
Ti invito quindi a riproporre la tua domanda nella sezione dedicata alla C3 Aircross.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech - codice richiamo: HFC
MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 13:57 
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Vedo ora un nuovo articolo del magazine l'Argus sulla distribuzione del motore 1.2.

Ho inserito il link con la traduzione, ma quanto viene scritto, forse, dovrebbe essere letto e tradotto senza traduttore automatico.

Da quello che ho capito, il cambio cinghia non risolve tanto, quindi.....???

Cosa capite dall'articolo del giornale.

https://www.largus.fr/actualite-automob ... 20210426NL

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MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 14:19 
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io capisco che se si parla di auto prodotte prima di aprile 2017 l'intervallo è 10 anni o 175k chilometri.
Per quelle prodotte dopo aprile 2017 l'intervallo scende a 6 anni e 100k chilometri.
Però il mio francese fa pena per cui non so se ho capito bene.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech - codice richiamo: HFC
MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 19:22 
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Bidddo intanto inserisco anche il link con la pagina tradotta così che possano leggerla tutti.

https://l5vqtuais6xi6pjums2c3f4bh4-ac5f ... 20210426NL

Ho riletto l'articolo.
Secondo me, le auto ante 2017 sono state richiamate, gli è stato caricato il software per il controllo di eventuali problemi sulla frenata, gli è stata controllata la dimensione della cinghia.
Se la grandezza è corretta (...come nel mio caso) il cambio rimane 175.000 o 10 anni, salvo il controllo ogni anno.
Se la cinghia è stata sostituita la nuova tempistica del cambio è 100.000 o 6 anni.

Per le auto dopo il 2017 il cambio, da quello che si legge, è 100.000/6 anni??!!

Io non capisco.
1) La nuova cinghia ha gli stessi problemi della precedente??
2) Le nuove cinghie sono garantite 100.000/6 anni, salvo controllo annuale?
3) Perché vengono tirate in ballo le auto post 2017, il problema non era stato risolto??

Ho cercato di evitare il 1.6 HDi 120cv per il problema del serbatoio dell'additivo e mi ritrovo con la cinghia del 1.2.
....e dire che avevo puntato una 2.0 diesel 160 CV (lol)

Un caro saluto a tutti.

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MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 19:59 
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Secondo me hanno paura di grane legali e adottano un intervallo di sostituzione esageratamente prudenziale.
Comunque gli utenti Citroen sono abituati a lunghi intervalli, perché se avessero avuto una fiat, il cambio sarebbe stato intorno ai 60mila Km.

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MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 20:38 
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Vero, un utente Fiat ha scadenze della distribuzione molto più ravvicinate (...vedi la 16 di mia moglie).

Probabile anche quello che dici, dato che PSA sembra si sia mossa dopo le lamentele di un associazione di consumatori tedesca.

comunque, a parte me, che sono ormai di mentalità antica e tengo l'auto per anni e Km, il problema e relativo.

Ad occhio e croce l'80% delle nuove auto a benzina non arrivano né a 100.000 Km, né a 6 anni.

Mi appropinquo al tagliando dei 50.000 e a rifare la distribuzione (6 anni).

Una caro saluto a tutti e una bella serata.

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MessaggioInviato: 27 agosto 2021, 11:17 
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Ciao a tutti,
Ho portato l’auto in officina per la campagna di richiamo HFC per la modifica software e controllo cinghia. L’auto ha 6 anni.
In officina mi han aggiornato il software e mi han detto che la cinghia era in ottime condizioni. Poi sul preventivo mi indicano di cambiarla per via dei 6 anni di vita massima della cinghia (invece dei 10).
L’auto ha un tintinnio sul lato destro in basso e sembrerebbe essere proprio legato a quell’area del motore. Il meccanico in officina mi ha detto che potrebbe essere legato alla pompa dell’olio leggermente ostruita.
Io mi chiedo, se la cinghia è in perfette condizioni, quindi non perde detriti, cos’altro può aver ostruito (se confermato) la pompa dell’olio?
Ovviamente faccio questa domanda perché il meccanico mi ha già sparato cifre altissime per l’intervento, quindi non compreso nella campagna di richiamo.
Ho chiesto delucidazioni al servizio clienti e mi hanno solo ripetuto di chiedere in officina.
Consigli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech - codice richiamo: HFC
MessaggioInviato: 27 agosto 2021, 11:34 
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La pompa dell'olio non fa nessun rumore.
Il tintinnio verrà da altrove.
Secondo me su un auto così nuova la pompa dell'olio non può avere nessun problema.
Nella remota ipotesi che fosse intasata, ti si accenderebbe la spia di insufficiente pressione olio.
Però non continuiamo su questo argomento perché è fuori tema :OT:
Poni il quesito nella sezione dedicata alla C4 Cactus grazie.
MrBrown94 aggiungi cortesemente al tuo profilo l'anno della tua Cactus.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo 220.000 motori PureTech - codice richiamo: HFC
MessaggioInviato: 28 agosto 2021, 9:09 
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MrBrown come tutti sappiamo la distribuzione è un componente fondamentale, del motore il quale non è bene non attenzionare.
La tua auto, come la mia ha 6 anni.
Il consiglio è quello di levarti qualsiasi pensiero.
La pompa dell'olio va sicuramente ripulita.
Il mio Citromecc, al momento della sostituzione della distribuzione, mi ha detto che per estrema premura ha lavato anche la coppa.

Guarda anche questo post: viewtopic.php?f=98&t=39487

Un caro saluto a tutti, un buon weekend.

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Ciao a tutti, che voi sappiate, le macchine prodotte dopo il 2021 sono state aggiornate? Hanno anche loro questo problema?


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