Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida cambio pneumatici invernali-estivi
MessaggioInviato: 17 marzo 2022, 19:30 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)

Non connesso

La primavera si sta avvicinando, sbocciano i fiori sugli alberi e le temperature danno cenni di aumento...per noi automobilisti è quindi il momento di cambiare, se li abbiamo, gli pneumatici invernali con quelli estivi!

QUANDO CAMBIARLI (TECNICAMENTE)?
Gli pneumatici invernali sono imbattibili con i climi freddi e soprattutto con precipitazioni invernali però, quando la temperatura esterna supera i 7 gradi, essi iniziano a divenire meno sicuri e a consumarsi più rapidamente. Questo avviene poiché la mescola è molto morbida proprio per adattarsi all'asfalto freddo e/o innevato e se la temperatura sale troppo, l'eccessiva morbidezza tende a far danneggiare la gomma e a farle perdere di grip. Inoltre il rischio di aquaplaning aumenta esponenzialmente. Se vediamo che la temperatura inizia a stabilizzarsi sui 10-12 gradi, allora è opportuno montare le gomme estive che garantiscono in queste condizioni più sicurezza, meno consumi e meno rumorosità. Attenzione però alle ordinanze, dato che molte autostrade e statali richiedono fino al 15 APRILE le dotazioni invernali, allora in questo lasso di tempo dobbiamo tenere a bordo un paio di catene, anche molto economiche però omologate.

QUANDO CAMBIARLI (LEGALMENTE)?
In Italia, le strade soggette ad ordinanze invernali impongono l'obbligo di dotazioni invernali fino al 15 APRILE, quindi almeno fino a tale data dobbiamo tenere le gomme termiche o le catene.
-Qualora i nostri pneumatici invernali avessero un codice di velocità inferiore a quello previsto a libretto, ad esempio se a libretto
abbiamo 225/45 R17 94Y e noi stiamo montando le 225/45 R17 94H M+S, noi siamo OBBLIGATI a rimontare gomme con codice
"corretto" durante l'estate, quindi abbiamo tempo, secondo la legge, di effettuare il cambio gomme ENTRO IL 15 MAGGIO.
-Qualora i nostri pneumatici invernali avessero un codice di velocità inferiore a quello standard previsto a libretto, MA COMUNQUE
presente sulla carta di circolazione affiancato dalla scritta M+S, noi abbiamo la facoltà di tenere tali pneumatici tutto l'anno.
Esempio: a libretto abbiamo due misure, 225/45 R17 94Y e 225/45 R17 94T M+S, noi possiamo tenere queste ultime tutto l'anno.
-Qualora i nostri pneumatici invernali avessero un codice di velocità pari o superiore a quello previsto a libretto, siamo legittimati a
tenerli tutto l'anno.

COSA SUCCEDE SE CIRCOLO CON LE GOMME INVERNALI IN ESTATE?
-Le gomme si usurano in modo spesso irregolare e possono usurarsi fino al 60% in più rispetto alle condizioni ideali.
-I consumi di carburante aumentano e si aumenta anche l'inquinamento.
-Aumenta l'instabilità, le manovre di emergenza diventeranno difficoltose e aumenterà il rischio di aquaplaning.

DOVE METTO LE GOMME INVERNALI SMONTATE:
Le gomme smontate, vanno impilate oppure affiancate in un locale fresco e non molto umido. Preferibilmente vanno stoccate al chiuso. Le gomme devono tassativamente essere riposte lontano da idrocarburi, raggi UV, ozono e se possibile vanno coperte con un telo. Se non avete un garage, molte officine e concessionarie offrono il deposito a pagamento.

FONTI:
-Prima domanda: un po' quello che sapevo :D .
-Seconda domanda: idem.
-Terza domanda: http://www.patente.it/normativa/circola ... i?idc=2644
-Quarta domanda: https://www.continental-pneumatici.it/a ... -in-estate
-Quinta domanda: https://pneumaticisottocontrollo.it/doc ... 19_def.pdf

Spero di essere stato utile, correggetemi e aggiungete :ya: .

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Guida cambio pneumatici invernali-estivi
MessaggioInviato: 17 marzo 2022, 20:18 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)

Non connesso

Bravo Matteo, bel post.
Riguardo il fatto che le invernali diano problemi con temperature oltre 7 gradi mi sa un po di leggenda e sopratutto esasperata dai produttori.
Avevo un Mercedes E270 SW con la trazione posteriore andava sempre dove voleva lui, montate le invernali ha acquistato un grip inaspettato sia in inverno che in estate infatti non le ho piu tolte.

vero un consumo maggiore ma molto relativo, non certamente la sbandierato 60% ed assolutamente mai visto un consumo irregolare. (circa 50/60k Km/anno)
per i consumi non saprei dire, basta un accellerata in piu e va tutto a farsi benedire.
instabilità sull'asciutto e sopratutto sul bagnato non ne ho mai avuto, anzi le tenevo apposta per la maggior stabilità.
rumorisità, quello si e parecchia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Guida cambio pneumatici invernali-estivi
MessaggioInviato: 17 marzo 2022, 21:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)

Non connesso

Grazie C5max, io con gli invernali in estate non ho avuto la stessa sensazione ma credo che molto dipenda anche dallo stile di guida. Comunque ogni aggiunta è sempre utile a tutti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]