Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 settembre 2024, 23:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 29 febbraio 2024, 23:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2011, 14:34
Messaggi: 25
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Salve, non sono molto pratico di motori e vorrei chiedervi un consiglio
la mia - c4 II 2012 con meno di 100k Km - improvvisamente in autostrada si e accesa la spia del motore e del ESP dicendo di far controllare l'auto al più presto ed ha iniziato a perdere potenza raggiungendo lentamente max 40-45 Kmh - ho quindi fatto controllare l'auto alla prima autofficina che ho trovato e mi dicono che un iniettore e in corto e altri due sono "di-sincronizzati" consigliandomi quindi di sostituirli tutti per circa 1600euro.
visto il costo totale ed il fatto che sembra essercene solo uno ¨guasto" Voi cosa fareste? che alternative avrei ? cioè posso far sostituire solo un iniettore o devo cambiarli tutti come dice il meccanico e poi non si possono pulire o sistemare in altro modo?
grazie e scusate se sono domande banali


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 1 marzo 2024, 11:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Immagino sia stata fatta una diagnosi elettronica.
Ricordi i codici d'errore ritrovati registrati in centralina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 1 marzo 2024, 21:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2011, 14:34
Messaggi: 25
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Ciao Ranato,
si e stata fatta una diagnosi elettronica ma non ho visto i codici, non mi ha rilasciato nulla
ho solo vsto che ha messo un tablet sul volante e c'erano dei tool di diagnosi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 1 marzo 2024, 23:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Con la comparsa di quei due messaggi, la centralina potrebbe essere entrata in modalità recovery.
La modalità recovery si attiva quando la centralina riscontra una anomalia/guasto e per preservare il motore taglia la potenza.
Bisognerebbe capire se la velocità limitata a 45 Km/h e' causata da un malfunzionamento degli iniettori, dalla modalità recovery o da entrambi.
Sapere i codici d'errore e' fondamentale per cercare di capire cosa stia succedendo alla tua Citroën.
Io sospetto che quasi sicuramente l'auto e' entrata in modalità recovery. Non e' comunque da escludere anche un problema agli iniettori che hanno successivamente portato la centralina ad entrare in modalità recovery.
Ricorda che la batteria auto deve essere efficiente.
Avevi fatto rifornimento da poco?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 0:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2011, 14:34
Messaggi: 25
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


La batteria e' l'unica cosa che ho sostituito (pre-covid) fino ad ora, a parte la normale manutenzione durante i tagliandi, e non avevo fatto benzina da poco ma il serbatoio era ancora 3 quarti pieno - dal covid in poi la sto usando pochissimo, meno di 1k Km anno, prima ero sui 15k Km anno
il meccanico mi aveva detto che mi avrebbe mandato un preventivo ma ancora nulla
Dovrei quindi chiedere i codici al meccanico?
Volevo far fare un altra verifica da un officina Citroen ma con l'auto in queste condizioni non vorrei creare ulteriori problemi guidandola ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 0:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Problemi non ne crei. Il rischio e' solo quello di poter rimanere per strada eventualmente.
In questo momento la vettura risulta ancora in modalità recovery?
Non e' però da escludere il problema agli iniettori. Ad altri utenti e' successo il medesimo malfunzionamento. Leggi qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 98&t=29573


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 11:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2011, 14:34
Messaggi: 25
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Grazie ranato,
ma dando per buona l'analisi del meccanico, che un iniettore è andato in corto ed altri due sono di-sincronizzati e lui propone di cambiarli tutti.
Ma è veramente cosí? cioé fa veramente differenza se ne cambio solo uno e se possibile re-sincronizzare gli altri due?
cioé ci sarebbero differenze di funzionamento o è solo una pratica usuale di cambiarli comunque tutti per qualche altro motivo?
non so forse marche/annate diverse di iniettori hanno performance diverse?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 11:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Iniettori in corto è normale per quel motore. Quanto ai due non sincronizzati, l'espressione corretta è che non sono calibrati e vanno riallineati.
Purtroppo non è facile trovare gente che sappia metterci mano e anche volendo gli attuatori piezo non so trovano come ricambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 12:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2011, 14:34
Messaggi: 25
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


leggendo l'altro post si menziona un lettore dei codici e sto pensano di acquistare il seguente : Motopower MP69033

cosa ne dite, ne vale la pena, sono affidabili, voi li usate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 12:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2011, 14:34
Messaggi: 25
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Iniettori in corto è normale per quel motore. Quanto ai due non sincronizzati, l'espressione corretta è che non sono calibrati e vanno riallineati.
Purtroppo non è facile trovare gente che sappia metterci mano e anche volendo gli attuatori piezo non so trovano come ricambio.


grazie elefantino, quindi sarebbe necessario cambiarne almeno tre ed a quel punto forse cambiarli tutti può anche avere un senso se hanno una durata limitata anche il quarto potrebbe avere problemi a breve

ho letto in altri post/siti di officine Bosh che li rigenerano, ne vale la pena?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 12:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


....ma così improvvisamente tutto ciò?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 13:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Dunque, non è detto che vadano cambiati: uno di sicuro, gli altri due in teoria si revisionano riestendendo gli attuatori piezo e se necessario si riquotano e poi si ricodificano.
La rigenerazione, come la chiami tu, bisogna vedere in cosa consiste: se è solo del polverizzatore non basta, se riestendonono il piezo va bene ma occorre verificare se poi si possono ricodificare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 15:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2011, 14:34
Messaggi: 25
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


clod ha scritto:
....ma così improvvisamente tutto ciò?


si stavo procedendo tranquillo in autostrada, peraltro quasi vuota ad ero in prima corsia a velocità regolare, niente accelerazioni, frenate o sorpassi, sui 100/110 kmh ed si è accesa la spia di controllare il motore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 2 marzo 2024, 16:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Quanti Km hai?
Di solito gli iniettori se vanno in cortocircuito ci vanno nei primi 70mila Km circa... Dopo succede quello che è tipico dei Siemens VDO e dei Bosch in uso sulle VW-Audi, ossia lentamente l'attuatore piezoelettrico perde la capacità di estendersi e non apre più bene l'iniettore, ovvero la ECU motore non riesce più a comandarlo nei tempi previsti.

Ribadisco: uno va sostituito (li trovi in commercio fra i 250 e i 400 euro l'uno) mentre gli altri due si possono riestendere ed eventualmente revisionare nel polverizzatore, quindi vanno ricodificati al banco e in ECU.
Il lavoro c'è chi lo fa con successo, purtroppo nella tua zona non conosco nessuno e l'unico laboratorio Siemens VDo che mi viene in mente più vicino è dopo Brescia. Sennò ce n'è uno vicino Milano, ma si tratta di laboratori cui il meccanico deve inviare gli iniettori.
Io sulla mia C5 nel 2022 li avevo smontati e portati da SRN a Corbetta e me li revisionò, ricodificandoli al banco, tutti e 4 per 300 euro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Iniettori difettosi - C4II
MessaggioInviato: 3 marzo 2024, 20:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2011, 14:34
Messaggi: 25
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Quanti Km hai?


grazie elefantino, circa 100mila

quindi se trovo qualcuno capace varrebbe la pena provare considerata la differenza di costo
magari faccio fare prima un altro controllo da un officina Citroen, non perché non mi fidi di quanto mi ha detto questo meccanico ma per avere un secondo parere, mi sembra di capire che il problema potrebbe anche essere altrove - avevo paura a spostarla ma se non crea problemi posso provare a portarla da un officina Citroen, sicuramente conoscono meglio l'auto e la componentistica


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani