Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come acquistare un usato sicuro?
MessaggioInviato: 23 giugno 2021, 22:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross td 90cv 2019
Altre: C4 Elegance 16 110 FAP 2006

Non connesso

Auto fantastica, prezzo buono, la vedo, mi piace la prendo...la fregatura!

Come possiamo proteggerci da chi ci può dare una fregatura?
Il motore si pianta poco dopo o ha il triplo dei chilometri fatti?
Tra i diversi generi di truffa (così si chiama), quella legale penso sia la peggiore.

A chi è intestata l'auto?
Un mio amico che conosco...e viene fuori che il proprietario è di una regione diversa (E)
Bollo pagato o no...per perdita di possesso o radiazione?
Assicurata?
Tipo Veicolo Targa Compagnia Assicuratrice Data Scadenza Copertura Copertura RCA
AUTOVEICOLO xxxxxx Il veicolo non risulta in regola con gli obblighi assicurativi RCA
Quindi sarà fermo e penso non possa circolare.
REVISIONE
Tipo Veicolo Targa Data Revisione Esito Revisione Km rilevati dall'operatore
AUTOVEICOLO xxxxx 06/11/2020 REGOLARE 100.000
Almeno questa significa che possa circolare

INSOMMA
Comprare un'auto usata è un rischio, ben oltre la parte meccanica, che consigli dareste oltre al classico " vedila sul ponte" o "comprala da un conoscente"
Ho trovato alcune risorse online che potrebbero aiutarci, se ne avete, sarebbe un contributo importante, non solo per me

Visura a pagamento https://www.carfax.eu/it/preview
Forse la via più semplice una volta che si arriva al punto di decidere.

Il proprietario è locale o no?
Costo zero, risultato immediato se vogliamo saper poco
https://www.letarghe.it/

Sarà assicurata o sta li a pigliar polvere?
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc?p_p_id=CoperturaRC_WAR_ServiziAlCittadinowar100SNAPSHOTesercizio&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=_118_INSTANCE_hoIzOCy6I6vu__column-2&p_p_col_count=1&_CoperturaRC_WAR_ServiziAlCittadinowar100SNAPSHOTesercizio_action=sceltaTipologia
Almeno sappiamo qualcosa in più solo mettendo dentro la targa
Servizio gratis

Potrà circolare ? Se ha passato la revisione viene indicato e di conseguenza la successiva.
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione
Molto interessante, indica anche i chilometri percorsi e indicati
Servizio gratuito

Bollo pagato o auto radiata?
https://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp?TipoPagamento=04&LinguaScelta=i&FinePagina=1#fine-pagina
Inserendo la targa, la regione e quello che immaginiamo (bollo da pagare, radiata, esente...) ci darà le informazioni che cerchiamo, oppure non torneranno i conti.

Se avete delle dritte sono ben accette, spero sia stato utile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come acquistare un usato sicuro?
MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 5:50 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)

Non connesso

Aggiungerei di chiamare il proprio assicuratore e chiedere se quella targa ha subito incidenti degni di nota.

Un altra cosa importantissima avere o visionare le fatture lavori che riportano data e Km. Il resto sono chiacchiere.
Chi vuol deviare ti risponde
"Si, si... ho il libretto tagliandi con tutti i timbri"
Bene.... Ne puoi avere mille di quei libretti.... Al pari delle parole.
Se volete annoiarvi vi racconto l'ultima esperienza capitatami d'usato sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 8:32 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

sì dai, raccontacela c5max :)

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 8:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Già posso immaginare ma sono curiosissimo per aggiungerne un'altra alla lunga collezione.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 8:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Raccontaci la storia :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 8:48 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Comunque, se tutto va bene vado a vedere un'auto ma oggi un colpo di telefono lo devo fare per evitarmi un giro fuori porta senza nessun risultato.
In molti annunci esteri, francesi e tedeschi, specialmente di privati, vedo non solo i timbri ma anche le fatture con tanto di pezzi cambiati.
Posso far mettere l'auto sul ponte e controllare che le gomme delle guarnizioni siano morbide, che non siano fischi e sterzo ballerrino, trafilature di liquidi, ma prendersi un'auto che non sai quanti Km reali ha, quanti passaggi ha fatto, o peggio, se è stata radiata, ha costi che arriveranno un domani, bhè, penso sia peggiore. Potrebbe essere anche rubata e rimetti i soldi.
Insomma, è possibile che non si riesca metter fine a questo far west?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 9:10 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

La maggior parte dei venditori sono gli ultimi ad avere interesse che cessi il far west.
Quando compro un usato, io dò per scontato che l'auto possa aver preso botte poco importanti (quelle importanti si possono scoprire) e dò per certo il cambio di batteria, freni, olio, refrigerante, e forse gomme e frizione. Poi certo c'è l'imprevedibile come la questione dell'urea.
La massima attenzione la concentro verso le grane legali e amministrative.
I Km percorsi sono l'ultima cosa che guardo perché chi schilometra prima di vendere, toglie puntualmente due anni di percorrenza e c'è gente che fa tranquillamente 35000 Km l'anno quindi ne possono mancare facilmente 60mila.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 9:48 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

come sapete sono alla ricerca di una C5 per sostituire la mia vecchietta.

Dato che non ho fretta controllo i rivenditori della mia zona e gli annunci nel web.

trovo un bella (per me) tourer 204cv bianca presso un rivenditore del nord italia immatricolata nel 2011, unico proprietario, 85.000km e con soli 11.900euro è mia.
dalle foto mi sembra ben tenuta, lo contatto, logicamente l'auto è come sempre di un suo conoscente che l'ha tenuta maniacalmente e che ci teneva piu che alla moglie che ha fatto tutti i tagliandi in citroen che bla bla bla bla
le fatture non le ha ma ha tutti i timbri nel libretto
chiedo foto attuali degli esterni e degli interni e subito dopo mi manda.
autovettura veramente ben tenuta, bella quindi decido di approfondire quando mi salta qualcosa di strano dai tagliandi:
primo tagliando dopo 4 mesi a 30k Km
secondo tagliando dopo tre anni a 60k Km
terzo tagliando dopo altri tre anni a 84500 Km
:roll: :roll: :roll: (E) (E) (E)
controllo la targa e l'ultima revisione risale al 2019 con 83783km

morale da tenere sempre in conto
se unico proprietario le fatture le conserva e se non le ha ne recupera copia dove ha fatto i tagliandi altrimenti non vuol vendere o conta balle (specialmente se dichiara di tenerla maniacalmente :D )
nel 90% dei casi chi compra questa vettura fa Km quindi il 30k Km dopo 4 mesi ci sta ma è assurdo il 10k Km anno poi....
e poi si è tradito nello scrivere i timbri visto che la revisione nel 2019 porta 83k Km e il timbro 2017 porta 84500 :bh: :bh:

quindi torna tutto in un mare di menzogne :furia: :furia:
visto questo ho fermato tutto e mandato a quel paese il venditore

se le cose potevano sembrare ok avrei proseguito con una visura pra per la sicurezza legale e un informazione assicurativa.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 10:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Un classico che più classico non si può!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 11:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

a me è capitato di peggio e l'auto, una C6 è ancora in vendita...nnonostante l'abbia anche segnalata ai motori di ricerca come AutoUncle e autoTrader.
In breve, l'auto viene venduta con 100.000 Km, ma non ha tutte le fatture...tutto questo per telefono.
Gli chiedo altre foto. Gli chiedo se si può vedere e guidare e li va un pò in crisi. Ci credo, è ferma da almeno un anno se non 2 e non solo, non ha fatto la revisione, quindi, non può circolare, non la puoi portare e per capire come funziona la macchina lo puoi solo capire dopo che l'hanno fatta ripartire dopo averla portata via su un carro attrezzi.
Morale?
L'auto va venduta come NON MARCIANTE.
In quanto non può stare in strada, non si può verificare il suo funzionamento.
La vendi a 1000 euro non a quanto vuoi.
Chi la compra fa una scommessa sul cambio, fari rotti (500 euro l'uno), distribuzione, FAP , gomme sicuramente rovinate essendo stata ferma su un punto.
I chilometri non sono certi, mi disse che "ipotizzava" visto che l'auto era dello zio...ma lo aveva scritto.
Si chiama frode in commercio se dichiari il Falso.
Non solo, l'auto come molta facilità, era sottoposta a fermo amministrativo e li si apre un capitolo tutto da scoprire.

Il problema?
I sistemi di vendita online, dopo aver indicato che è un venditore fraudolento, non l'hanno rimosso.
Non va bene.
Quattroruote ha annunci di oltre un anno, le auto sono vendute da una vita, ma stanno sempre li e non li tolgono.
Affidabilità?
Molto ridotta, da parte di molti operatori del settore e sarebbe giusto segnalarla con maggior vigore

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 13:33 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

il web lascia il tempo che trova....
è una manna per i venditori d'auto in quanto lo usano per tenere alte le quotazioni, classico specchietto per le allodole.
se chiedi a chiunque quanto vale quell'auto ti si rimanda sempre agli annunci web, nessuno fa una valutazione sulla vendibilita reale ovvero quanto il mercato poi paga in realta quel mezzo.

secondo te la vettura che ho visto io a 11.900euro del 2011 è normale? troverai mai qualcuno disponibile a sborsare quella cifra per un mezzo vecchio di 10 anni, di un progetto di 20 anni or sono di una categoria oggi poco richiesta (station) e fuori moda a dispetto dei suv, con molto probabili spese di ricambi per vetustà e successivamente irrivendibile?
magari prendo un suv a 20/23k e tra tre anni minimo 10k li riprendo avendo una vettura di moda, nuova con garanzia, senza grossi problemi di ricambi con tecnologia al passo dei tempi e sicuramente piu ecologica........

quindi pagare 12.000euro per quelle caratteristiche mi sembra alquanto fuori da ogni mente sana.

se guardate bene gli annunci è difficile trovare vetture di 6/8 anni con piu di 200k Km la maggior parte ha 100k/150k Km
siamo nel paese del bengodi
poi ti guardi intorno e vedi che questo tipo di vetture vengono principalmente comprate da persone che fanno 50/60k Km anno (io li facevo) e non è raro trovare usati di 3/4 anni con 250/300k Km.

diciamo che queste vetture reggono bene l'uso quindi scaricare 100k Km rende difficile scoprirlo, ma ci sono

se poi ti aspetti che qualcuno (lo stato) ti protegga prendi una doppia fregatura. (vedi revisioni)

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2021, 13:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

@C5max
Son d'accordo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]